Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2004, 08:43   #1
geronim000
Member

L'Avatar di geronim000

Iscritto dal: Dec 2003
ATHLON 64 PROBLEMINO CON LA VENTOLA

RAGAZZI qualcuno sa spiegarmi perche' sulla mia scheda madre ASUS K8N-E-DELUXE con processore ATHLON 64 3200+ accade uno strano fatto che vi spiego:
all'avvio e precisamente al boot per un istante appare la scitta "CPU FAN ERROR!" poi il pc parte e mai nessun errore o problema appare in seguito (ANCHE DOPO GIORNATE INTERE DI UTILIZZO DEL PC), il sistema funziona perfettamente e le ventole vengono perfettamente monitorate e regolate da bios in maniera precisa e costante....insomma alcun problema a parte quella scritta sudetta.
Qualcuno e' ingrado di darmi una spiegazione?
Grazie a tutti!!
Ciao
geronim000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2004, 08:50   #2
Ray
Senior Member

L'Avatar di Ray

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Parabiago (MI)
La prima cosa che mi viene in mente è che forse il problema è dovuto al fatto che dal bios è abilitato l'avviso o lo spegnimento del PC quando la ventola della CPU è ferma...

Prova a vedere se è quello...altro non mi viene

Ray
Old 03-11-2004, 09:08   #3
geronim000
Member

L'Avatar di geronim000

Grazie Ray, sono andato a guardare ma e' tutto a posto.
Comunque tengo a precisare che il problema e' solo a livello di curiosita' e non di problema vero e proprio.
Grazie ancora e aspetto altre notizie.
Claudio
Old 03-11-2004, 12:42   #4
P V
Senior Member

L'Avatar di P V

Iscritto dal: Jun 2002
Il problema dovrebbe essere che all'accensione la ventola ci mette alcuni decimi di secondo a partire, se il bios la interroga troppo presto, mentre ancora sta' partendo, ti puo' dare quell'errore poi al primo refresh si accorge che tutto va bene e continua senza ulteriori problemi...
Old 03-11-2004, 12:46   #5
geronim000
Member

L'Avatar di geronim000

Si PV e' come dici tu, infatti il bios alla mia macchina e' velocissimo e la ventola si avvia dopo un paio di secondi.
Ma e' normale che si comporti cosi il bios?
Geazie ciao
Old 03-11-2004, 12:58   #6
eliogolf
Senior Member

L'Avatar di eliogolf

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Terracina
a me lo dà quando metto la ventola al minimo medio,se la metto quasi al massimo medio non lo dà
Old 03-11-2004, 14:14   #7
P V
Senior Member

L'Avatar di P V

Iscritto dal: Jun 2002
Beh che dirti, normale e' una parola grossa... Io per esperienza e per mentalita' dico che cio' che non da' nessun problema e' da ritenersi se non normale almeno tollerabile... Il fatto che la ventola ci metta un po' a partire mi fa pensare ad un ritardo nell'alimentazione, che questo sia voluto dal costruttore della MB per favorire la stabilita' all'accensione o sia un errore e' difficile dirlo... Se pero' anche altri riscontrano un comportamento simile, e da quanto dice eliogolf sembra essere cosi', io personalmente non mi preoccuperei piu' di tanto...
Old 03-11-2004, 17:00   #8
geronim000
Member

L'Avatar di geronim000

Bene grazie, il mistero sembra essere risolto
Salute a tutti.
Claudio
Old 04-12-2004, 14:15   #9
REDPATUF
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Ciao , ho pure io lo stesso problema na non penso dipenda dalla velocita del bios ma proprio dai giri della ventola,ho due ventole YS-Tech 92mm montate su un Thermaltake Cool Tower 112 ,il problema e che le ventole girano a 1500 giri . Ho provato a collegare la ventola datami in dotazione con il mio 3500+ 939 0.09 e quell'errore non esiste +. Prova a vedere se nel bios ti da la velocità della fan cpu in rosso .Aspetteremo qualche bios nuovo se arriva.
REDPATUF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2004, 14:34   #10
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Concordo, forse questo piccolo problema verrà risolto con l'ultima release del bios.
Tanto per fornirvi un'ulteriore esempio ho un Artic Copper Silent 2 termocontrollato sul mio XP che all'avvio gira, secondo il bios, a meno di 700rpm, tanto che ogni tanto perdo il rilevamento della rotazione.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2004, 14:35   #11
Jok3r88
Senior Member

L'Avatar di Jok3r88

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da REDPATUF
Ciao , ho pure io lo stesso problema na non penso dipenda dalla velocita del bios ma proprio dai giri della ventola,ho due ventole YS-Tech 92mm montate su un Thermaltake Cool Tower 112 ,il problema e che le ventole girano a 1500 giri . Ho provato a collegare la ventola datami in dotazione con il mio 3500+ 939 0.09 e quell'errore non esiste +. Prova a vedere se nel bios ti da la velocità della fan cpu in rosso .Aspetteremo qualche bios nuovo se arriva.
idem
Jok3r88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2004, 14:40   #12
hmimim
Senior Member

L'Avatar di hmimim

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
non è un problema
Il bios legge i giri delle ventole; se c'è ne una che gira meno del valore di default il bios lo segnala. Per le ventole senza potenziometro, che ne regola la velocità, e termocontrollate, all'inizio si può verificare questo fatto poichè tali ventole aumetano i loro giri solo quando sale la temperatura all'interno del case o della cpu. Ecco perchè succede appena si avvia un pc "freddo". per le ventole con potenziometro basta aumentare manualmente i giri per non avere il problema.
hmimim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2004, 15:54   #13
geronim000
Member

L'Avatar di geronim000

Dunque io ho impostato l'accensione della ventola a partire da 45 gradi centigradi per cui all'accensione e per tutto il tempo che la cpu rimane fredda intorno ai 40 gradi la ventola stessa non gira per poi partire appunto quando si superano i 40 gradi e al minimo dell a velocita cioe' intorno ai 1500 giri (silenziosissima) per poi aumentare se aumenta la temperatura, e ripeto che tutto funziona perfettamente e la temperatura non supera mai i 45 max 50 gradi con grande silenziosita' del sistema.
La ventola del case invece non si accende perche' probabilmente si accendera' questa estate a partire da 42 gradi interni al pc.
Credo sia inutile raffreddare un sistema di per se gia' freddo con relativo dispendio di energia e rumorosita'.
Ditemi la vostra.
Claudio
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian