|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
MI hanno rotto proprio questi chip!!
Che ne dite se mandassimo una bella e-mail ad una o più testate giornalistiche dove chiediamo spiegazioni sull'impiego dei chip limitativi delle ricariche? della loro "illegalità" nostra presunta e chi sapesse dove andre a recuperare l'articolo di legge lo potrebbe anche citare?
Si potrebbe estendere questa proposta anche ad altri forum. Chiedo prima il parere di questi frequentatori e poi tento di mettere una bozza di richiesta spiegazioni. D'altronde chiedere è lecito, rispondere è cortesia |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: milano
|
sono d'accordo: che p.... questi chip !
però credo che si debba fare una distinzione: i chip tipo epson (cioè chip su tanica serbatoio e testina fissa sulla stampante) servono a non danneggiare la testina perchè evitano che si stampi senza inchiostro; una causa contro i produttori di questo tipo di chip credo che non avrebbe successo. Invece c'è un altro tipo di chip che merita una causa (mi sto informando da chi di dovere): ci sono dei fax phil..s che montano una cartuccia monoblocco e a parte ti chiedono di inserire una card con chip; questo sì che non è concepibile perchè ha il solo scopo di obbligarti a comprare la cart originale, impedendoti di ricaricarla. spero di essere stato chiaro ciao
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ben inteso che non voglio intentare una causa contro nessuno, in quanto non ne ho le competenze e detto sinceramente, ho tentato di contattare la codacons ,ma non ho ricevuto risposta.
Io voglio chiedere spiegazione, vorrei porre il quesito sulla legittimità di aporre un blocco come è il chip hp su un oggetto che loro vendono. Volevo porre il problema della legittimità di attuare soluzioni simili, alla luce del fatto che l'utilizzatore finale scopre che il costo dell'inchiostro è 1/10 di quello che viene fatto pagare. Ora se la cosa interessa, mi sbatto un pochino per formulare una domanda da inviare, magari a nome del forum, quindi interpello anche il moderatore e se lui mi indirizza a chi di dovere previa visione della domanda. Ripeto si tratta di domanda.. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
trattare queste cose richiede molto tempo e scriverle compiutamente ancora di più, comunque secondo me il produttore ha tutto il diritto di mettere i chip che vuole, e far pagare l'ink alla cifra che stabilisce;
il consumatore x contrastare questo si può attaccare solo al fatto (vero, vedi epson) che lui compra una cartuccia con X ink, ed il "meccanismo" del produttore gli impedisce sistematicamente di utilizzarlo tutto, xché la misurazione è statistica e non reale, come fanno le cartucce trasparenti di canon o più semplicemente il carburante nei serbatoi dei veicoli: naturalmente la cosa va dimostrata, può essere fattibile, ma sicuramente non alla portata del singolo ciao |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: parma
|
Quote:
Un conto che ti avvertano dei problemi che deriverebbero dal continuare a stampare, un altro è che la macchina smetta di funzionare. Per mantenere l'esempio della macchina, è come se uscendo dal concessionario avessi nel serbatoio la benzina XXX e una volta finita la macchina non ne volesse più sapere di andare se non ci rimetti proprio quella marca. Truffa è una parola grossa, ma scorretto lo è di sicuro, visto che nella vita di una stampante il costo maggiore non è l'acquisto ma l'inchiostro e come utente è giusto che, a riguardo, sulla confezione ci siano specificate queste cose, poi deciderò io se accettarle o no ( mentre di questo ti accorgi da solo con il tempo e l'esperienza come è successo a me, se non ti fai troppe domande compri e cambi) Inoltre i chip leggono le date di scadenza delle cartucce e delle testine di stampa separate, quale utente quando compra un ricambio và a vedere la data di scadenza come sul latte? Se poi acquisti on-line o su catalogo, come fai? A quella data però la stampante si blocca e vuole un cartuccia nuova e a me, guarda caso, in 3 anni non mi è mai capitato di trovare un ricambio originale che scadesse più in là di 1 anno (e ho già dovuto cambiare 4 cartucce e 8 testine) chissa come mai?
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
guarda che cosa avevo scritto ieri qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...0&pagenumber=3 ti posso assicurare che sono almeno quanto te!purtroppo non basta, bisogna cercare di reagire: -dal lato legale, trovando il modo di far valere i nostri diritti contro quelle che sono TRUFFE (impediscono l'uso di una proprietà privata) -dal lato commerciale, pubblicizzando il più possibile questo modo prepotente e ILLEGALE di agire, e sconsigliare a chi possiamo l'acquisto di certe marche ciao |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: parma
|
Quote:
Credo che fare informazione parlandone sia la cosa migliore, non si può far più male ad una azienda che fargli predere un cliente, quindi spargiamo la voce. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:10.