|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
PC COMPAQ
ciao a tutti, ho bisogno di una info:
possiedo un pc della compaq da circa 3 anni, con win me ora mio fratello ha preso un nuovo pc con win xp e office xp con multilicenza così ho pensato di installare il s.o. anche nel mio pc. il fatto che il mio pc sia "nato" con win me mi pone dei problemi: cioè mi lascia installare win xp o no? devo solo formattare l'hd o sbloccare qualche opzione nel bios? aiutatemi... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Zena
|
installa xp tranquillo...metti su il cd e dovrebbe farti tutto lui
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
multilicenza è solo office o anche win xp?
"legalmente", tutto ok (solo) nel 2° caso tecnicamente, se le caratteristiche (mem, HD...) del tuo pc sono sufficienti puoi installarlo senza problemi, che io sappia non dovresti fare nulla nel bios (poi puoi sempre controllare sul sito hp/compaq ed eventualmente aggiornarlo, ma x risolvere eventuali altri problemi) la formattazione (e le eventuale partizioni) te le richiede automaticamente xp durante il montaggio: di solito va fatta, xché si passa (è preferibile secondo me) da FAT 32 a NTFS p.s. ma il nuovo pc è anch'esso compaq, o comunque ha win xp integrato in un disco di ripristino, o è "xp e basta"? xché nel caso del cd di ripristino, allora la cosa è diversa... ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
comprando l'altro pc erano incluse alttre 2 licenze x win xp e office xp.
l'altro pc non è compaq, l'ha preso all'unieuro, non è niente di speciale... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
leggi con calma tutto il testo della multilicenza x assicurarti che non ci sia qualche "trappola", in particolare se l'uso è x lavoro
in merito al pc nuovo, è solo il fatto che se danno xp integrato in un disco di ripristino in pratica potrai utilizzarlo solo su un pc uguale o giù di lì (un po' come il compaq che hai già, non dovrebbe avere WinME "pulito", ma integrato in un cd di ripristino, una specie di "ghost") ciao |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
ma allora che senso avrebbe dare + licenze?
se come dici tu tutto ciò è lagato al fatto di avere un'altro pc identico allora si dovrebbe comprare un altro pc uguale al primo che a sua volta ha in dotazione xp multilicenza... potrà anche essere ma un po' mi puzza... ma ritornando al mio compaq, ha anche l'hd danneggiato: se io lo cambiassi ho dei problemi, soprattutto riguardo alla partizione piccola con i dati del recovery, dici che potrei salvare i 2 giga di quella partizione e ricopiarli sull'hd nuovo? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
il senso, magari economico, c'è sicuramente; non lo conosco xché non conosco codeste licenze né il loro costo
la mia è un'ipotesi, relativa più all'uso "tecnico" che a quello "legale" della multilicenza... sei tu che, leggendo i termini dell'offerta / licenza ci puoi dire di più... x l'HD puoi solo provare, o masterizzando, o collegandolo p.e. via cavo di rete con un altro pc, o collegando direttamente l'HD ad un altro pc; ma se non sbaglio, il recovery (a meno che non l'abbia fatto tu con Norton, Drive Image, ...) dovresti già averlo "originale" su 1 o 2 cd compaq... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
se io parto con l'hd nuovo, è abbastanza il recovery cd (1 solo) o sono indispensabili anche i dati presenti nella partizione d: (circa 2 giga)?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
in un compaq che ho (con win 98) è sufficiente il cd autoinstallante e autoformattante (a memoria mi sembrano 2); dopo però bisogna aggiungere alcuni driver, che sono sempre su cd di recovery; dovrebbe essere così anche sul tuo, quindi il file sulla partizione non dovrebbe essere necessario; magari, se hai sempre le istruzioni (che almeno qualche tempo fa erano anche scaricabili da internet, x ogni modello) controlla
ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:02.