Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2004, 12:17   #1
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Ciampi: "Grazia per Bompressi"

ROMA - Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha espresso l'intenzione di concedere la grazia a Ovidio Bompressi, l'ex militante di Lotta continua condannato per l'omicidio Calabresi. Il Presidente, dopo aver avuto un incontro con il ministro della Giustizia Roberto Castelli ha intanto firmato i decreti di concessione della grazia in favore di Graziano Mesina (la primula rossa del banditismo sardo), di Aldo Orru e di Luigi Pellè.

Il presidente della Repubblica aveva già reso noto, l'8 novembre scorso al Guardasigilli la sua determinazione di concedere la grazia a Ovidio Bompresi, e lo aveva invitato a inviargli in relativo decreto. Stamani al Quirinale, Castelli ha detto al capo dello Stato di essere contrario alla clemenza per Bompressi e conseguentemente di non essere in grado di inviargli il relativo decreto. Il presidente della repubblica ne ha preso atto e si è riservato di assumere le proprie decisioni.

Luigi Pellè è un ex carabiniere in forza alla Dia. Stava scontando in carcere una condanna per omicidio, per aver ucciso un giovane che stava rubando un'automobile.

(24 novembre 2004)
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2004, 12:44   #2
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Re: Ciampi: "Grazia per Bompressi"

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
ROMA - Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha espresso l'intenzione di concedere la grazia a Ovidio Bompressi, l'ex militante di Lotta continua condannato per l'omicidio Calabresi. Il Presidente, dopo aver avuto un incontro con il ministro della Giustizia Roberto Castelli ha intanto firmato i decreti di concessione della grazia in favore di Graziano Mesina (la primula rossa del banditismo sardo), di Aldo Orru e di Luigi Pellè.

Il presidente della Repubblica aveva già reso noto, l'8 novembre scorso al Guardasigilli la sua determinazione di concedere la grazia a Ovidio Bompresi, e lo aveva invitato a inviargli in relativo decreto. Stamani al Quirinale, Castelli ha detto al capo dello Stato di essere contrario alla clemenza per Bompressi e conseguentemente di non essere in grado di inviargli il relativo decreto. Il presidente della repubblica ne ha preso atto e si è riservato di assumere le proprie decisioni.

Luigi Pellè è un ex carabiniere in forza alla Dia. Stava scontando in carcere una condanna per omicidio, per aver ucciso un giovane che stava rubando un'automobile.

(24 novembre 2004)
Mah lo dovranno chiarire prima o poi se il potere di grazia è o meno del capo dello stato o è in comproprietà col guardasigilli.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2004, 12:48   #3
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Re: Re: Ciampi: "Grazia per Bompressi"

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Mah lo dovranno chiarire prima o poi se il potere di grazia è o meno del capo dello stato o è in comproprietà col guardasigilli.
Dal p.d.v. letterale è un potere comunque condiviso, che prevede l'assunzione della responsabilità politica del governo tramite la controfirma del guardasigilli o del Presidente del Consiglio. Il fatto è che molti cosituzionalisti "interpretano" la norma in chiave più libera per il Capo dello Stato. Finchè non ci sarà il conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato siamo in stallo.

Ultima modifica di tatrat4d : 24-11-2004 alle 12:55.
tatrat4d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 08:04   #4
Lucio Virzì
Bannato

Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
IMHO quella di Castelli è l'ennesima "bravata" di una persona che di costituzionale non sa nulla.

LuVi
Old 25-11-2004, 08:08   #5
Lucio Virzì
Bannato

Quotanto Jumper:

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Io no. In ogni caso costituzione alla mano la grazia è un potere del capo dello stato e non del guardasigilli...
LuVi
Old 25-11-2004, 08:39   #6
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
A vedere certi commenti, come quelli di ringraziamento a Castelli, che lo elogiano per opporsi ad un uso politico della giustizia, viene da chiedermi se sanno chi ha mandato dentro Bompressi e compagnia, e se l'uso che in questo momento fa Castelli della giustizia non sia altrettanto politico di quello di cui si accusa altri di farne.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 08:43   #7
alex10
Senior Member

L'Avatar di alex10

Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
A vedere certi commenti, come quelli di ringraziamento a Castelli, che lo elogiano per opporsi ad un uso politico della giustizia, viene da chiedermi se sanno chi ha mandato dentro Bompressi e compagnia, e se l'uso che in questo momento fa Castelli della giustizia non sia altrettanto politico di quello di cui si accusa altri di farne.
Sei in malafede Castelli non lo farebbe mai .......

ok ho detto una cazz .....
Old 25-11-2004, 08:57   #8
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
riprendo quello che ho detto nella discussione chiusa

Per evitare le solite discussioni tra ultras biognerebbe rilevare che guardando la Costituzione il problema d'interpretazione esiste... questo non si puo' negare.

Ma tralasciando il problema interpretativo, credo che il potere di concedere la grazia dovrebbe essere una facoltà "connaturata" alla figura del Presidente delle Repubblica.
Ora sarebbe utile un definitivo chiarimento che necessita pero' di sottoporre il caso alla Corte Costituzionale... e probabilmente anche una piccola modifca alla Costituzione.
Old 25-11-2004, 09:26   #9
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
Quote:
IMHO quella di Castelli è l'ennesima "bravata" di una persona che di costituzionale non sa nulla.

LuVi
credo che i problemi di natura interpretativa nascano da questo articolo della costituzione , oltre che dalla prassi consolidata di una sessantina di anni
Art. 89

Nessun atto del Presidente della Repubblica è valido se non è controfirmato dai ministri proponenti, che ne assumono la responsabilità.

Gli atti che hanno valore legislativo e gli altri indicati dalla legge sono controfirmati anche dal Presidente del Consiglio dei Ministri.
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 09:32   #10
zuper
Senior Member

Città: PV Milano Nord
povero grazianeddu...ancora in carcere vogliono tenerlo....

ma lasciamolo libero no?

ma cosa avrà mai fatto di male??
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 09:39   #11
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da kikki2
credo che i problemi di natura interpretativa nascano da questo articolo della costituzione , oltre che dalla prassi consolidata di una sessantina di anni
Art. 89

Nessun atto del Presidente della Repubblica è valido se non è controfirmato dai ministri proponenti, che ne assumono la responsabilità.

Gli atti che hanno valore legislativo e gli altri indicati dalla legge sono controfirmati anche dal Presidente del Consiglio dei Ministri.
Prendo atto del conflitto, ma reputo che quella di Castelli sia una presa di posizione che non ha neppure la profondità dei nostri discorsi da forum.

LuVi
Old 25-11-2004, 09:46   #12
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Prendo atto del conflitto, ma reputo che quella di Castelli sia una presa di posizione che non ha neppure la profondità dei nostri discorsi da forum.

LuVi
non ho la capacità divinatoria per capire cosa pensa effettivamente il collega ma sono convinta che qualunque guardasigilli avrebbe posto lo stesso problema per risolvere una volta per tutte un articolo scritto male ( e penso che il pdr abbia puntato a questo esprimendo la sua volontà , non richiesta, sull'atto di grazie a Bompressi)
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 09:50   #13
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da Bet
riprendo quello che ho detto nella discussione chiusa

Per evitare le solite discussioni tra ultras biognerebbe rilevare che guardando la Costituzione il problema d'interpretazione esiste... questo non si puo' negare.

Ma tralasciando il problema interpretativo, credo che il potere di concedere la grazia dovrebbe essere una facoltà "connaturata" alla figura del Presidente delle Repubblica.
Ora sarebbe utile un definitivo chiarimento che necessita pero' di sottoporre il caso alla Corte Costituzionale... e probabilmente anche una piccola modifca alla Costituzione.
in effetti la strada doveva essere questa fin da subito. Va da se che trovo scandaloso che una maggioranza si opponga per motivi politici ad una grazia... questa era quasi una promessa elettorale per lega e AN. Fa specie vedere in questa vicenda i forcaioli vestirsi da garantisti e i garantisti vestirsi da forcaioli... fa specie vedere l'ennesima vicenda giudiziaria finire nell'ignobile teatrino parlamentare. Proprio per questo l'unico a decidere dovrebbe essere il Presidente della Repubblica.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 09:51   #14
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Quote:
non ho la capacità divinatoria per capire cosa pensa effettivamente il collega ma sono convinta che qualunque guardasigilli avrebbe posto lo stesso problema per risolvere una volta per tutte un articolo scritto male ( e penso che il pdr abbia puntato a questo esprimendo la sua volontà , non richiesta, sull'atto di grazie a Bompressi)
C'è almeno un precedente, quando Cossiga voleva graziare Curcio e Martelli si opponeva. Cossiga avanzò la proposta di conflitto di attribuzione davanti alla corte, ma la ritirò prima della decisione. Dal p.d.v. materiale, fino a sentenza contraria della Consulta, la prasssi da ragione a Castelli. Potrebbe esserci l'escamotage della firma di Berlusconi, in modo che sia Castelli a dovere ricorrere alla Consulta, cosa che apparirebbe improbabile visto il vincolo fiduciario che lega il PdC ad un ministro.
Old 25-11-2004, 09:51   #15
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Neanche io, ovviamente, mi baso esclusivamente sulla scorta delle uscite pubbliche del nostro collega.
Non credo minimamente che la sua intenzione sia stata quella di "civicamente" sollevare il problema.

Ciao.

LuVi
Old 25-11-2004, 11:06   #16
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Bompressi è già fuori per motivi di salute, e pare non abbia scontato neanche il minimo di pena in carcere usualmente richiesto per discutere di grazia.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 14:41   #17
trapanator
Senior Member

L'Avatar di trapanator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
Ancora non ho capito perché mettono fuori la "primula rossa", quella che ha compiuto sequestri.
trapanator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 14:45   #18
Geremia TNT
Junior Member

L'Avatar di Geremia TNT

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Status: ExtraUtente MEMENTO AUDERE SEMPER... I post non si contano... ...si pesano!
Quote:
Neanche io, ovviamente, mi baso esclusivamente sulla scorta delle uscite pubbliche del nostro collega.
Non credo minimamente che la sua intenzione sia stata quella di "civicamente" sollevare il problema.

Ciao.

LuVi
Non posso che darti ragione ( ).

E' poco plausibile una seria intenzione "civica, di sollevare il problema"; piuttosto é innegabile una sua valenza politica, pare chiaro il timore di creare un caso poi sfruttabile per la grazia a Sofri, quella sì seriamente "non voluta".

ciao
Geremia TNT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 14:48   #19
Geremia TNT
Junior Member

L'Avatar di Geremia TNT

Città: Status: ExtraUtente MEMENTO AUDERE SEMPER... I post non si contano... ...si pesano!
Quote:
Originariamente inviato da trapanator
Ancora non ho capito perché mettono fuori la "primula rossa", quella che ha compiuto sequestri.
Beh, qui il motivo pare diverso. Al di la' della, sancita costituzionalmente, motivazione soggettiva del P.d.R., il caso é assai diverso. In primo luogo la notevole permanenza in carcere del soggetto (se non erro si parla di 38 anni), poi, almeno da quel che si legge, la sua condotta ineccepibile ed il suo reale pentimento.

ciao

Ultima modifica di Geremia TNT : 25-11-2004 alle 17:27.
Old 25-11-2004, 14:48   #20
Geremia TNT
Junior Member

L'Avatar di Geremia TNT

edit! doppio, scusate.

Ultima modifica di Geremia TNT : 25-11-2004 alle 17:26.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Microsoft e OpenAI, accordo preliminare ...
Due Smart TV LG in offerta su Amazon: OL...
Due scope elettriche super accessoriate ...
Intel perde un altro pezzo da novanta: a...
Scende al prezzo impossibile di 149€ il ...
SK hynix svela la mostruosa HBM4, la mem...
ECOVACS non si ferma più e conqui...
Da non credere: crolla a 899€ MacBook Ai...
ASUS ROG porta in Italia una nuova tasti...
Samsung Galaxy S26 Ultra: brutte notizie...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian