|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: fabbrico
|
domanda da super novellino
ciao,ho installato per la prima volta oggi la debian 3.0 woody (penso) e mi sono ritrovato con la mia bella distro installata (senza partizioni,gli ho dedicato un pc p2 266mhz 64 mb ram apposito).
ora,come faccio a installare le prime cose che mi servono? tipo l ambiente grafico,editor e quant altro di utile? xchè non posso farlo dall utente ma solo da root? è giusto? scusate am una guida proprio chiara per partire da zero non l ho trovata
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: torino
|
beh, tanto x iniziare puoi installare da root perchè è l'amministratore, colui che gestisce il sistema. seconda cosa: ti consiglio di upgradare la distro a sid, perchè molto + completa. per sapere come fare vedi il mio thread "da woody a sid e server x". per installare x, l'ambiente grafico utilizza il comando
apt-get install x-window-system-core e installa xfree86 poi devi installarti il window manager, ad esempio gnome, kde, fluxbox.....a te la scelta..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ok,un po di linux ne mastico xchè ce l ho sui computer dell uni.
ma comporta delle limitaizioni portarla a sid anche su un sistema abb vecchio tipo il mio?o provato a fare come hai detto,ma non funzia lo stesso h
w paris hilton "La gioia piu grande è rialzarsi dopo una caduta" Confucio "Il mondo non è dei furbi, ma degli svelti" Io Ultima modifica di MrPeriwinkle : 25-11-2004 alle 23:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
hai provato quale delle tante cose? la versione della distro non influisce sulla velocità del pc, ma solo sul fatto che sid ha molti + pacchetti, anche perchè molti sono "unstable", ma funzionano alla perfezione lo stesso
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ho fatto l apt.get del pacchetto che mi hai detto,ma se provo a lanciare startx mi da u errore,che non trova "screens"
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
apt-get install xserver-xfree86 xbase-clients xfonts-base
e qualcosaltro che ora non mi viene in mente. dpkg-reconfigure xserver-xfree86 per sistemare errate impostazioni...
![]() |
#7 |
Senior Member
|
grazie,non avresti un link con tutti i pacchetti e la loro utilità?
o qlc riguardo aal partire da zero.in questo forum non l ho trovato
![]() |
#8 |
Member
|
infatti, io ti ho detto che devi installare un window manager....se non lo installi è normale che non ti trovi screen....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:28.