|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Verona
|
cosa si brucia x primo se predi una "scarica" dal temporale?
Ho un ' amica che dopo un temporale nn gli va + il PC.
Normalmente ( nn credo capiti a tutti in particolare mi interessava sapere se anche l' HDD può "rovinarsi" e perdere tutti i dati ...che sono la cosa + importante.
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
E' un pò difficile da dire, è una cosa casuale, però per logica se segui la linea, primo alimentatore, poi mobo, periferiche
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
si primo tra tutti l'ali e poi a seguire...stessa cosa capitata un mese fa a un mio amico ha buttato via tutto purtroppo.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Lecce
|
Se c'è collegato il modem 56k è lui il primo al pari dell'alimentatore
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
|
Digli che provi a staccare e riattaccare la spina dell'alimentatore
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad | |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
allora: alimentatore andato.
adesso devo vedere il resto. ho provato l'HDD sul mio PC e "lo vede" in pannello di controllo e in fase di avvio. In risorse del Computer nemmeno l'ombra
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lecco
|
A me e' capitato qualche volta di perdere il modem (la tensione entrava dal doppino probabilmente), altre volte invece alimentatore + mobo + processore
PS Adesso ho una ciabattona con protezione sia per il 220volt che per il doppino telefonico pps Per la mobo potresti guardare se si accendono i led, in molti casi c'e' un led verde o rosso che indica il buon funzionamento
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Parte in ordine:
-Alimentatore -Mobo -Procio -Hdd e poi va a sfiga Ciauz |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
devi formattarlo quell'hdd
Thermaltake Core V21 - Corsair AX1200i - Asus Z270G Prime - Intel i7 7700k cooled by NZXT Kraken x62 - 4x8gb Corsair Dominator Platinum CL12 3200mhz - Zotac 2x1080 GTX Mini - 2xSamsung SSD 850 Pro 256gb - Samsung SSD 850 EVO 500GB - Asus ROG Swift PG27AQ |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
|
Xp è molto delicato, se lo provi su un altro pc un po' diverso bisogna formattarlo
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad | |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: dove ti porta il vento!
|
Il primo è sicuramente l'alimentatore.
Scusate non sarà magari un semplice fusibile dell'alimentare?
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Tat0 ma 6 sicuro che la ciabatta ti protegga ugualmente anche se ha la protezione per il 220volt ???? nn ne sarei tanto sicuro
stò "lavorandomi" l' HDD che è il componente che ha + valore in quanto conteneva dati importanti...... quindi formattarlo "nun ze pò " Devil! provo anche come hai detto tu cmq di sicuro l'alimentatore è partito, poi, finito con l'HDD vedo cosa resta di buono tx a tutti
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
|
Re: cosa si brucia x primo se predi una "scarica" dal temporale?
Quote:
io ho perso la scheda di rete e il modem adsl il pc non andava + ma appena ho tolto la sk di rete è ripartito ciao
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
|
[OT] Siccome mi comincio a sentire preso per i fondelli (per non essere scurrile) MI FAI SAPERE QUALCOSA PER LA RISPEDIZIONE DI QUEL MALEDETTO PROCESSORE ?????????????????????
Ho risposto alla tua mail chiedendoti i dati per farti il bonifico dei 3,25€ per rispedirmelo e tu niente.....però il tempo di scrivere qui sul forum lo hai...... E' più di un mese e mezzo che ho pagato...per nulla.... Chiedo scusa a tutti per l'OT ma purtroppo certi utenti una volta che hanno incassato si "rilassano" un pò troppo verso chi magari ha problemi con ciò che ha acquistato..... |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Quoto |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Vedo con "dispiacere " che in Italia la "cultura" di abbinare ad un personal computer un gruppo di continuità non è ancora diffusa al 100%...
Eppure in altri settori (telefonia cellulare ad esempio) c'è sempre più bagarre per avere "l'ultimo modello uscito sul mercato"... Con poco più di 100 euro potete comperare un buon u.p.s che in molti casi di transienti e sovra/sotto-tensioni può salvare il prezioso computer... Certo tutto dipende dalla distanza fisica tra dove la sovratensione ha luogo e l'utenza: per sovratensioni di migliaia di volt che arrivassero non "smorzate" non c'è protezione che tenga...a meno di non avere degli scaricatori del tipo di quelli installati nelle centrali elettriche... Marco71. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Moderatore
|
Si ma l'aly si può bruciare anche senza sovratensioni
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
mah dipende da dove arriva la scarica, a me è capitato di bruciare il modem 56k e nient'altro.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Città: Monteveglio (BO)
|
Quote:
QUOTO in PIENO!! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:11.

...per info mandate e-mail che è gradita

Finchè la barca va lasciala andare.[img]
[\img]