|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Bari
|
I programmi indispensabili per un overclocker
Anzitutto ciao a tutti
Ho deciso di aprire questo post per cercare di raggruppare pareri e informazioni sui programmi (e in particolare sulle loro peculiarità) che proprio non possono mancare nel pc di coloro che intendono fare overclock. Che ne dite potrebbe essere una bella idea?????????? Pensavo a qualcosa del genere: SUPER PI: Programmino che serve per testare la stabilità del proprio processore sotto overclock. Il suo compito è quello di far eseguire alla CPU una serie di operazioni per calcolare le cifre decimali della costante PI greco.INDISPENSABILE SPEED FAN:Eseguibile che permette di monitorare sotto win le temperature di tutti i componenti hardware, controllare giri delle ventole....UTILE Questa è piu o meno la mia idea. Che ne dite???????
My PC:Intel Core Duo 2180/Dissipatore Zalman 9500 Led/Asus P5K/2x1GB GEIL Ultra pc6400 800mhz 4-4-4-12/Chieftec Matrix gray/Ali Lc Power 550 watt/Ati 1950 PRO 512Mb di ram ddr3/1 Hd Western Digital 300 gb 7200rpm SATA2+1 HD Samsung Spinpoint 250 GB Sata2/Asus 2232Bw/Pioneer +/-R 16X DL BLACK LightScribe |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
c'è un topic in rillievo "le basi dell'overclock" con vari programmini...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Messina
|
MBM 5.3.7
CPU-Z Prime SuperPI |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pavia
|
MBM o asus probe ( per le asus naturalmente )
cpu z Spi cpu toast (non ha una vera utilità , solo per provare le temperature in full load VERO , di solito fcendo andare cputoast le temperature sono + alte che con spi , prime etc. ) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
allora io uso questa serie di programmi
cpu-z per saper la frequenza della cpu ram ecc overclokko da bios ma anche da winzoz con 8rda per mobo con n-force2 per i miei test super p(credo che per la stabilità delle ram vada bene ma principalmente lo uso per veder il guadagno in prestazioni col fsb) sandra 2004 per vedere le prestazioni della ram prime 95 24 ore per veder la stabilità del sistema overclokkato toast per veder se prime 95 ha cappellato a riguardo la stabilità del sistema 24 ore 3 ore di 3d2001 in loop idem come sopra ma in più per veder se l'overclock della vga è riuscito ed è rock solid la prova più devastante che ci crediate o no è la codifica di un dvd usando simple divx! ho un esperienza a riguardo tot clock e mi passo tutti i miei test(3 giorni di test azz) mi vado a codificare un dvd in divx con sto programma(che avevo già usato tranquillamente)e mi è successo di tutto!reeboot freezer errori a gogo! abbasso l'overclock di 10,5mhz e tutto ok!perfetto divx completato! ah dimenticavo altro test duro per il pc è farsi una partita a spider(il solitario di winzoz!) 24 ore di prime mi si freezava con spider ah per concludere una settimana 24 su 24 sotto seti e se regge anche quello uno è a posto! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
A me crashava anke facendo Pulitura Disco
Durante il calcolo si riavviava! Ora sono + ke rock stable! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: alessandria
|
cio' ke ogni clocker dovrebbe fare e' non avere programmi sulle temp e i voltaggi,ma armarsi di termometro digitale e tester...
qualke giorno fa,mi hanno regalato un termometro digitale e un tester... ebbene,mentre speedfan mi diceva 56 gradi sottosforzo e 3,18 sui 3,3-4,78 sui 5-e 11,78 sui 12,in reata' c'erano 46 gradi da termometro digitale,i 3,3 erano a 3,22-i 5 erano a 4,91 e i 12 erano a 11,93 byez.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Bhè tutto sommato i voltaggi nn erano sballati!
La temperatura bisogna vedere se era al diodo o meno! |
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Bari
|
Quote:
Quote:
Io penso che affidarsi ai programmi per il rilevamento delle temperature sia piu che sufficiente visto che i valori dovrebbero essere comunque sballati di pochi gradi (forse nel tuo caso la temp non è stata misurata nello stesso punto, tipo una sul core e l'altra sul diodo????Boh )
My PC:Intel Core Duo 2180/Dissipatore Zalman 9500 Led/Asus P5K/2x1GB GEIL Ultra pc6400 800mhz 4-4-4-12/Chieftec Matrix gray/Ali Lc Power 550 watt/Ati 1950 PRO 512Mb di ram ddr3/1 Hd Western Digital 300 gb 7200rpm SATA2+1 HD Samsung Spinpoint 250 GB Sata2/Asus 2232Bw/Pioneer +/-R 16X DL BLACK LightScribe |
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: alessandria
|
diciamo ke c'e' sempre la prova dito ke non muore mai...anke quando speedfan segna 56 e il termometro segna 46,toccando il dissi,risulta in generale tiepido e un po' piu' caldo nella parte inferiore in fondo(da stare sopra con il dito tranquillamente comunque senza problemi)
Avendo il dissi 3d cooler pro della gygabite e mamma della gyga ke so' sballare di molto,io ho messo la sonda sul dissi,nella parte inferiore,poiche' non mi importa metterlo sul procio,l'interesse e' sapere quanto e' la temperatura con il dissi in azione...se no' mettere un dissi a cosa servirebbe no?? non penso di sbagliare ragionamento..alla fine l'unico bios ke veramente ci azzeccava era l'f2,cioe' quello ke danno con la skeda quando la compri...48 speedfan-46 termometro digitale.41 a riposo-42 termometro...peccato ke e' praticamente impossibile usarlo questo bios poiche' non ci sono l'80% delle impostazioni...
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Mestre (VE)
|
iscritto
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
beh..
i miei li avete gia nominati tutti..tranne uno,tra l'altro non indispensabile..ma karinissimo!
Lo trovate qui: http://www.addict3d.org/index.php?pa...adfile&ID=3403
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Vicino a Novara
|
mi iscrivo al tread
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: TS
|
Quote:
Bella wolfy, finalmente uno che testa il pc in modo serio Aggiungo un altra cosa: stabile 1 week di prime95, errore in compilazione del kernel linux dopo pochi minuti |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Alla faccia dei test... ma secondo me è inutile fare 1 settimana di prime, quando puoi può crashare col semplice uso ke ne fai quotidianamente... 1 giorno provi il prime. gli altri vai ad utilizzare pesantemente il pc secondo le esigenze ke hai... se è stabile allora va bene!
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
aaaahhhhhh è da giorni che lo cerco un programma con cui si può overcloccare da windoz mi potresti spiegare in breve che impostazioni controlli con questo programma? io lo dovrei fare girare su una Asus A7N8X-VM (nForce 2) che non ha le impostazioni x FSB e Moltiplicatore nel Bios!!! e magari se puoi mi metteresti anche il link qui trovi la spiegazione del mio problema se puoi aiutarmi a risolverlo sei un grandissimo http://forum.hwupgrade.it/showthread...20#post6572320 Ultima modifica di N.SbronzKiller : 27-11-2004 alle 19:48. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
puoi modificare il fsb con 8rda il voltaggio (fino a 1,85 di v-core)v-ram v-agp ecc ecc mo sai che non me lo ricordo più dove l'ho scaricato?
prova su hardware upgrade sezione programmi o bench |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
Fixxta!!!!! Ora me lo provo a cercare
Solo un ultima cosa... funziona su tutte le mobo con nforce 2 o ha qualche limitazione? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
con quel nome (8rda) veramente sto trovando solamente schede madri epox
non è che era un utility fornita con la tua scheda madre epox e funziona solo su quella vero? dimmi che non è così |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:39.