|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma-ma tifo Lazio
|
meccanismi bancari....hummm
non capisco una cosa....
noi portiamo i nostri risparmi in banca... la banca, i nostri soldi li reinveste da qualche parte, o li da in prestito come mutui.... non capisco 2 cose: 1) perchè i tassi di interesse sono così bassi? ci guadagnano solo loro.... 2) se gli investimenti vannno male?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
io non ne capisco un'altra invece:
perchè se loro mi prestano 90mila euro io gli devo interessi stratosferici e loro per i miei 90mila depositati mi daranno qualcosa come 300€ (se va bene) in un anno???? la solita prestidiribirigiritazione... per quanto riguarda gli investimenti, di solito ti permettono di scegliere: ovviamente quelli a più alto (presunto) profitto sono anche i più rischiosi. Gli altri sono quelli più stabili e sicuri (di solito fondi comuni o titoli statali) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Re: meccanismi bancari....hummm
Quote:
2. Investono in titoli di stato.... non possono andare male Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma-ma tifo Lazio
|
ok, quindi allo stato i soldi li prestimo noi.....!!!
Mah... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
si è un circolo vizioso... lo stato tende ad avere uscite piu' elevate rispetto alle entrate (deficit di bilancio)
Lo stato quindi si indebita emettendo titoli di stato.. chi li compra dopo un tot di anni ha diritto ad un tasso di interessi.. pero' lo stato nn riesce praticamente mai a colmare il debito e pagare gli interessi.. allora emette latri titoli di stato ![]() Poi se x esempio la banca d'italia compra titoli id stato è come se emettesse nuova moneta.. So che poi lo stato cerca ti tagliare fondi, vende aziende pubbliche ecc... (nn c el'ho kiaro nemmeno io sto punto..) una cosa è certa...abbiamo un bel debito... ogni bambino che nasce ha sulle spalle 12000 euro mi pare ![]() pero' credo che per definizione uno stato nn possa fallire... quindi dove sta il trucco?
AMD 5800X3D - Gigabyte Aorus Z570 - 32GB DDR4 Corsair- Nvidia RTX3600 OC - Kingstone M.2 512GB - Samsung 860EVO 1TB SSD - 4 x WD 4TB in Raid - Noctua NH12 - Enermax 620W - Corsair Case Ultima modifica di djufuk87 : 14-10-2004 alle 21:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:59.