Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2004, 09:26   #1
Legolas79
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Si blocca tutto!

Ho una 9800 Pro... premetto che ho gli ultimi catalyst installati.

Il problema è questo: quando gioco dopo un pò si impalla tutto! Il gioco si blocca e non mi rimane altro che resettare... lo fa con tutti i giochi... non sempre, ma spesso! Può capitare dopo dieci minuti come dopo 3 ore. Da cosa potrebbe dipendere? Ho provato a attivare e a disattivare il VPU recover ma niente... ora ho provato a mettere l'AGP a 4x (so che magari non c'entra niente ma le sto provando tutte)... Potrebbe essere un surriscaldamento delle scheda o qualcosa del genere? Da notare che lo fa solo ed unicamente quando gioco, quando c'è della "grafica" sullo schermo... se uso altri programmi non succede nulla. Pensavo al surriscaldamento perchè mi faceva una cosa simile quando si ruppe la ventola della vecchia scheda video (solo che in quel caso si bloccava SEMPRE). Aspetto qualche risposta...
Legolas79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2004, 13:10   #2
beejey
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
La scheda è ancora in garanzia?
Cambia dissi con Arctic Cooling ATI VGA Silencer 1

beejey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2004, 18:29   #3
Legolas79
Senior Member

Dovrebbe esserlo... quindi dici che potrebbe essere un problema di surriscaldamento?
Old 18-11-2004, 21:25   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Per saperlo apri il case e prova a giocare con la scheda esposta all'aere...
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2004, 01:01   #5
Legolas79
Senior Member

Ok, lo farò!
Old 19-11-2004, 10:28   #6
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Legolas79
Ok, lo farò!
Che scheda madre hai?
Old 21-11-2004, 12:36   #7
Legolas79
Senior Member

Una Asus P4S8X-X
Old 22-11-2004, 01:47   #8
fulged81
Senior Member

L'Avatar di fulged81

Città: Brescia
Ciao la mia 9600 xt fa la stessa cosa!!!! Le ho provate tutte come hai fatto tu, e specialmente quando gioco a nfs2 hp mi si blocca la scena con la musica di sottofondo che ancora va.... L unica cosa da fare è resettare perchè nn funziona nenache il tasto ctrl alt canc. E come dici tu, succede senza preavviso e nn sempre...

Anche io aspetto che qualcuno ci illumini , prima che decida di smontare il dissipatore della gpu
fulged81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2004, 02:28   #9
Legolas79
Senior Member

A quanto pare questo è un problema che hanno in molti... su questo forum ho letto anche di qualcun altro che aveva problemi uguali o simili... qualcuni ci illumini!
Old 22-11-2004, 03:02   #10
fepearg
Senior Member

L'Avatar di fepearg

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Anche io cel'ho, ma mi capita solo se spingo le ram, perchè mi sa che una delle 2 è un po danneggiata, provate ad abbassare la frequenza delle ram e vedere se non vi si impalla +.
Old 22-11-2004, 03:47   #11
fulged81
Senior Member

L'Avatar di fulged81

Città: Brescia
Io tengo tutto di default, non credo sia quello il problema
fulged81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2004, 07:40   #12
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da fulged81
Ciao la mia 9600 xt fa la stessa cosa!!!! Le ho provate tutte come hai fatto tu, e specialmente quando gioco a nfs2 hp mi si blocca la scena con la musica di sottofondo che ancora va.... L unica cosa da fare è resettare perchè nn funziona nenache il tasto ctrl alt canc. E come dici tu, succede senza preavviso e nn sempre...

Anche io aspetto che qualcuno ci illumini , prima che decida di smontare il dissipatore della gpu
Allora è lo stesso problema che avevo anch'io con la mia Asus A7N8X 1.06 (faceva la stessa identica cosa che hai detto con "Far Cry", "WarCraft III", "Counter-Strike: Source", ecc.) ... ho realizzato che non era un problema della scheda video o del calore perchè lo avevo indistintamente sia con la Geforce3 Ti 200 che con la 9800 Pro, allora ho alzato il VDDQ dell'AGP da Bios di 0,1, da 1,5 a 1,6 e ho risolto!

Contemporaneamente ho alzato anche il V-RAM di 0,1 (tanto non può fare nulla alle RAM se non stabilizzarle un po', visto che nella scheda tecnica ho letto che sono testate dalla stessa casa da 2,5V a 2,7V), quindi magari anche questo ha aiutato.

Sono sicuro di aver risolto perchè sono riuscito a finire Far Cry senza che mi succedesse e ora con l'uscita di HL2 ci ho giocato anche per ore filate e non ne sono più incappato!

Proverei prima con uno e poi con l'altro.

All'inizio pensavo fosse un problema mio, ma a quanto pare è veramente diffuso, fortuna che ho trovato la soluzione.

Spero possa aiutare anche voi. Ciao!

Ultima modifica di ThePunisher : 22-11-2004 alle 07:56.
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2004, 09:13   #13
Dumah Brazorf
Bannato

Beh NFSU2 è un demo e quindi non è da considerarsi termine di paragone, infatti si incricca anche a me ogni tanto...
Ciao.
Old 22-11-2004, 09:20   #14
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Beh NFSU2 è un demo e quindi non è da considerarsi termine di paragone, infatti si incricca anche a me ogni tanto...
Ciao.
Veramente il 19th Novembre è uscito anche in Italia il gioco completo e in ogni caso a me la Demo non ha mai dato problemi.

(Comunque penso si riferisse a NFS Hot Pursuit 2)

Ultima modifica di ThePunisher : 22-11-2004 alle 09:26.
Old 22-11-2004, 11:33   #15
Dumah Brazorf
Bannato

Ops ho letto male il titolo del gioco!
A me è capitato che si incriccassero i pulsanti e non potessi + andare avanti o indietro nei menù.
Bella notizia per U2, non sapevo fosse uscito venerdì!
Ciao.
Old 22-11-2004, 13:51   #16
Legolas79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher
Allora è lo stesso problema che avevo anch'io con la mia Asus A7N8X 1.06 (faceva la stessa identica cosa che hai detto con "Far Cry", "WarCraft III", "Counter-Strike: Source", ecc.) ... ho realizzato che non era un problema della scheda video o del calore perchè lo avevo indistintamente sia con la Geforce3 Ti 200 che con la 9800 Pro, allora ho alzato il VDDQ dell'AGP da Bios di 0,1, da 1,5 a 1,6 e ho risolto!

Contemporaneamente ho alzato anche il V-RAM di 0,1 (tanto non può fare nulla alle RAM se non stabilizzarle un po', visto che nella scheda tecnica ho letto che sono testate dalla stessa casa da 2,5V a 2,7V), quindi magari anche questo ha aiutato.

Sono sicuro di aver risolto perchè sono riuscito a finire Far Cry senza che mi succedesse e ora con l'uscita di HL2 ci ho giocato anche per ore filate e non ne sono più incappato!

Proverei prima con uno e poi con l'altro.

All'inizio pensavo fosse un problema mio, ma a quanto pare è veramente diffuso, fortuna che ho trovato la soluzione.

Spero possa aiutare anche voi. Ciao!

Ti sembrerà una domanda stupida... ma come faccio a settare le impostazioni di cui mi hai parlato?
Old 22-11-2004, 14:17   #17
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Ti sembrerà una domanda stupida... ma come faccio a settare le impostazioni di cui mi hai parlato?
Appena premuto il pulsante di accensione del tuo PC devi schiacciare CANC, in modo da accedere al Bios, da "CHIPSET CONFIGURATION" cerchi "AGP VDDQ" e "RAM VOLTAGE" e li modifichi come ti ho detto sopra (rispettivamente 1,6 e 2,7, o se vuoi scovare l'effettiva causa provi prima con uno, se ti si blocca ancora, riavvii, CANC, rimetti il primo apposto e provi con l'altro).
Old 22-11-2004, 15:05   #18
Legolas79
Senior Member

Grazie mille! Proverò sicuramente e ti farò sapere! Ma queste impostazioni a che servono? Nel senso, perchè cambiandole si riuscirebbe a risolvere questo problema? Grazie ancora cmq!
Old 22-11-2004, 15:15   #19
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Grazie mille! Proverò sicuramente e ti farò sapere! Ma queste impostazioni a che servono? Nel senso, perchè cambiandole si riuscirebbe a risolvere questo problema? Grazie ancora cmq!
La prima dà più corrente al canale dell'AGP e quindi all'alimentazione dello slot della tua scheda video (quindi non alzarlo troppo sennò rischi di bruciarla... io ho provato anche a 1,7V e non è successo niente, però attenzione, vai per gradi), la seconda invece dà più corrente alle tue RAM (quindi anche in questo caso stai attento a non darne troppa).

I componenti HW se non ricevono la corrente di cui hanno bisogno possono portare a dei problemi come nel tuo caso (o nel mio prima), questo può succedere se la scheda madre o il nostro alimentatore non riesce a fornire tale corrente in maniera costante, pertanto una giusta spintarella può servire a garantire la stabilità (alcuni modelli di mobo Asus in particolare hanno questo problema con l'AGP, ma basta appunto dare quel 0,1V in più per risolverlo).

Ciao e fammi sapere!

Ultima modifica di ThePunisher : 22-11-2004 alle 15:21.
Old 22-11-2004, 20:31   #20
Legolas79
Senior Member

Grazie, sei stato molto esauriente! Ti farò sapere!
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
FSR 4 su Radeon RX 5000, 6000 e 7000? Li...
Quanti alberi ci sono in Skyrim? In The ...
Pocket Max, la nuova console Mangmi punt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian