Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2004, 23:17   #1
xketto85x
Senior Member

L'Avatar di xketto85x

Iscritto dal: Mar 2003
Un consiglio su 3 modelli acer

Ragazzi, dopo svariati ripensamenti, ordini, e contro-ordini... è arrivato finalmente il momento cruciale! Devo ordinare sto benedetto notebook, che da due settimane mi sta facendo penare!
Da oltre un paio di centinai di modelli di marche diverse ho tirato fuori 3 portatili (basandomi sul prezzo) della acer.
i modelli sono:

ACER TM4001WLMI 1070€
Pentium M705 1500mhz 1Mb cache
512mb ddr333
40gb Hard disk
mast dvd
monitor wide
9700/64mb

ACER ASPIRE 1681WLCI 1000€
Pentium M715 1500mhz 2Mb cache
512Mb ddr333
60Gb Hard disk
unità combo (mast+ let dvd)
monitor wide
9700/64

ACER ASPIRE 1522LMI CD 900€
Athlon64 3000+
512Mb ddr333
40Gb hard disk
Mast dvd
monitor xga+ 1024*768
5700go/64Mb

VOrrei fare delle premesse: il masterizzatore dvd mi serve poco e niente, vorrei potenza e durata delle batterie.
In base alle caratteristiche e al prezzo quale mi consigliate? Verrebbe spontaneo scegliere l'athlon64, ma mi serve anche autonomia, portabilità, leggerezza e anche un filo di buon design!

Le prestazioni di un Athlon64 di differenziano molto nei giochi 3d da un centrino sia con core banias che dothan?

Ho visto qui sul forum che spesso si parla male degli acer aspire, in quanto a differenza della serie travel mate sono costruiti e assemblati co meno cura nei dettagli e nei materiali. E' vero o sono casi sporadici? Siccome dovrei pagarli tutti in contanti non vorrei "buttare" i soldi al vento!

A me interessa molto l'aspire1682, ma ho letto che è un po plasticoso e che addirittura le plastiche si deformano! Possibile?

Aiutate x favore!!!

Ciao
Marco
xketto85x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2004, 00:02   #2
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
L'unico con una elevata durata delle batterie, se non sbaglio, è il 4001. Con l'A64 non arriverai alle 2 ore e mezza, con il 1681 mi sembra ne siano dichiarate 2.

Ah, sicuro che il 4001wlmi non monti un 715? Me ne ero interessato per un periodo e ricordo che gli ultimi fossero dothan.

Su anandtech c'è un articolo con tutti i benchmark, certo un centrino 1,5 non è una scheggia, ma non credere di perdere molto nell'uso normale e nemmeno nei giochi, il collo di bottiglia resta sempre la scheda video. Potresti accorgertene facendo codifica, rendering e roba pesante, altrimenti no.

Ah sì, quei prezzi sono +iva, vero? Potrei sapere dove? Grazie.
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2004, 07:35   #3
xketto85x
Senior Member

L'Avatar di xketto85x

Quote:
Originariamente inviato da Para Noir
L'unico con una elevata durata delle batterie, se non sbaglio, è il 4001. Con l'A64 non arriverai alle 2 ore e mezza, con il 1681 mi sembra ne siano dichiarate 2.

Ah, sicuro che il 4001wlmi non monti un 715? Me ne ero interessato per un periodo e ricordo che gli ultimi fossero dothan.

Su anandtech c'è un articolo con tutti i benchmark, certo un centrino 1,5 non è una scheggia, ma non credere di perdere molto nell'uso normale e nemmeno nei giochi, il collo di bottiglia resta sempre la scheda video. Potresti accorgertene facendo codifica, rendering e roba pesante, altrimenti no.

Ah sì, quei prezzi sono +iva, vero? Potrei sapere dove? Grazie.
no sono già ivati! Sono i "regalI" che ci fanno a fine anno i fornitori (ho un negoio di informatica), poi lo intesto a mia sorelle sedicenne e tac da quelle cifre altre 175€ di sconto!!
Sul listino che mi hanno dato c'è scritto che monta il 705.
Non devo fare cose miracolose con il portatile, niente rippingo simili, solo un uso "office", internet e un po di giochi quando sono nel pulman.
Quindi mi consigli il 4001wlmi?
Old 19-11-2004, 07:45   #4
xketto85x
Senior Member

L'Avatar di xketto85x

Quote:
Originariamente inviato da Para Noir
Il 1681 ha 5ore di autonomia dichiarate! Come anche il 4001, l'athlon64 solo 2.5ore!
Old 19-11-2004, 09:27   #5
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da xketto85x
no sono già ivati! Sono i "regalI" che ci fanno a fine anno i fornitori (ho un negoio di informatica), poi lo intesto a mia sorelle sedicenne e tac da quelle cifre altre 175€ di sconto!!
Sul listino che mi hanno dato c'è scritto che monta il 705.
Non devo fare cose miracolose con il portatile, niente rippingo simili, solo un uso "office", internet e un po di giochi quando sono nel pulman.
Quindi mi consigli il 4001wlmi?
Eeeeh ma che cu...fortuna che avete

Cmq ora ho capito, 4001 e 1681 mi sembravano uguali, poi ho visto che uno è travelmate ed uno è aspire. Come sai parla "male" degli Aspire perchè sono la serie più economica della già economica Acer. Però io non posso dirti niente sulla qualità perchè non possiedo un'Acer..

Dalle semplici specifiche hardware sono quasi identici, il centrino 705 non è molto più lento del 715, l'hard disk del 4001 è un pò più piccolo, immagino abbiano la stessa velocità, altrimenti dovresti scegliere il più veloce (5400 vs 4200). Se il mast dvd non ti serve, a sto punto risparmia 70 euro e prendi il 1681 che è pure un pò più veloce e con l'hard disk più grande..
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2004, 09:50   #6
ecoweb
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Due settimane fa quando mi e arrivato il mio bel Acer Travelmate 4001 sono rimasto a bocca apperta....e bellissimo...e un centrino 1.5 (705 e non 715) con 60 HDD (e non 40 come avevo gia letto) scheda video Ati 9700 (che con 3DMark2001 fa 10.400 punti...ho provato vari giochi e funza benissimo)...la batteria non ti dico...5 ore...il masterizzatore dvd non lo ancora provato...sto ancora smanettando. Come forma e bellissimo (non come tutti gli altri acer un puo rozzi)...a blootooth e infrarossi, scheda di rete...e anche wireless...sono entusiasta

la decisione di prenderlo o no aspetta solo a te pero

ciao
ecoweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2004, 13:19   #7
xketto85x
Senior Member

L'Avatar di xketto85x

mhh viste le mie esigenze stavo pensado x l'aspire... hard disk + grande, cpu "migliore"....

ohh se poi non funziona quando viene il rappresentante lo meno!!
Old 20-11-2004, 14:09   #8
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Potendo scegliere tra un TravelMate e un Aspire, sceglierei il primo: quello che perdi in prestazioni pure, lo guadagni in qualità costruttiva.
Non preoccuparti del disco fisso piccolo: con 150 Euro ti compri un 160GB 3.5" e uno scatolotto esterno FireWire.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2004, 14:37   #9
xketto85x
Senior Member

L'Avatar di xketto85x

mhh... effettivamente sarebbe meglio prendere un travelmate!
Cmq è vero che la plastica si squaglia sugli ispire 1681?
I 1681 hanno un design che mi piace molto, sono molto leggeri!

Cmq il portatile avrà vita breve, cioè fra meno di un anno lo cambierò!
Old 20-11-2004, 15:50   #10
MarkManson
Utente sospeso

L'Avatar di MarkManson

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
Mi dite dove trovarli a questo prezzo?Grazie mille!
MarkManson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2004, 23:22   #11
xketto85x
Senior Member

L'Avatar di xketto85x

Quote:
Originariamente inviato da MarkManson
Mi dite dove trovarli a questo prezzo?Grazie mille!
emhhh ho un negozio di informatica! Difficilmente li troverai a quel prezzo in giro!
Old 21-11-2004, 18:01   #12
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da xketto85x
il portatile avrà vita breve, cioè fra meno di un anno lo cambierò!
Uhm... questo cambia un po' le carte in tavola...
A questo punto potresti anche prendere l'Aspire che piace a te (e il "feeling", con i notebook è importante), tanto non lo terrai abbastanza per vederlo rovinarsi... :P

Quanto all'effetto del calore sulla plastica: soprattutto trattandosi di un Centrino, mi pare davvero difficile. Potrei capire una piccola deformazione, ma squagliarsi... bah, mi pare un'esagerazione.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2004, 18:13   #13
tati29268
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: udine/lignano/lateis
confermo che il 4001 è bello,anche se per me è un po largo per via del wide.
la batteria sembra davvero buona..minimo 4,5 ore anche con navigazione web e installando programmi..
io ho quello senza ati 9700,ma non credo cambi molto...anzi..
Old 08-12-2004, 23:45   #14
Bearpower
Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da ecoweb
Come forma e bellissimo (non come tutti gli altri acer un puo rozzi)...a blootooth e infrarossi, scheda di rete...e anche wireless...sono entusiasta
ciao
Sul listino acer non dice che ha il bluetooth .. tu ci dici che invece cel'ha?

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian