|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma (RM)
|
Quale stampante laser?
Salve volevo chiedervi una cosa, dovendo acquistare una stampante laser (a colori) con cifra massima spendibile intorno a 350 euro massimo cosa mi consigliereste? Io avevo scelto una laserjet 1500L dato che ne ho sentito parlare molto bene anche in un articolo di pc professionale, cosa mi dite? quanto sono alti i costi di gestione? un toner per questo modello orientativamente quanto costa? Il drum è incorporato nel toner o è a parte? Considerata la scelta di hp di integrare la testina di stampa nelle cartuccie per quanto riguarda le inkjet, credo che la stessa cosa faccia per le laser, ma non ne sono sicuro.... a poi eventualmente la ricarica del toner è possibile tramite un tappo oppure bisogna forare il toner? Grazie per le risposte ciao a tutti.
Pwd by Athlon XP Barton 2600+ ~ 1917 MHz (166X11,5) - Sapphire Atlantis Radeon 9800 Pro 256 bit - 512 MB DDR TwinMOS PC 3200 400 MHz - NF7-S Rev. 2.0- Sound Blaster Live ! 5.1 - HDD ATA 133 Maxtor 740 DX 80 GB 7200 - Dissy Thermaltake Volcano 12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
uppete
Pwd by Athlon XP Barton 2600+ ~ 1917 MHz (166X11,5) - Sapphire Atlantis Radeon 9800 Pro 256 bit - 512 MB DDR TwinMOS PC 3200 400 MHz - NF7-S Rev. 2.0- Sound Blaster Live ! 5.1 - HDD ATA 133 Maxtor 740 DX 80 GB 7200 - Dissy Thermaltake Volcano 12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
|
Veramente la laserjet 1500L costa più di 600 €. In generale ti posso dire che le laser a colori possono anche sembrare convenienti, ma in realtà hanno costi di gestione elevati (cartucce toner, tamburi fotosensibili, cassetti di smaltimento toner residuo ecc...) non sempre alla portata dell'utente singolo. Purtroppo sono pochi i modelli per i quali è possibile reperire ricariche toner (mentre per le B/N è facile ed esteremamente conveniente) e comunque, anche se si riesce a trovarle per il proprio modello, quelle a colori sono sempre piuttosto care. Quando poi sarai costretto a sostituire il tamburo fotosensibile, allora spenderai quasi meno ad acquistare una stampante nuova. Questo non per scoraggiarti (anch'io volevo acquistare una laser a colori perchè non ne potevo più di cartucce ink jet), ma solo per dirti di informarti bene sui costi del materiale di consumo prima di acquistare.
![]() |
#4 |
Member
|
Già infatti i costi di gestione sono decisamente troppo alti per essere sostenuti dal singolo utente privato (credo che si aggirino circa sui 500/600 euro con cambio di tutti i toner e tamburo) è vero che il colore e il tamburo fotosensibile andranno cambiati dopo 3-4 anni però una volta che si devono cambiare si fa prima a ricomprare la stampante anche perchè dopo 4 anni credo che svaluti di molto rispetto al costo di adesso, ho letto molto bene della samsung 1710 in BN cosa ne dici?
PS: La 1500L l'ho vista in offerta a 349 euro iva inclusa ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Le Samsung, in questo momento, vanno per la maggiore: economiche, veloci, affidabili e si ricaricano con poca spesa (leggi il 3d relativo alle richariche toner Samsung in prima pagina). Personalmente ho una Samsung 1750 in casa (è leggermente più veloce cella 1710, ma le cartucce ed il funzionamento è il medesimo) e una 1510 in ufficio. Entrambe funzionano benissimo ed hanno un rapporto prezzo prestazioni eccellente. Le ricariche toner da 3000 pagine si acquistano su Internet per prezzi variabili dai 12 ai 18 € a ricarica. Ricordati comunque che la cartuccia va sostituita ogni tre-quattro ricariche perchè contiene anche il tamburo fotosensibile che ha anch'esso una durata limitata.
Certo che una Laserjet 1500L a poco più di 300 € è una bella tentazione...
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torre Annunziata
|
Quote:
Ad oggi faccio un moderato uso di stampe a colori, per grafici nelle relazioni, per cui immagino che il toner a colori dovrebbe durarmi un bel po' (x i tentativi di pulire la mia epson Stylus color 760 ha buttato almeno 60 euro in cartucce spompate). Ad oggi ho anche una Samsung1510 e mi soddisfa appieno. Le mie necessità future sono legate all'eliminazione di troppe macchine ingombranti: Fotocopiatrice Panasonic FP 1670 Fax Carta chimica Triumph Adler FX 625 Scanner sostituendoli con una multifunzione laser affidabile. Sostituire la Epson con una nuova stampante laser, possibilmente a colori. Il tutto in una sola macchina sarebbe il massimo, ma sul mercato non credo ci siano |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Lainate (MI)
|
Ciao,
mi inserisco anch'io nella discussione in quanto ho intenzione di acquistare una stampante laser a colori. Qualche giorno fa ho visto in megastore la stampante laser a colori Konica Minolta 2300W a 300€. Sono molto tentato ma vorrei capire prima di acquistarla, la bonta del prodotto (se qualcuno conosce già la marca o meglio il prodotto stesso) e se c'è la possibilità di ricaricare/rigenerare i toner che a quanto ho visto costano circa 90€ l'uno. Ho visto che si parla molto delle Samsung, cosa mi potete dire al riguardo? Jax
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Le Samsung, tra le laser, ormai vanno per la maggiore grazie all'ottimo rapporto prezzo/prestazioni ed anche grazie al basso costo d ricarica toner (parlo delle B/N ovviamente). Non da ultimo, hanno anche il pregio di occupare poco spazio e per l'utente singolo che stampa molto o per il piccolo ufficio sono l'ideale.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Vorrei sapere più o meno quante pagine posso stampare a colori con i modelli laser più affidabili.
Ripeto, non stampo foto, ma grafici a colori. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ciao,
volevo fare una rettifica il modello della stampante è Magicolor 2300W della Konica minolta, se sapete qualcosa.... ![]() Per quanto riguarda le ricariche ho trovato solo dei toner compatibili (per questa stampante) che costano 100€ (gli originali costano 90 ![]() ![]() Possibile non ci sia nulla? ![]() Per quanto riguarda le ricariche come vi organizzate? Avete kit per il fai da te? Solo originali? Se avete dei kit come funzionano?
![]() |
#11 |
Senior Member
|
I toner dovrebbero durare intorno alla 5000 pagine, ma dipende dalle marche (alcune arrivano a 7000 pagine, altre solo a 3000). Il tamburo fotosensibile, in genere ha una durata intorno alle 150000 pagine, am anche qui può variare a seconda del modello e della marca della stampante. Il numero di pagine è sempre riferito ad uancopertura della pagina al 5% (una normale pagina dattiloscritta). Se stampate solo immagini è ovvio che dureranno assai meno.
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Ipotizzando tre toner separati giallo, ciano e magenta avrei comunque almeno 3000 pagine a colori da stampare... non è pochissimo. per chi ne fa un uso moderato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Sì, non è pochissimo, ma nemmeno moltissimo. Ricordati che le stampanti laser spingono a stampare molto di più delle ink jet. Ultimamente ho un consumo di carta in ufficio che quando avevo solo le ink jet nemmeno mi sognavo...
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Capisco,
per il nero come ti regoli? hai un kit? secondo te la minolta va bene, o dovrei orientarmi su epson o hp? Jax
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Per il nero uso le ricariche acquistate su Internet (dai 12 ai 15 € a ricarica)
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Scusa la domanda banale, ma non ho capito molto bene.
Le ricariche che compri sono flaconi di inchistro, giusto? Hai qualche attrezzatura particolare per ricaricare il toner? Jax
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Sono flaconi di toner. Il toner è una polvere impalpabile. Si toglie il coperchietto della cartuccia toner e si versa dentro il contenuto con un piccolo imbuto. Si rimette i coperchietto e si riprende a stampare.
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ti ringrazio molto per la tua cortesia,
volevo farti comunque un'ultima domanda... la Magicolor della konica mimolta a 299€ la prenderetsti? oppure ti orienteresti su una epson, hp o samsung? modello? Jax
Alea iacta est. Che io deceda se recedo Ultima modifica di Garet Jax : 15-10-2004 alle 11:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
mi potresti dire dove trovi queste ricaricha a 12 -15 €?
stavo guardando in giro, e a parte che non molti toner per la magicolor, ma di flaconi nemmeno l'ombra... ![]() ovviamente anche PVT se preferisci
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:47.