Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2004, 10:17   #1
somfy
Senior Member

L'Avatar di somfy

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
Pentim 4 FSB 400

Buon giorno a tutti!!
La mi domanda: Quanto si può pagare un procio P4 2.6GHz Northwood- si trova ancora anche nuovo???
Su una mobo Asus P4T-e (intel i850) il cui limite è proprio questo procio FSB 400, c'è modo di montarne di superiori?
somfy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2004, 12:55   #2
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Re: Pentim 4 FSB 400

Quote:
Originariamente inviato da somfy
La mi domanda: Quanto si può pagare un procio P4 2.6GHz Northwood- si trova ancora anche nuovo???
Su una mobo Asus P4T-e (intel i850) il cui limite è proprio questo procio FSB 400, c'è modo di montarne di superiori?
Quel processore non si trova nuovo, è stato dismesso da un pezzo. Prenditi un Northwood recente e lo potrai montare downcloccato.
Consiglio da amico: lascia perdere e cambia scheda madre. Passa ad un Sempron e magari riesci a tenere la RAM.
Old 03-12-2004, 14:18   #3
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Effettivamente è inutile aggiornare una config. del genere, il processore comunque non lo trovi nuovo da nessuna parte.

Fai decisamente prima a rivendere scehda-procio-ram ceh hai adesso e acquistarne di nuovi !
Old 03-12-2004, 14:44   #4
somfy
Senior Member

L'Avatar di somfy

intanto grazie per i vostri suggerimenti!!!
Old 03-12-2004, 15:15   #5
somfy
Senior Member

L'Avatar di somfy

Se magari mi date una mano sulla scelta, premetto che non voglio il top, mi serve una macchina abbastanza veloce anche con i giochi, spendendo il meno possibile e utilizzando per quanto possibile quello che ho già!

Ad esempio che skeda potrei prendere per il Sempron?
Ram?
Old 03-12-2004, 15:36   #6
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Se parli di giochi parli anche di scheda video, e non credo che quella che hai possa tenere il passo - a meno che non l'abbia già presa di recente.
Quindi, meglio se prima ci dici che tipo di giochi vorresti usare. Spero non Half-Life 2!
Old 03-12-2004, 15:42   #7
somfy
Senior Member

L'Avatar di somfy

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt
Se parli di giochi parli anche di scheda video, e non credo che quella che hai possa tenere il passo - a meno che non l'abbia già presa di recente.
Quindi, meglio se prima ci dici che tipo di giochi vorresti usare. Spero non Half-Life 2!
Sk. video ho un Asus 9600xt, e comunque devo dire che anche con questa config. Half-Life 2 l' ho finito gicando a 1024-768 con filtri-senza AA, e senza avere particolari rallentamenti o problemi di sorta!!!!
Old 03-12-2004, 15:46   #8
somfy
Senior Member

L'Avatar di somfy

Considera che il procio è un P4 Willamette a 1.7 Ghz, per cui pensavo che montando un Northwood a 2.6GHz i benefici sarebbero tangibili!!!
O sto dicendo delle fesserie???
Old 03-12-2004, 15:49   #9
Andrea87
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Chiari (BS)
per riuilzzre la ram nn deve essere però quella rimm, controlla, perchè mi sembra che il chipset i850 avesse solo il supporto alle memorie rimm.....
Old 03-12-2004, 15:53   #10
somfy
Senior Member

L'Avatar di somfy

Quote:
Originariamente inviato da Andrea87
per riuilzzre la ram nn deve essere però quella rimm, controlla, perchè mi sembra che il chipset i850 avesse solo il supporto alle memorie rimm.....
Esattamente,l' 850 monta solo le RDRAMM
Old 03-12-2004, 16:09   #11
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Originariamente inviato da somfy
Considera che il procio è un P4 Willamette a 1.7 Ghz, per cui pensavo che montando un Northwood a 2.6GHz i benefici sarebbero tangibili!!!
Beh, tangibili si, eclatanti no. Ma tutto ciò si scontra col fatto che non esistono più Northwood a 2.6 GHz con bus a 400 MHz, e sarà un'impresa titanica trovarlo anche nel mercato dell'usato.
I Northwood vengono ancora prodotti, in esemplari limitati, ma non c'è niente che abbia un moltiplicatore pari a 26! Il massimo che puoi trovare è un 3.4 GHz, che saresti costretto a far andare a metà della sua frequenza, cioè... 1.7 GHz Bella fregatura, eh?
Per questo ti si diceva che l'unico modo di aggiornare il tuo sistema con una cifra contenuta è quello di puntare su processori AMD su socket A. Diciamo che un Northwood 2.6 GHz sarebbe più o meno come un Sempron 2800+ (trovare comparazioni dirette è ardua), poi la scheda madre, un'onesta ASRock K7S8X-E+ farebbe al caso tuo... la scheda video la tieni, e poi c'è la RAM, almeno 512 MB.
Il mio consiglio è un Sempron 2600+ da overcloccare portando il bus a 200 MHz (fattibilissimo), o un Athlon XP-M 2400+-2600+, sempre da overclockare.

Ah, le RAM che hai vendile, perché sono abbastanza ricercate. La scheda madre usala per grattarti la schiena!
Old 03-12-2004, 16:51   #12
somfy
Senior Member

L'Avatar di somfy

Quote:
Beh, tangibili si, eclatanti no. Ma tutto ciò si scontra col fatto che non esistono più Northwood a 2.6 GHz con bus a 400 MHz, e sarà un'impresa titanica trovarlo anche nel mercato dell'usato.
I Northwood vengono ancora prodotti, in esemplari limitati, ma non c'è niente che abbia un moltiplicatore pari a 26! Il massimo che puoi trovare è un 3.4 GHz, che saresti costretto a far andare a metà della sua frequenza, cioè... 1.7 GHz Bella fregatura, eh?
Per questo ti si diceva che l'unico modo di aggiornare il tuo sistema con una cifra contenuta è quello di puntare su processori AMD su socket A. Diciamo che un Northwood 2.6 GHz sarebbe più o meno come un Sempron 2800+ (trovare comparazioni dirette è ardua), poi la scheda madre, un'onesta ASRock K7S8X-E+ farebbe al caso tuo... la scheda video la tieni, e poi c'è la RAM, almeno 512 MB.
Il mio consiglio è un Sempron 2600+ da overcloccare portando il bus a 200 MHz (fattibilissimo), o un Athlon XP-M 2400+-2600+, sempre da overclockare.

Ah, le RAM che hai vendile, perché sono abbastanza ricercate. La scheda madre usala per grattarti la schiena!
Il tuo ragionamento no fa una piega, io comunque mi ero orientato sul P 2.6GHz perchè l' avrei trovato.....a questo punto bisogna vedere la differenza di spesa che c'è aquistando il solo procio pentium oppure la sk+procio+ram, ed i guadagni in prestazioni in rapporto alla spesa

Ne vale la pena? considerando che tra 1 anno1/2 massimo 2 farò un upgrate di tutto il sistema!
Che dici del mio ragionamento che differenza di prestaz. c'è tra le 2 config? E quanto di euri? Il 2.6GHz credo di prenderlo intorno 120€.
Old 03-12-2004, 16:52   #13
Andrea87
Senior Member

oppure tieni ancora pe un po il tutto e poi appena escono i nuovi chip per A64 e si abbassano un po i prezzi, ti prendi un A64 winchester 3000+, una mobo dignitosa, un po di ram e se vuoi cambiare anche la scheda video ti prendi o un x700 o un 6600( liscia, pro, gt , ultra......ecc dipende dalle tue disponibilità) sarebbe sicuramente un ottimo pc, molto + longevo di quello che vorresti fare tu!
Old 03-12-2004, 16:59   #14
somfy
Senior Member

L'Avatar di somfy

Quote:
oppure tieni ancora pe un po il tutto e poi appena escono i nuovi chip per A64 e si abbassano un po i prezzi, ti prendi un A64 winchester 3000+, una mobo dignitosa, un po di ram e se vuoi cambiare anche la scheda video ti prendi o un x700 o un 6600( liscia, pro, gt , ultra......ecc dipende dalle tue disponibilità) sarebbe sicuramente un ottimo pc, molto + longevo di quello che vorresti fare tu!
Come spiegato sopra, non è che me lo voglio fare.....ce l' ho già da 3 anni, e siccome vorrei tenerlo almeno 1 anno1/2 ancora prima di sostituirlo comletamente, volevo semplicemente dargli un pò più di motore, giusto per tirare questo periodo e continuare a giocare senza soffrire troppo! tutto quà.
Old 03-12-2004, 20:56   #15
Andrea87
Senior Member

Bhè, allora + che spendere soldi nel procio, io mi prenderei una bella scheda video, tipo una 6800 liscia o le , che se sei fortunato si moddano anche @ gt e si overcloccano bene, e si trovano online intorno ai 300€ se vuoi ti do in pvt il link del sito dove ne vendono una a 298€. Se invece vuoisolo fare un upgrade del procio vai su ebay e prenditi un 2600, si trovano ad abbastanza poco e sicuramente noteresti dei notevoli miglioramenti.
Old 03-12-2004, 21:18   #16
somfy
Senior Member

L'Avatar di somfy

Quote:
Bhè, allora + che spendere soldi nel procio, io mi prenderei una bella scheda video, tipo una 6800 liscia o le , che se sei fortunato si moddano anche @ gt e si overcloccano bene, e si trovano online intorno ai 300€ se vuoi ti do in pvt il link del sito dove ne vendono una a 298€. Se invece vuoisolo fare un upgrade del procio vai su ebay e prenditi un 2600, si trovano ad abbastanza poco e sicuramente noteresti dei notevoli miglioramenti.
Ok per il link, gli dò un occhiata.....grazie, che intendi per 2600?
Old 03-12-2004, 21:59   #17
Roberto151287
Senior Member

L'Avatar di Roberto151287

Iscritto dal: Oct 2003
Re: Re: Pentim 4 FSB 400

Quote:
Passa ad un Sempron e magari riesci a tenere la RAM.
Un Sempron al posto di un P4?

E' come prendere un Celeron invece di un AMD 64, ma dai la differenza di prestazioni è notevolissima
Roberto151287 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2004, 22:56   #18
somfy
Senior Member

L'Avatar di somfy

Re: Re: Re: Pentim 4 FSB 400

Quote:
Originariamente inviato da Roberto151287

E' come prendere un Celeron invece di un AMD 64, ma dai la differenza di prestazioni è notevolissima
come sarebbe?
Old 03-12-2004, 23:43   #19
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Re: Re: Re: Pentim 4 FSB 400

Quote:
Originariamente inviato da Roberto151287

Non direi proprio. Un Sempron in fin dei conti è un Athlon XP, pure con bus maggiorato, mentre il P4 che vuol prendere ha bus a 400 MHz. E con quel bus gli Athlon stavano davanti eccome, è quel Northwood ad essere come un Celeron.

Per somfy: se davvero sei riuscito a trovare quel processore, e non vuoi farci niente di che, beh... mettilo, perché no? Ma spero che abbia almeno 512 MB di RAM (che non so quanto ti sarebbe venuta a costare... ).
Old 03-12-2004, 23:53   #20
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Secondo me o passi ad un P4 800MHz/Athlon 64 o ti accatti il 2,6GHz e continui finchè puoi. Passare al Sempron non ti conviene.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian