|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Gruppi simili agli Opeth?
Salve a tutti, ho scoperto da poco questo gruppo, e devo dire che in qualche modo mi ha colpito, pur non essendo esattamente il mio genere.
Premetto infatti che non sono un cultore del metal, il mio genere preferito è il progressive (GENESIS, Pink Floyd, Marillion, ecc ), adoro anche il rock e, se non si sprofonda nel thrash, ascolto anche un pò di metal. Degli Opeth mi hanno appunto colpito i cambi di tempo, di melodia tipici del progressive... e sono rimasto comunque colpito dall'atmosfera delle canzoni di questo gruppo. Tuttavia il ricorso al Growl del cantante mi permette di apprezzare solo alcuni pezzi di questo gruppo, dal momento che ODIO il Growl Per intenderci, mi è piaciuta un sacco "to bid you farewell", ho ascoltato Damnation abbastanza tranquillamente, mentre sono riuscito ad ascoltare solo qualche pezzo degli altri album, dal momento che gli altri sono troppo "pesanti" per me |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Nessun gruppo fà musica come gli opeth perchè loro sono semplicemente UNICI!
Aggressivi-malinconici-rabbiosi-strugggenti in poche parole geniali. Se vuoi una brutta copia (che che nel caso di un paragone con gli opeth vuol dire una buona band) ci sono i Katatonia. Se sei di mentalità aperta e vuoi tuffarti nel vero Progressive-avangarde Metal un solo nome ARCTURUS, comincia ad ascoltare gli album a ritroso (prima l'ultimo) e poi piangiamo insieme perchè si sono sciolti Edit Però, se non sei pronto alla "conversione(*)", togliamo di mezzo quasi tutto il metal e teniamo il progressive: 2 cd Fates Warning - A Pleasant Shade of Gray Green carnation: Light of Day, Day of Darkness (*) ad avere orgasmi multipli mentre distruggi i mobili di casa Ultima modifica di manganese : 16-03-2008 alle 10:32. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Genova
|
Prova ad ascoltare i Riverside ...
Una canzone a caso - Reality Dream II - |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Genova
|
Se no anche gli Antimatter ...
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi per quanto riguarda la "conversione" ripeto che l'unica cosa che al momento non sopporto è il growl... soprattutto se è costante! Per il resto L'atmosfera gothic non mi dispiace Non li conosco... Ora mi documento un pò, grazie |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Merate Downtown
|
gli opeth sono gli opeth... unici ed irripetibili.
gli italianissimi Novembre potrebbero piacerti, credo. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Lasciando un attimo perdere il discorso Opeth (che come avrai capito sono inarrivabili) se ti piacciono le atmosfere goth e un briciolo progressive prova ad ascoltarti qualcosa degli Evergrey (a parte l'ultimo album) sopratutto il cd o dvd live "A Night to Remember".
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
beh le canzoni degli antimatter sono incredibilmente belle e toccanti come poche altre...apprezzo tutti i lavori che fà Duncan Patterson, anche il progetto Ion. però con gli opeth non c'entrano molto...Anche i riverside non c'entrano molto, però anche loro fanno dell'ottima musica, mi piacciono molto, peccato non essermi andato a vedere il loro concerto a dicembre.
Simili agli opeth potrei consigliarti gli agalloch...insieme ai novembre ed agli opeth sono gli unici gruppi di cui sopporto il growl..Oppure i winds? Un pochettino potrebbero ricordarli...Un gruppo che mi hanno detto che sono molto simili agli opeth, ma non li ho ascoltati perchè mi hanno detto che mancano di originalità sono i Whispering Gallery....
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Degli antimatter saviour (il primo) non c'entra nulla con gli opeth ma è uno dei migliori CD del genere trip-rock degli ultimi anni....anzi forse uno dei 10 migliori cd in assoluto del 2002.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dei novembre molto belli sono Materia, Novembrine waltz e The blue. Tra l'altro sei dell'emilia fanno un concerto a reggio. Degli antimatter io amo Planetary confinement un album immenso che ti prende al cuore...attenzione per apprezzarlo bisogna essere dell'umore giusto. Dei Winds ho ascoltato solo l'ultimo che si chiama Prominence and Demise
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Planetary confinement è un album che ODIO sembra fatto apposta per dire: potremmo ma non vogliamo! C@zzo quanto mi ha fatto girare le bolas Patterson
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cosa non ti è piaciuto planetary confinement?..leaving eden ti è piaciuto?
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri Ultima modifica di serbring : 17-03-2008 alle 00:20. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Obbligare l'ascoltatore a mettere contenuto dove non cè può essere estremamente pericoloso. In più non gli perdono il mezzuccio di avere intitolato l'ultima traccia eternity, facendola credere una coda di quell'immenso disco. Leaving eden è sicuramente meglio...pure di Madre protegenos. Penso che se i novembre trovassero un grande vocalist oppure splittassero il pulito e il growl (trovando un growler serio) farebbero finalmente un salto di qualità internazionale...cmq the blue è il miglior cd che hanno fatto. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
hai ragione a dire che la vocalist scelta nn'è il massimo... ho ascoltato solo i cd da lights out in poi, a me è quello che mi è piaciuto di più. L'elettronica non di lights out non mi piace molto. La cosa che mi ha conquistato di planetary confinement è stata proprio la semplicità del cd...davvero minimalista. Infatti amo molto anche damien rice per lo stesso motivo. Ne cerco altri di gruppi così. Inizialmente non mi piaceva Madre protegenos ma ascoltandolo nel momento giusto fà un bell'effetto davvero. Hai ascoltato il cd dell'altro progetto di Duncan Patterson? Oramai lui si è buttato a fare solo queste cose così...particolari
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non hai mai sentito Saviour fallo subito... ORA! spegni il pc e scassina un negozio Nò per ora sono troppo deluso dagli ultimi lavori di patterson e l'ho lasciato perdere. Secondo me potrebbe piacerti l'ultimo dei green carnation acoustic varses, io domani ascolterò Ashes Against The Grain..ti saprò dire |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: maremmana che studia a firenze
|
Quote:
.ovviamente in particolare mi riferisco all'album Intra...
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
penso proprio di sì Su un forum scrissi che "acoustic varses" mi ricordava qualcosa tra "Judgement" e "A Fine Day to Exit" tu che ne pensi? |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
degli anathema conosco solo "A Fine Day to Exit" e "A natural Disaster", quindi non ti saprei dire più di tanto e poi "acoustic varses" l'ho ascoltato solo una volta, cmq mi ricorda un paio di canzoni di "A fine Day to Exit". Conosci gli "All mi faith Lost"? io ho ascoltato una volta il loro ultimo album...devo dire che non sono male e poi sono anche italiani.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:22.

ripeto che l'unica cosa che al momento non sopporto è il growl... soprattutto se è costante! Per il resto L'atmosfera gothic non mi dispiace