Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2004, 17:26   #1
Fenshu
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano
Powerbook! Si o No?

Ciao a tutti,
Complimenti per il forum, mi sono iscritto perchè lo trovo molto interessante.
A questo punto vi espongo il mio quesito.

Stanco di Windows ed esegente di eliminare fili/pc fissi/cose che non uso più eccetera ho deciso di puntare su un powerbook mac G4 1,5 gb.
Tutto contento (ne ho visto uno e provato per un paio di ore in un negozio) chiedo consigli.
Ed ecco i vari consigli da varie persone:
_" Ah ma che ca@@o fai! comprati un centrino che ti si mangia il powerbook"_
_"Ma hai soldi da spendere inutilmente?"_
_"Se fossi in te mi curerei"_
_"Cos'è il Powerbook?_

Adesso, a prescindere che so ragionare con la mia testa e so (credo) capire quando uno non sa di che sta parlando, chiedo info a voi del forum, che sicuramente avete piu esperienza di me e loro. E' cosi al disotto della media prestazionale al confronto con i moderni centrini? Io non sono un grafico, lo userei da "home user" all'inizio... avrei delle forte limitazioni? Quali sono i punti forti di questo portatile che vi hanno convinto ad acquistarlo?
In sostanza... che mi conviene fare?
Grazie 1000 per i vostri aiuti.
Fenshu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 17:44   #2
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Re: Powerbook! Si o No?

Quote:
Originariamente inviato da Fenshu
Ciao a tutti,

Stanco di Windows ed esegente di eliminare fili/pc fissi/cose che non uso più eccetera ho deciso di puntare su un powerbook mac G4 1,5 gb.
Tutto contento (ne ho visto uno e provato per un paio di ore in un negozio) chiedo consigli.
_"Cos'è il Powerbook?_

Adesso, a prescindere che so ragionare con la mia testa e so (credo) capire quando uno non sa di che sta parlando, chiedo info a voi del forum, che sicuramente avete piu esperienza di me e loro. E' cosi al disotto della media prestazionale al confronto con i moderni centrini? Io non sono un grafico, lo userei da "home user" all'inizio... avrei delle forte limitazioni? Quali sono i punti forti di questo portatile che vi hanno convinto ad acquistarlo?
1. I mac si comprano per l'OS e il software più che per l'hardware
2. Il powerbook ha prestazioni più che sufficienti per le tue esigenze
3. Forse è vero che i migliori Centrino attuali siano più veloci dei PowerBook
4. Il powerbook è un bel po' che non lo rinnovano, ben oltre la media dei prodotti Apple
(6 mesi). Prima o poi dovrà uscire il fantomatico PowerBook G5 e a quel punto non
credo ci saranno più centrino che tengono...
5. Gli Apple hanno una cura costruttiva, difficilmente paragonabile a qualsiasi PC,
pesano poco, sono piccoli, belli, affidabili, ecc... E hanno un sacco di ottimo software in
"bundle", senza contare poi OS-X che ormai è un sistema completissimo oltre che
estremamente gradevole ed affidabile

Insomma, per concludere... Non lo so! Per il powerbook io in effetti aspetterei almeno fino al MacWorld di gennaio, il prodotto attuale è chiaramente alla fine del suo ciclo. In questo momento un iBook è un acquisto (dal punto di vista prezzo/prestazioni) molto migliore.
In ogni caso il PowerBook è senz'altro un ottimo prodotto, anche se come prestazioni non al top del settore allo stato attuale.
Poi se ti sei rotto di Windows (ce ne hai messo, eh!) benvenuto!!!
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 17:50   #3
Fenshu
Senior Member

Grazie 1000 dei consigli, anche se è difficile aspettare... sai com'è, uno che decide di comprare un prodotto diventa insofferente all'attesa. Ma hai ragione, probabilmente sarebbe meglio attendere l' anno nuovo, aspettando il G5, ma ho letto su siti che datavano 2002/2003 dei "rumori su prossime uscite" del G5 per il PB... non vorrei che esca a fine 2005
Old 25-11-2004, 18:10   #4
Dottor Brè
Senior Member

L'Avatar di Dottor Brè

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
ti consiglio spassionatamente un bellissimo Ibook 12"

Ti parla uno che ha anche un Powerbook 15".

Guarda, gli ibook 12 attualmente sono i portatili Apple che hanno un rapporto qualità/prezzo assoluto.

Quasi quasi certe volte mi viene in mente di vendermi il PB ed acquistare un IB12" superpompato (soprattutto per il discorso durata batteria)

Ultima modifica di Dottor Brè : 25-11-2004 alle 18:39.
Dottor Brè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 18:12   #5
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Ma hai ragione, probabilmente sarebbe meglio attendere l' anno nuovo, aspettando il G5, ma ho letto su siti che datavano 2002/2003 dei "rumori su prossime uscite" del G5 per il PB... non vorrei che esca a fine 2005
POTREBBE... :-)

Questo comunque è quello che diceva ThinkSecret un paio di settimane fà, l'unico sito realmente affidabile di rumors Mac. Certo in questo caso non è che si sbilanci molto...

----
In other news, low-power versions of the PowerPC 970 intended for use in the PowerBook G5 remain in development at speeds between 1.6GHz and 1.8GHZ, but little else is known. Apple's current PowerBook line-up hasn't been updated in seven months, however, suggesting a revised model could arrive as soon as Macworld Expo San Francisco in January.
------
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 19:01   #6
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
che il centrino sia più potente è vero, ma più che altro devi valutare tu se ti serve potenza.

per un ipotetico confronto "mobileG5-centrino" tralascio perchè si parla di due processori che non esistono.

fate conto che un attuale dothan 2.0 si mangia un p4 3.2-3.4.
l'unico problema del centrino è il bus, che è strozzato e non poco (400).
a inizio anno ci dovrebbe essere la nuova versione a 533 di bus.
hanno fatto dei test overcloccando il centrino a 2.6ghz con bus a 533, e non c'era nessun processore che gli stava dietro, athlon fx55 e p4 3.6EE compresi, quindi per quando ci sarà il g5 mobile sicuramente sarà fuori un sistema centrino ben diverso da quello attuale
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 20:44   #7
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Città: Gatteo
Secondo me dipende molto: se ti serve insieme un sistema stabile e facile, e le prestazioni non sono così fondamentali (e nessun gioco, quindi), andrebbe bene un ibook. Se vuoi un sistema più potente, penso sarebbe meglio un centrino di quelli abbstanza grossi, magari scheda video nvidia e un buon linux/unix ben configurato per la stabilità.
Ah, i portatili di qualità ci sono anche non-apple, vedi sony vaio (bellissimi e di altissimi qualità) e ibm (meno belli, ma ugualmente di qualità).

ps @ riaw è vera sta storia del centrino oc ? se è così me ne compro uno, lo mando ad acqua (visto che ci siamo), lo sparo a manetta e batto ogni altro procio; scherzo, posso avere il link cmq?
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.

Ultima modifica di SilverXXX : 25-11-2004 alle 20:49.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 20:55   #8
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Bah, io prima di considerare l'acquisto di un Centrino oggi ci penserei due volte.
Le ultime voci in casa Microsoft danno Longhorn come O.S. only 64bit e di Centrino a 64bit non se ne sono ancora visti. E' vero si tratta di aspettare ancora qualche anno ( almeno 2 ) ma penso che se acquisti un nuovo portatile oggi, tu lo voglia tenere almeno due anni...
Quindi se vuoi stare in ambito Windows vai con un bel Athlon64
Lo stesso discorso vale anche in ambito Apple.
Per il momento la prossima release del OS di Cupertino ( Tiger ) conterra' una versione a 64bit ( G5 ) ed una a 32bit ( G4 ). Ma vedendo come hanno gestito il passaggio da Classic a OSX, credo che tu per almeno quattro anni possa stare tranquillo anche con un Powerbook G4 o un iBook G4.
Ovviamente poi dipende l'utilizzo che farai del tuo portatile. Ma per un uso normale ( web, ascoltare musica, masterizzare dvd/cd, montaggio video, applicazioni office ) non avrai problemi con un bel G4.
Consiglio per qualsiasi delle due opzioni tu scelga, carrozzale per bene di ram, ti aiuteranno a sentire meno il passaggio degli anni ( sistemi operativi, applicazioni nuove... ).
Un ultima cosa, capitolo giochi su notebook, che sia un Centrino/Athlon64 o un G4..... lassa sta'
Ci sono tante altre cose la fuori con cui puoi giocare piu' che decentemente ( PS2, Xbox, GameCube, etc. ) spendendo una frazione.
Old 25-11-2004, 22:49   #9
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da SilverXXX

1) Secondo me dipende molto: se ti serve insieme un sistema stabile e facile, e le prestazioni non sono così fondamentali (e nessun gioco, quindi), andrebbe bene un ibook. Se vuoi un sistema più potente, penso sarebbe meglio un centrino di quelli abbstanza grossi, magari scheda video nvidia e un buon linux/unix ben configurato per la stabilità.
Ah, i portatili di qualità ci sono anche non-apple, vedi sony vaio (bellissimi e di altissimi qualità) e ibm (meno belli, ma ugualmente di qualità).

2) ps @ riaw è vera sta storia del centrino oc ? se è così me ne compro uno, lo mando ad acqua (visto che ci siamo), lo sparo a manetta e batto ogni altro procio; scherzo, posso avere il link cmq?

1) per essere stabile è stabilissimo pure windows xp.
non giudicate solo con i pregiudizi, winxp è il miglior s.o. desktop prodotto dalla micro$oft. avrà qualche bug, ma ne ha anche macosx.

2) certo. vai nella sezione processori, c'è una discussione che si chiama "centrino, ora si comincia a fare sul serio" o qualcosa di simile

Quote:
Originariamente inviato da xgear91

1)Bah, io prima di considerare l'acquisto di un Centrino oggi ci penserei due volte.
Le ultime voci in casa Microsoft danno Longhorn come O.S. only 64bit e di Centrino a 64bit non se ne sono ancora visti. E' vero si tratta di aspettare ancora qualche anno ( almeno 2 ) ma penso che se acquisti un nuovo portatile oggi, tu lo voglia tenere almeno due anni...

2) Quindi se vuoi stare in ambito Windows vai con un bel Athlon64

3) Un ultima cosa, capitolo giochi su notebook, che sia un Centrino/Athlon64 o un G4..... lassa sta'
Ci sono tante altre cose la fuori con cui puoi giocare piu' che decentemente ( PS2, Xbox, GameCube, etc. ) spendendo una frazione.
1) io ci penserei due volte prima di comprare un portatile con un processore a 64 bit. nella migliore delle ipotesi sarà pienamente sfruttato fra ALMENO 2 anni, e in questi due anni mi godo una stufa la cui batteria dura, nel migliore dei casi, un ora e mezza.
no grazie.
ah, sulle voci di longhorn "solo a 64 bit" potresti citare queste voci?
no perchè conosco gente che usa la beta su normalissimi athlonXp, quindi, a meno che in futuro non decidano di segare il supporto ai 32 bit CHE GIA' FUNZIONA (follia allo stato puro), longhorn andrà anche sul centrino.

2) sì, se vuoi un trasportabile. se vuoi un portatile, centrino è la soluzione migliore attualmente, in ambito pc, ovvio.

3) sul fatto che il portatile non sia la cosa migliore per giocare,sono d'accordissimo. sul fatto che su un portatile non si possa giocare, quello no. io ho un dell 8600, centrino 1.5 e radeon9600. ioco a qualsiasi goico, doom3 compreso, e gente che ha lo stesso nb gioca tranquilla a hl2. è un portatile che come progettazione risale a un anno fa, è ancora attuale e per almeno altri 6 mesi si gioca tranquilli, poi si vedrà.
una persona che conosco ha un pb 1.5, quello, se non sbaglio, con la radeon9700 da 128mb, e da quanto mi dice ha provato, e vanno fluidi, tutti i giochi per mac che è riuscito a recuperare.
quindi con i portatili si gioca e si gioca pure bene, ovviamente, scordati di giocare bene con un ibook g4 1.2 e radeon9200 da 32 mega
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 25-11-2004, 23:13   #10
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

http://www.gamepc.com/labs/view_cont...ngaming&page=4

pardon, era overcloccato "solo" a 2.3 ghz.
Old 25-11-2004, 23:34   #11
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
SilverXXX occhio che hai la sign irregolare, ridimensionala.

Per il discorso PowerBook...dalle esigenze che ci scrivi, qualsiasi portatile Apple potrebbe fare al caso tuo, le uniche limitazioni sono le dimensioni del display ed il prezzo.
Per l'11Gennaio arriveranno i nuovi PowerBook, molto probabilmente se non sicuramente ancora con G4, di nuova generazione, ma sempre G4, radeon9800 o x800 e HD a 5400rpm...
Ma puoi aspettare? in genere un computer si compra quando se ne ha necessità, quindi se adesso hai necessità di un portatile, adesso è il momento di scegliere il migliore disponibile per te...

Myname
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 00:37   #12
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Quote:
Originariamente inviato da riaw
ah, sulle voci di longhorn "solo a 64 bit" potresti citare queste voci?
Ecco qui .. e' una notizia gia' vecchiotta... del 17 novembre....
Se e' vera.. spendere ora 1000 euro per un centrino ( e te ne prendi un mica tanto bello e sicuramente non comparabile con un ibook di pari prezzo... ) equivale a dire che tra due anni lo devi buttare e prendere un altro. Se longho e' solo a 64bit chi te lo compra usato il tuo "vecchio" 32bit?
Aggiungo, con 1000 euro ora, tra l'altro, non ti comperi manco un centrino che rientra nelle specifiche di longhorn rilasciate qualche tempo fa da microsoft...
E' una mia opinione, e nn centra il fatto che io possa essere utente Apple o altro, ma credo che in questo momento, dovendo scegliere un portatile x86, acquisterei di sicuro un Athlon64 Mobile con una Ati Mobility 9800. Non per i giochi, ma perche' al momento e' la tecnologia con piu' speranza di sopravvivere per qualche anno.
Il discorso sarebbe diverso se avessi i soldi per cambiare computer una volta all'anno. Ma credo che pochi possano permetterselo. Ed io per primo non potrei.

Quote:
3) sul fatto che il portatile non sia la cosa migliore per giocare,sono d'accordissimo. sul fatto che su un portatile non si possa giocare, quello no. io ho un dell 8600, centrino 1.5 e radeon9600. ioco a qualsiasi goico, doom3 compreso, e gente che ha lo stesso nb gioca tranquilla a hl2. è un portatile che come progettazione risale a un anno fa, è ancora attuale e per almeno altri 6 mesi si gioca tranquilli, poi si vedrà.
una persona che conosco ha un pb 1.5, quello, se non sbaglio, con la radeon9700 da 128mb, e da quanto mi dice ha provato, e vanno fluidi, tutti i giochi per mac che è riuscito a recuperare.
quindi con i portatili si gioca e si gioca pure bene, ovviamente, scordati di giocare bene con un ibook g4 1.2 e radeon9200 da 32 mega
Non so a te, ma giocare ad un gioco sapendo che solo per non farlo scattare devo mettere la 800x600 e usare i dettagli al minimo a me mi fa un poco inca..are.
Se poi il computer e' costato una fortuna.... mi arrabbio ancora di piu'.

[OT] Riaw riesci a darmi quel link per switchipaddress che mi avevi promesso? Grazie [OT]
Old 26-11-2004, 07:41   #13
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Sinceramente, per giocare un portatile non è il massimo, ma si può fare. Un centrino, effettivamente sarebbe meno duraturo di un athlon 64, ma se dovessi prendere un a64, aspetterei ancora un pò; ci sono state notizie non confermate di un marchio simile a centrino per amd, magari aspetterei notizio più sicure, oppure i nuovi a64 mobile a 90 nm. Ovvio che di suo winxp è stabile, ma non bisogna smanettarci in maniera eccessiva, altrimenti diventa instabile pure quello (te lo dice uno che gli ha fatto fare più di uno schermo blu)

ps. scusate per la sign, non mi ero accorto che era così lunga; spero adesso vada bene.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
Old 26-11-2004, 08:36   #14
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
ASPETTA I NUOVI POWERBOOK

Io ho un 12SD comprato un mese fa esatto... e 2000Euro NON sono stati SPESI purtroppo bene.
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 08:54   #15
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da xgear91
1) Ecco qui .. e' una notizia gia' vecchiotta... del 17 novembre....
Se e' vera.. spendere ora 1000 euro per un centrino ( e te ne prendi un mica tanto bello e sicuramente non comparabile con un ibook di pari prezzo... ) equivale a dire che tra due anni lo devi buttare e prendere un altro. Se longho e' solo a 64bit chi te lo compra usato il tuo "vecchio" 32bit?
Aggiungo, con 1000 euro ora, tra l'altro, non ti comperi manco un centrino che rientra nelle specifiche di longhorn rilasciate qualche tempo fa da microsoft...
E' una mia opinione, e nn centra il fatto che io possa essere utente Apple o altro, ma credo che in questo momento, dovendo scegliere un portatile x86, acquisterei di sicuro un Athlon64 Mobile con una Ati Mobility 9800. Non per i giochi, ma perche' al momento e' la tecnologia con piu' speranza di sopravvivere per qualche anno.
Il discorso sarebbe diverso se avessi i soldi per cambiare computer una volta all'anno. Ma credo che pochi possano permetterselo. Ed io per primo non potrei.

2) Non so a te, ma giocare ad un gioco sapendo che solo per non farlo scattare devo mettere la 800x600 e usare i dettagli al minimo a me mi fa un poco inca..are.
Se poi il computer e' costato una fortuna.... mi arrabbio ancora di piu'.

3) [OT] Riaw riesci a darmi quel link per switchipaddress che mi avevi promesso? Grazie [OT]
1) perdonami, ma da una parte ho una beta di loghorn che gira sui 32bit, dall'altra ho una notizia postata su "warp2search" (prima volta che lo sento), da un utente che si firma come "anonymous", andiamo
tra l'altro, nel link che hai messo tu, ci sono già delle risposte a quella notizia che la classificano come totalmente falsa.
comunque, vaporware a parte , tra due anni il mio portatile varrà comunue poco, e sarà comunque + ricercato un centrino di un a64, basta guardare i volumi di vendite

2) no, 1280x800, dettagli alti, per ora. non su doom 3, che si gioca a 1024x768.
a me non fa schifo, poi vedete voi

3) cacchio mi son dimenticato
scusami ma in questi giorni sono stato impegnato a fare un preventivo a un fiorista che ha deciso di smettere di fare il fiorista e darsi alla progettazione delle lan
Old 26-11-2004, 09:34   #16
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Re: Powerbook! Si o No?

Quote:
Ciao a tutti,

_"Cos'è il Powerbook?_

Ciao.

Ho un HP NX7000 Centrino 1.5
Ho un Powerbook Titanium 15''
Ho un Powerbook 12'' SD

1. Il centrino se lo mangia a colazione.. questo è vero in parte..
Il centrino ha S.O. Windows... lo uso per giocare.. per il resto è tutto un crash.. la rete wifi fa pena... abbisogna di antivirus. Cmq il portatile in se è un bel gioiellino... se nn fosse per winxp.

2. Il Powerbook Titanium 15'' è buono solo perchè ha un monitor da 15''. Per il resto si sente la necessità di un procio piu veloce.. molto piu veloce.. è un 667Mhz.

3. Il Powerbook 12'' SD fa perfettamente il suo lavoro, lo fa lentamente, nel senso che è un pò laborioso passare da applicazione ad applicazione.. girare per la rete.. girare per le risorse del sistema... ma una volta messo appunto va che è un piacere.
Al PB ci vorrebbe almeno un disco piu veloce e 512MB di ram integrata, allora sarebbero giustificati i nn popolari prezzi.

a. MacOSx è stabilissimo con tutte i suoi strumenti di connettività.. dalla rete cablata alla rete wifi.. al bluetooth.. mai una pecca.. mai una piega.. al contrario di windows.. che troppe volte si imbarda..

b. MacOSx non neccessita di antivirus.. ed è una bel peso in meno.

c. MacOSx è anche un pò piu lento... ha tante animazioni, colori, etcc.. che possono stressare la cpu.. ma ti sistemi la dockbar con quello che serve e hai finito tutti i problemi.

d. Da 1.5Ghz in su va tutto bene.

e. 1024Mb di RAM è perfetto.

f. 5400rpm HD.... 7200rpm...

g. giochi ne girano ben pochi.. cmq tanti OpenGL...
Old 26-11-2004, 09:44   #17
Fenshu
Senior Member

Ragazzi mi siete molto d' aiuto.
Il discorso, a quanto vedo, non è semplicissimo, anche rispettando ciò che cerco su un portatile.

1)Esigenza: Adesso ho un fisso abbastaza veloce ed il portatile della ditta... no, non ho esigenza immediata.

2) Potenza: Ok, è chiaro che per le mie esigenze non ho bisogno di un cluster Sun, però non acquisterei contento se pensassi che, il mese dopo, esce il modello piu ciccioso ed il "mio" scende di 400 sacchi. Considerando che per 2500 euro mi compro il miglior portatile windows-oriented disponibile sul mercato, quello che ti fa gli spaghetti al ragù e, se hai il software adatto, ti imbocca.
Come avrete capito vorrei passare a Mac perchè ho voglia di "tranquillità", non voglio star dietro al correre dei cambiamenti (anche perchè sarebbe impossibile per tutti), vorrei un prodotto completo, veloce, stabile, che non mi faccia sclerare, user friendly.

Pensavo anche ad un ibook, ma "fisicamente" mi piace meno del PB in alluminio.

Domanda: La nuova generazione dei PB che cosa avrà di spiciale per migliorare i primi? I PB G4 di adesso, cos' hanno che non va?
Old 26-11-2004, 09:56   #18
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Quote:

Domanda: La nuova generazione dei PB che cosa avrà di spiciale per migliorare i primi? I PB G4 di adesso, cos' hanno che non va?

i nuovi avranno

la sezione grafica rinnovata..
nuove cpu.. sempre g4.
(spero) piu ram onboard.
dischi 5400rpm
Old 26-11-2004, 09:59   #19
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Per la velocità dei cambiamenti, i portatili non cambiano tanto in fretta quanto i pc fissi (anche perchè non ci giochi, di solito). Sei vuoi più stabilità di xp (che per quanto se ne dica è stabile, se ben configurato), puoi mettere un qualunque unix o linux, che una volta ben configurati sono STABILI, non meno di un qualunque macosx, dato che il kernel è preso da freebsd (magari freebsd 5.3 è un'idea). Solo per alcuni pezzi ci sarebbero problemi (in pratica, solo il modem interno; soprattuto se prendi un centrino, ci sono driver linux della stessa intel per ogni pezzo), e sono supportate le varie funzioni di risparmio energetico (anche se magari bisogna saperle impostare). Con unix si possono fare anche alcune cosucce avanzate molto belle (ma non sono un esperto in questo campo), tipo ho visto uno script che come connettevi la rete wired ferma la wireless, e viceversa quando staccavi il cavo.
Poi ovviamente le uniche cose che contano davvero sono i tuoi pareri e i tuoi bisogni, quindi fa te.

ps. secondo me i mac non sono più duraturi di un pc x86, è il loro mercato che è più lento, IMHO.
Old 26-11-2004, 10:43   #20
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Quote:
Originariamente inviato da riaw
3) cacchio mi son dimenticato
scusami ma in questi giorni sono stato impegnato a fare un preventivo a un fiorista che ha deciso di smettere di fare il fiorista e darsi alla progettazione delle lan
No problem Riaw, quando riesci e senza fretta.

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
La NASA sta anticipando le missioni di r...
SpaceX redarguisce la Cina per un rischi...
Il 2026 sarà l'anno degli smartph...
Ayaneo svela Pocket Play: è uno s...
Apple sotto indagine in Svizzera: &egrav...
Anthropic, Kaplan avverte: entro il 2030...
La versione Global dello Xiaomi Pad 8 Pr...
Aumento di prezzo in arrivo per la Ninte...
Samsung Galaxy S26 Ultra, nuove conferme...
Robot aspirapolvere ancora ai prezzi del...
Un sacco di dispositivi Ring scontati su...
Hisense HS3100 a meno di 100€ su Amazon:...
Tomb Raider Catalyst è il sequel ...
Logitech G Yeti GX in offerta su Amazon:...
Le Sony INZONE H5 scendono a 99€ su Amaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian