Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2004, 10:52   #1
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Ieri sera, COOP

Sto cominciando ad odiarli... con i loro cartellini minuscoli con scritte miniaturizzate in cui avvisano che quel prezzo (Scritto con caratteri altri un metro e mezzo) è riservato solo ai clienti dotati di CartaCOOP... sto cominciando ad odiarli anche perchè, quando stai spendendo 39 euro per un albero di natale di plastica, te lo trascini per il supermercato, e poi ti dicono alla cassa che ne costa 55 perchè non sei socio, alla fine, molti dicono "va beh, ormai l'ho preso".... sentiti... io no, gliel'ho lasciato li, sul lettore di codice a barre, non l'ho mosso manco di un millimetro.
A casa, poi, mi sono accorto di un libro prezzato 7 euro e pagato 8.50. Un altra microscritta persa?

Croce sopra.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 11:04   #2
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da Proteus
No, mi sono accorto che la coop è mediamente, almeno nel mio paese, il supermarket più caro.

P.s. Noi abbiamo la lista degli acquisti più convenienti per ogni supermercato e continuamente l'aggiorniamo e la controlliamo.
veramente da statistiche di altroconsumo, l'ipercoop risulta sempre tra le catene più convenienti.

p.s. NOI chi?
Old 01-12-2004, 11:08   #3
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE
veramente da statistiche di altroconsumo, l'ipercoop risulta sempre tra le catene più convenienti.
in effetti è conveniente; di solito invece chi si lamente di più sono i loro dipendenti (presto si rivolgeranno anche loro a S. Precario ), probabilmente quello che risparmiamo loro lo risparmiano sul personale...
Old 01-12-2004, 11:11   #4
Harvester

Quote:

p.s. NOI chi?
mia madre (ovvero colei che fa la spesa) ne ha girati parecchi e alla fine ha reputato auchan e ipercoop i più convenienti
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 11:18   #5
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Credi che viva da solo ?

Ciao
conoscendoti, non pensavo che qualcuno avesse il coraggio e la pazienza di viverti accanto.

scherzo.
per la verità pensavo che che quel NOI si riferiva ad un'associazione, un gruppo di osservatori, insomma un qualcosa di più organizzato. cmq fate bene lo stesso.
Old 01-12-2004, 11:20   #6
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Quote:
Originariamente inviato da Harvester
mia madre (ovvero colei che fa la spesa) ne ha girati parecchi e alla fine ha reputato auchan e ipercoop i più convenienti
la tattica degli ipermercati è quella di fare le offerte a prezzi stracciati per attirare la clientela nei loro punti vendita, per poi rifarsi su altri prodotti leggermente più cari.
ecco perchè alcuni prodotti sono convenienti ed altri no.

del resto non puoi fare il giro di tutti i supermercati e centri commerciali per fare la spesa completa, anche se a mia moglie piacerebbe tanto.
Old 01-12-2004, 11:24   #7
Harvester

Quote:
la tattica degli ipermercati è quella di fare le offerte a prezzi stracciati per attirare la clientela nei loro punti vendita, per poi rifarsi su altri prodotti leggermente più cari.
ecco perchè alcuni prodotti sono convenienti ed altri no.

del resto non puoi fare il giro di tutti i supermercati e centri commerciali per fare la spesa completa, anche se a mia moglie piacerebbe tanto.
si, questo è vero, ma mediamente in una spesa si risparmia.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 11:25   #8
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
...

basta mandarla in giro senza bancomat, carte di credito o contante...
Old 01-12-2004, 11:28   #9
Lucio Virzì
Bannato

Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Anche alla mia e poi mi incazzo quando vedo la sua faccia quando faccio il pieno alla macchina..

LuVi
Old 01-12-2004, 11:40   #10
Valo
Registered User

L'Avatar di Valo

Iscritto dal: Jun 2003
Città: [Fi]
la coop è una cooperativa ed è normale che i soci abbiano prezzi di favore
ed è normale attendersi che i non soci non abbiano certi sconti!
Quindi occhio ai prezzi!

Capisco che si ha la 'sensazione' di scambiarla con un 'semplice' super o iper mercato ma le differenze sono sostanziali
Valo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 11:42   #11
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Valo
la coop è una cooperativa ed è normale che i soci abbiano prezzi di favore
ed è normale attendersi che i non soci non abbiano certi sconti!
Quindi occhio ai prezzi!

Capisco che si ha la 'sensazione' di scambiarla con un 'semplice' super o iper mercato ma le differenze sono sostanziali
Si, vista così hai perfettamente ragione, anche se, frequentando altri ipermercati, dotati di carte sconto, e che attuano una politica di massima trasparenza nell'indicazione dei prodotti scontati (salvo poi, non scontarli effettivamente.. Carreforu....
) mi aspettavo la stessa cosa dalla COOP.
Allora, a questo punto, inibite proprio l'accesso a chiunque non sia dotato della carta COOP, fate due livelli di affiliazione, base per tutti, a costo più basso, e GOLDMEMBER per gli altri....
Insomma, basterebbe un po più di chiarezza! Sarò paranoico, ma non credo che questi "errori" avvengano per caso!

LuVi
Old 01-12-2004, 12:05   #12
Valo
Registered User

L'Avatar di Valo

Iscritto dal: Jun 2003
Città: [Fi]
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Si, vista così hai perfettamente ragione, anche se, frequentando altri ipermercati, dotati di carte sconto, e che attuano una politica di massima trasparenza nell'indicazione dei prodotti scontati (salvo poi, non scontarli effettivamente.. Carreforu....
) mi aspettavo la stessa cosa dalla COOP.
Allora, a questo punto, inibite proprio l'accesso a chiunque non sia dotato della carta COOP, fate due livelli di affiliazione, base per tutti, a costo più basso, e GOLDMEMBER per gli altri....
Insomma, basterebbe un po più di chiarezza! Sarò paranoico, ma non credo che questi "errori" avvengano per caso!

LuVi
Aspetta, se il discorso è che alla cassa viene applicata un prezzo differente da quello indicato hai perfettamente ragione! Si tratta di errore e spetta il rimborso immediato della differenza. Sul prezzo esposto deve essere chiaramente indicato che è riservato ai soci coop e quale è il prezzo 'normale' se mancano questi elementi hai ragione al 100%!

Ma se invece (come di solito accade) sul prodotto è presente un prezzo scritto grande con l'indicazione "riservato ai soci coop" ed un prezzo scritto più piccolo per i non soci, non credo sia la stessa cosa.
Certo, è scritto più piccolo, è vero ! E Si tratta certamente di una scelta 'politica' "furba" per catturare l'attenzione dei clienti.

tieni anche conto che la dicitura "riservato ai soci coop" è presente sempre oltre che nei cartellini dei prezzi anche nei manifesti delle offerte o nei giornaletti inviati a casa!

Ti assicuro cmq che gran parte (non mi lancio in statistiche azzardate) dei clienti Coop che fanno la spesa completa sono anche soci , e quasi tutti hanno la tessera ! Non credo quindi ci sia sopra un tentativo di lucro ai danni dei non soci che vengono truffati, anche perchè di solito la cassiera chiede sempre se si ha la tessera prima di iniziare a battere i prezzi !
Valo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 12:09   #13
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Quote:
In effetti non ho certo un carattere facile visto che è mutevole ed in continua evoluzione, ciò rende la tua osservazione non del tutto inesatta. Io non mi vergogno di quello che sono e non mi infastidisce che altri possano scherzarci sù, lo considero, anzi, parte del gioco della vita. Da notare che se la battuta è pertinente e divertente sono lieto, non mi prendo mai troppo sul serio, di riderci sù io pure.

Si riferiva semplicemente a me ed alla mia compagna.

Ciao
apprezzo le persone che sanno, anche, non prendersi troppo sul serio.

e cmq le mie battute sono impersonali, l'avrei fatta a chiunque mi avessa fornito l'assist
Old 01-12-2004, 12:09   #14
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Re: Ieri sera, COOP

Quote:
Sto cominciando ad odiarli... con i loro cartellini minuscoli con scritte miniaturizzate in cui avvisano che quel prezzo (Scritto con caratteri altri un metro e mezzo) è riservato solo ai clienti dotati di CartaCOOP... sto cominciando ad odiarli anche perchè, quando stai spendendo 39 euro per un albero di natale di plastica, te lo trascini per il supermercato, e poi ti dicono alla cassa che ne costa 55 perchè non sei socio, alla fine, molti dicono "va beh, ormai l'ho preso".... sentiti... io no, gliel'ho lasciato li, sul lettore di codice a barre, non l'ho mosso manco di un millimetro.
A casa, poi, mi sono accorto di un libro prezzato 7 euro e pagato 8.50. Un altra microscritta persa?

Croce sopra.

LuVi
Vai di esproprio proletario!

P.s.
Mercatino rionale rulez!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31

Ultima modifica di FastFreddy : 01-12-2004 alle 12:11.
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 12:14   #15
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Valo
Aspetta, se il discorso è che alla cassa viene applicata un prezzo differente da quello indicato hai perfettamente ragione! Si tratta di errore e spetta il rimborso immediato della differenza. Sul prezzo esposto deve essere chiaramente indicato che è riservato ai soci coop e quale è il prezzo 'normale' se mancano questi elementi hai ragione al 100%!
Chiaro, nel caso del libro si tratta proprio di incul@ta!

Quote:
Ma se invece (come di solito accade) sul prodotto è presente un prezzo scritto grande con l'indicazione "riservato ai soci coop" ed un prezzo scritto più piccolo per i non soci, non credo sia la stessa cosa.
Certo, è scritto più piccolo, è vero ! E Si tratta certamente di una scelta 'politica' "furba" per catturare l'attenzione dei clienti.
Questo è il caso dell'albero, invece.
Su 12 alberi esposti, tutti con cartellini identici, su uno, uno solo, viene esposta la scritta, piccolissima, che dichiara l'esclusività.

Quote:
tieni anche conto che la dicitura "riservato ai soci coop" è presente sempre oltre che nei cartellini dei prezzi anche nei manifesti delle offerte o nei giornaletti inviati a casa!
Sui manifesti, visto che alla cassa li hanno tirati fuori, quest'albero non c'era E a casa, visto che non sono socio, non mi mandano proprio nulla
Io ero in un centro commerciale, ho visto che c'era la COOP ed ho detto:"Vediamo se troviamo un albero carino?". Punto. Non posso le domande di cui sopra!!! Insomma, è una maniera ingannevole di vendere.

Quote:
Ti assicuro cmq che gran parte (non mi lancio in statistiche azzardate) dei clienti Coop che fanno la spesa completa sono anche soci , e quasi tutti hanno la tessera ! Non credo quindi ci sia sopra un tentativo di lucro ai danni dei non soci che vengono truffati, anche perchè di solito la cassiera chiede sempre se si ha la tessera prima di iniziare a battere i prezzi !
Ah, quello si, ma cosa vuol dire? Anche in altri supermercati esistono tessere sconto. Ripeto, chiudete la COOP ai non soci e basta.
Io mi sono accorto subito del prezzo più alto uscito fuori dopo il barscan, e la tizia mi ha detto, prima, di non preoccuparmi, che dopo *forse* lo scontava; inutile dire che non le ho creduto e non l'ho fatta andare avanti!!!

LuVi
Old 01-12-2004, 12:16   #16
Lucio Virzì
Bannato

Re: Re: Ieri sera, COOP

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Vai di esproprio proletario!

P.s.
Mercatino rionale rulez!
Per fortuna non ne ho (ancora) bisogno, anche se, come sai, comprendo le motivazioni alla base di quelle azioni e, anzi, ti segnalo un mio thread di stamane...

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=826160

Ciao!

LuVi
Old 01-12-2004, 13:50   #17
Bardiel
Bannato

L'Avatar di Bardiel

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
VIcino casa mia la coop costa di meno, anche se non hai la tessera. E se ce l'hai, svolti.
Bardiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 17:42   #18
Quetzal
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Vicino a casa mia (Milano Ovest) la Coop è, invece, il supermercato più caro di tutti. E considera che sono socio. Se, poi, andiamo a parlare della qualità di alcune merci (la carne in particolare), la coop ne esce proprio male.
A Milano Esselunga rulez.
Purtroppo, perche' in questa catena si adottano politiche antisindacali degne di una piantagione di banane honduregna o di una fabbrica di palloni pakistana.

Edit:

P.S. Per LuVì: lo "scherzo" di farmi pagare la merce un prezzo maggiore di quello esposto me lo hanno fatto anche Sma_Auchan e Carrefour.
Me ne sono accorto in spese "anomale", casi in cui andavo al super per comprare un certo prodotto ben preciso e due-tre altre cose E BASTA.
Se ci mettessimo a memorizzare i prezzi di TUTTI i prodotti che compriamo, e poi a confrontarli con lo scontrino, credo che non si salverebbe nessuno. Nemmeno nella GD dell' elettronica: qualche tempo fa, da Saturn avevo visto un access point wireless a 49 €; interessato dal prezzo eccezionale, ho confrontato il codice articolo riportato sul cartellino prezzo con quello scritto sulla scatola: era il prodotto giusto. Però poi in cassa costava 79 €. Ovviamente non l' ho comprato.

Forse, il caso di Saturn era veramente un errore, ma nel caso di alimentari, temo che non siano affatto errori di prezzatura, anzi...

Ultima modifica di Quetzal : 01-12-2004 alle 17:52.
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 19:03   #19
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Qui da me il livello qualitativo della COOP è alto, il cibo (parlo di quello ai banchi) e molto buono, originale, non costosissimo (la conad è ad es. altrettanto buona ma un pò più cara). Il fatto dei soci e normali, sopratutto alla coop, come in tutti i supermercati bisogna aguzzare l'occhio e prepararsi da casa una bella lista delle cose in offerta non riservate solo ai soci. Io cmq la tessera ce l'ho...
Personalmente ho una buonissima opinione delle nostre (nostre nel senso dove vivo io) COOP.

Ultima modifica di BadMirror : 01-12-2004 alle 19:06.
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 21:25   #20
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
Re: Ieri sera, COOP

Quote:
.... Croce sopra....
non ho modo di giudicare le coop di roma, quindi devo crederti
però ti posso dire 2 cose: qui in toscana, come ha già detto badmirror, è tutta un'altra cosa: sia x i prezzi, sia per la qualità, sia per il resto, fra cui il "salvatempo": la pistola/scanner con visualizzatore che ciascuno può prendere all'entrata, leggersi tutti i codici a barre della roba che compra, e sapere in tempo reale l'importo di ciascuno e il totale; poi quando arrivi alla cassa, semplicemente paghi senza togliere la spesa dal carrello: velocissimo
e ti posso anche dire: non farti socio solo te, ma anche la moglie (x l'erede è presto ) e magari i genitori: quindicinalmente hanno le "offerte soci" a prezzi di costo e forse inferiori, riprendi i soldi dati in pochissime volte, fidati! (e poi i soldi dell'associazione rimangono tuoi)
inoltre, a parte i prezzi, la coop sta facendo una politica di garanzia sulla qualità dei prodotti (quelli a proprio marchio), nei vari settori: normale, di qualità, biologico...
prova a resettare, vacci con uno spirito diverso, e ...... protesta con loro, qui sono molto attenti alle critiche dei lettori del loro mensile...
ah, ovviamente, qualche errore comprando da loro ci è pure capitato (raramente, però): qualche parola col capo-negozio e sempre tutto sistemato, anche dopo una settimana
ciao

p.s.: dimenticavo, sempre qui da noi alcuni negozi hanno in vendita anche alcuni prodotti del "contadino accanto" (te lo dico x conoscenza diretta)

Ultima modifica di essegi : 01-12-2004 alle 21:28.
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Blue Origin rinvia il secondo lancio del...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian