|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
|
problemi seri col pc, nn so che fare. Aiuto
La cosa è lunga quindi scusate.
Allora, circa 20 giorni fa durante un temporale, probabilmente a causa di un fulmine, benchè avessi il pc spento (anche la ciabatta aveva il pulsante in off) è uscita una specie di fiammata o scintilla (ora nn so) dall'ali. Finito il temporale, mi sono premurato che nn vi fossero danni al pc, accendo e sembra che solo la scheda di rete, da poco acquistata, si sia rotta . Cmq, per sicurezza decido di comprare un nuovo ali..nn si sa mai che a causa di ciò che è successo quello che avevo su si fosse danneggiato. Adesso è da circa una settimana che il pc quando viene avvianto ed arriva al caricamento di winzoz si riavvia da solo...stasera addirittura lo ha fatto continuativamente senza fermarsi......sarà l'ali nuovo difettoso o la mobo o l'HD o, ancora, la ram? La ram la escluderei xchè nn credo avrebbe dato problemi di riavvio bensì se rotta avrebbe dato schermata nera. Passo all'analisi x capire qual'è il problema. Smonto l'ali nuovo e metto un ali uguale a quello vecchi datomi da un mio amico, il probl xsiste e quindi presumo che nn sia l'ali. Allora, vado a toccare il jumper del CMOS.....appena riavvio mi compare una scritta "CMOS wrong" e dietro la mobo (una MSI kt3ultra2) i led mi indicano il seguente errore " Testing clock (Real Time Clock)"......che è successo? è come penso io e cioè che la mobo è partita? ovvero posso ancora farci qualcosa? tnx asp risp e un vs consiglio, so nero dalla rabbia e mi spiace ammetterlo ma nn ho neppure i soldi per un pezzo usato ..speriamo in bene adesso è comparsa lascritta "CMOS/GPNV checksum bad" o qualcosa del genere.....che è? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
|
DIfficile a dirsi......
Prova a flasare il bios magari aggiornato nella mobo almeno sistemi nel caso si fosse deprogrammato. Dopodichè stacchi tutto tranne disco fisso e scheda video e vedi se va. Se è così il pc è praticamente ok,se non va prova a usare memgold per controllare le ram (se hai due moduli lasciane uno) fai delle prove insomma con il minimo dei pezzi aumentando .......
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:44.