|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
|
rete mista wired&wireless...come fare?
Salve.
Ecco il problema. A casa tra poco arriverà l'ADSL. Noi siamo 4, tutti abbiamo portatile, 2 dei quali dotati di wireless, 2 solo di lan tradizionale. denotiamo con A e B i latop wireless e D ed E i latop con LAN Abbiamo inoltre un PC desktop che verrà adibito a "server" e che sarà quindi collegato, tramite modem usb (lo so che è una pessima scelta ma per ora questo abbiamo ) alla rete con connesione adsl. Ora dato che il "server" è dotato di porte lan, i latop D ed E per accedere alla rete si connetteranno con l'ethernet e condivideranno la connessione. Fin qui piu' o meno nessun problema. Per i latop A e B serve che il server venga dotato di un accesso wireless: serve una semplice scheda wireless (di quelle interne PCI che costano intorno ai 30 euro)? O serve un acess point? Perche' per la mia esperienza, sicuramente se metto la scheda PCI wireless, posso configurare una connessione wireless ad hoc in modalità punto punto, ad esempio connettendo o solo il portatile A o solo quello B. Ma con tale scheda posso connettere sia server<->A che server<->B insieme? Altra cosa: la lan e la wireless lan faranno in qualche modo "conflitto"? Cioè credo si sia capito che lo scopo ultimo è navigare tutti insieme tramite il server che è always on con adsl. Se 2 accedono via lan e 2 accedono via wireless lan teoricamente tutto funziona vero? (poi lasciamo stare che la pratica è un altro discorso). Chiedo questo perche' vorrei capire quanot prima se serve l'acquisto di qualcosa tipo questo: http://notebook.asus.it/prodotti/wir...130b/main.html (con cui sicuramente sarebbe possibile fare server<->A o server<->B ma tutti e due insieme?) o tipo questo: http://notebook.asus.it/prodotti/wir...anoramica.html quindi ben piu' costoso? come capirete meno si spende meglio è! Grazie!!!! PS ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Re: rete mista wired&wireless...come fare?
Quote:
Il desktop dovrà avere IP: 192.168.0.1 Subnet Mask: 255.255.255.0 Gateway Internet: [dinamico, aseegnato dall'ISP al momento della connession] Server DNS: [statico, comunicato dall'ISP al modem al momento della connessione] Gli altri PC IP: 192.168.0.x, con 1<x<255 a tua scelta (estremi esclusi!) Subnet Mask: 255.255.255.0 Gateway Internet: 192.168.0.1 Server DNS: 192.168.0.1 oppure uno di quelli comunicati dall'ISP |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Re: Re: rete mista wired&wireless...come fare?
Quote:
![]() Grazie mille!!! Visto che ti vedo veramente esperto, anche se si va OT; sai anche consigliarmi una scheda wireless PCI (ovviamente protocollo G a 54mbps)? Una vale l'altra? Prendo quella che costa di meno? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: rete mista wired&wireless...come fare?
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: rete mista wired&wireless...come fare?
Quote:
assolutamente niente di particolare, i 2 famosi latop A e B sono uno a 11mbps (sigh! il mio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: rete mista wired&wireless...come fare?
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: rete mista wired&wireless...come fare?
Quote:
fa niente, se "navighiamo" insieme lui si frega e va come me (ma tanto l'adsl è molto piu' lenta). Se c'e' bisogno di trasferire grossi file scaricati sul server io mi stacco e lui va a 54mbps (ma tanto in queste circostanze sarà cmq piu' comodo attaccarsi con la lan...) Grazie mille di tutto! Ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
io spenderei 90 euro e mi prenderei un router wireless con modem adsl integrato
niente server che consuma e fa rumore, solamente un piccolo router al quale collegare via cavo i due pc e via wireless i note io ho preso il modem router della belkin e funziona benissimo, te lo consiglio (da 3pt@) ciauz!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
al di la del fatto che spedno il doppio e non mi va. Inoltre il "server" ci serve lo stesso: noi siamo tutti i giorni al lavoro e tutti i weekend non a casa.... il server è capace di far girare emule mentre noi non ci siamo? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:15.