|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Torino
|
Oggi ho buttato Windows....(per ora solo sul portatile)
Oggi per me è un giorno importante...
Devo dire che la cosa mi rende molto soddisfatto Veniamo ai fatti..... ieri in azienda mi dicono che c'è un buon portatile (un HP Ominibook XE3) che ha installato Win XP, ma che avrebbe bisogno di un bel formattone... peccato che il disco originale HP per il ripristino del SO è andato perso....!!! L'idea che viene subito a un collega, è di mettere su Win 98, perché tanto di quel SO in azienda c'è grande disponibilità di licenze.... e, poi, in periodi di micragna andare in amministrazione a dire di comprare una licenza Win XP (perché quella originale si è persa...) è mooolto meglio evitarlo. L'idea di usare il 98 su una macchina che in origine aveva XP, sinceramente mi faceva schifo..... così la "pensata".. Sono andato in edicola, ho preso una rivista con l'ultima Mandrake (la 10.1), ed ho provato. Sorpresa....!!! Tutto l'hardware viene riconosciuto, funge tutto a meraviglia... anche il touch pad. Persino il collegamento al server aziendale (basato su Windows NT) è stato una bazzecola, contrariamente alle mie previsioni.... con il software preinstallato (OpenOffice prima di tutto) si fanno tranquillamente tutti i principali compiti che servono. Quindi? Quindi per la prima volta (è da anni che provo a passare a Linux, a fasi alterne, e avendo fatto purtroppo molti buchi nell'acqua) posso dire che Windows non mi serve. Purtroppo però, ora che vado a casa, sul Desktop avrò ancora bisogno di zio Bill, sennò non mi fungerà lo scanner, la tavoletta grafica, la macchina foto digitale, i giochi automobilistici di mio figlio..... Comunque un grosso passo avanti oggi l'ho fatto! Grazie Pinguino |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
Re: Oggi ho buttato Windows....(per ora solo sul portatile)
Quote:
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Oggi ho buttato Windows....(per ora solo sul portatile)
Quote:
A casa sul desktop, ho trovato più volte casi di mouse che funzionavano col Kaiser...... per questo temevo per il touch-pad E inoltre, lo stesso touch pad, durante l'installazione fungeva a metà, quindi tutte ste risate.... me paiono fuori luogo Ultima modifica di eleoluca : 12-11-2004 alle 19:43. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Oggi ho buttato Windows....(per ora solo sul portatile)
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Scusami, pensavo stessi prendendomi per il c@lo....
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
già, o scanner e i giochi non sono il massimo su linux (nemmeno le stampanti se hai una canon). rimane sempre il fatto che nel caso dell'hw sono i produttori a non fornire le specifiche dei loro prodotti (io ho provato a richiedere aiuto per un backend per sane del mio d1250u2, ma ti assicuro che sono un muro di gomma).
però per la fotocamera sono quasi sicuro che tu posa risolvere cia |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Quote:
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Io ho uno scanner (Canon per di +
Ciao
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
|
E bello vedere qualcuno che porta un esperienza di soddisfazione
sembra i passi che tutti fanno nel ricredersi di aver installato windows, visto che tutti arrivano da li
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Raga...... ho un problemino...
Ho un archivio di 4 anni di messaggi e-mail formato outlook express..... posso importarli in Linux in qualche modo? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
ormai il supporto hardware è buono, a parte certe periferiche si riesce a far funzionare tutto senza sbattimenti eccessivi
sono proprio quelle "certe periferiche" ad impedirmi di dare l'addio a windows, quindi il dual boot per me è una scelta obbligata. però ormai non c'è niente che non puoi fare con linux |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PD
|
Ormai è da un pezzo che prendo hardware che si adatti al OS e non piu' l' opposto. Spero diventi una cosa comune.
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Savona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Teoricamente si, in pratica fai un backup prima di far danno
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Aggiornamentino.... è tutt'oggi che lavoro con il portatile Mandrake-dotato, e confermo l'ottima impressione iniziale!
Funge tutto bene.... Ah.... nel frattempo è saltato fuori il disco originale di WinXP ma lascerò Linux.... |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
cmq per la macchina digitale che modlelo hai? in linea generale vanno senza problemi, il mio amico l'ho impresisonato facendogliela funzionare, non scherzo, in 2 minuti neanche. per i giochi, ne esistono una marea su linx, certi anche molto belli, free e open. ciao e cmq complimenti per il primo passo |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: torino
|
moly potresti dircene qualcuno? così, a scopo informativo
comunque, eleoluca, ora che hai appurato che linux non è un sostituto a windows, al limite il contrario |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
su debian mi è bastato fare un bel:
apt-get install supertux egoboo pingus pydance pathological armagetron gltron enigma cowsay frozen-bubble jumpnbump jumpnbump-levels trackballs tuxpuck tuxtype tuxpaint su altre distro non so ovvio che non son tutti belli, ma certi son molto carini, e moltissim altri che non conosco magari ciao |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: torino
|
do un'occhiata al sito, grazie. sto su slackware, l'apt-get non esiste purtroppo.....
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:25.