Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2004, 19:03   #1
AirJ
Senior Member

L'Avatar di AirJ

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Roma
Another North in the Hall..... 3.0@3.9 primi test

Ciao a tutti, la mia passione per i Northwood non si esaurisce e mi e' capitata per la mani una cpu che promette mooolto bene, almeno spero . E' un North 3.0, non boxato, se non ricordo male la sigla sulla cpu e' SL6WK. Cpu-z mi dice che la revision e' D1 ma sul retro della cpu ci sono 30 transistor come sugli M0.
Questi sono solo i primi test veloci. In pratica ho iniziato con vcore default (1,475 da bios) e l'ho mandato subito a 3500mhz facendo un superpi da 1 mb. Non fate caso ai risultati, le memorie erano con latenze e freq rilassatissime e lanciavo il superpi con tutti i servizi, antivirus e amenita' varie attivi, insomma come lo uso quotidianamente. Mi interessava solo vedere dove arrivava la cpu. Se andava tutto bene salivo di 100mhz.

Ed ecco alcuni screen.
A vcore default sono arrivato qui:

Per i 3900 ho dovuto impostare il vcore da bios a 1,550.

Sempre a 3900 con mem in 5:4 2-2-2-5.

Ho provato a 4ghz ma non e' partito con quel vcore, ho alzato a 1,575 e nisba. Per ora mi sono fermato, purtroppo ho poco tempo per i test in questo periodo, devo ancora provare la stabilita' ma sembra promettere bene e nei prossimi giorni lo strizzo per benino!
Non so' se e' a livello di quella attualmente in mano a Moebius ma mi sembra anche questa una bella cpu e mi ha stupito come sale con vcore cosi' bassi. Mi piacerebbe anche vedere dove arriva con un prommy o qualcosa di simile!
Comunque Work In Progress!
Ciauz!!!
AirJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2004, 19:10   #2
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
complimenti, a me sembra un'ottima cpu, 3800 mhz a vcore default non sono facili da ottenere.
poi ai 4 ghz ci puoi pensare con calma, no?

rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2004, 19:17   #3
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
come sei esso con le ram??
Old 01-10-2004, 19:23   #4
AirJ
Senior Member

L'Avatar di AirJ

Quote:
complimenti, a me sembra un'ottima cpu, 3800 mhz a vcore default non sono facili da ottenere.
poi ai 4 ghz ci puoi pensare con calma, no?
Tnx! Anche a me sembra ottima, devo comunque ancora testarne la stabilita'.

Quote:
come sei esso con le ram??
Le ram sono quelle in sign. Finora sono riuscito a portarle in dual a 220mhz 2-2-2-5 a 2,9v. Oltre sembra non ne vogliano sapere neanche con latenze piu' basse e con piu' volt!
Devo fare pero' ulteriori prove, dato che scaldano parecchio voglio provare a piazzarci sopra un ventolazzo
Old 01-10-2004, 19:28   #5
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

Quote:
Originariamente inviato da AirJ
Tnx! Anche a me sembra ottima, devo comunque ancora testarne la stabilita'.

Le ram sono quelle in sign. Finora sono riuscito a portarle in dual a 220mhz 2-2-2-5 a 2,9v. Oltre sembra non ne vogliano sapere neanche con latenze piu' basse e con piu' volt!
Devo fare pero' ulteriori prove, dato che scaldano parecchio voglio provare a piazzarci sopra un ventolazzo

ah k

io a 3670 e ram in 1:1 2-2-2-5 con un northwood 3.0 facevo 36 sec
Old 01-10-2004, 19:32   #6
AirJ
Senior Member

L'Avatar di AirJ

Quote:
Originariamente inviato da seb87
ah k

io a 3670 e ram in 1:1 2-2-2-5 con un northwood 3.0 facevo 36 sec
Erano 2x512??? Se si mandamene una vagonata!
Old 01-10-2004, 19:34   #7
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

Quote:
Erano 2x512??? Se si mandamene una vagonata!

2x256 muskin bh5 level 2 dissy black

ora ho solo queste

Old 01-10-2004, 20:51   #8
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
Urka !!! , il risveglio dei NW
Ciao AirJ , gran cpu , ottimi quei 3900 a 1.550v ....
Per le ram , sono piu' che buone per i bench , tanto sopra i 3600-3700 con un 3.0 devi andare di 5:4 .... , tieni conto che a 4 giga hai le ram a 213 e quindi vanno benissimo
Per un utilizzo quotidiano vedrei di piu' delle ram capaci di tenere i 240 ... lavorare giornalmente a 240*15 2-2-2-5 e' un bel viaggiare ....

ciao
Mo3bius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2004, 21:06   #9
AirJ
Senior Member

L'Avatar di AirJ

Salve Capo!
Promette bene questa eh? Non ho fatto test di stabilita', comunque a 3900 con quel vcore ho usato il pc per una mezz'oretta dopo aver fatto il superpi, ho navigato e avevo un po' di programmi aperti, ho fatto copia e incolla vari e non ha fatto una piega, questo non vuol dire che sia rs (sarei molto molto stupito) ma le premesse sono buone.
Per le memorie magari le trovassi che vanno a 240! Il fatto e' che ormai sono abituato ad averne 1 giga e i moduli da 512 con le prestazioni che dici te sono purtroppo rari! Che aspetti a procurarmele???

ciao!
Old 01-10-2004, 21:13   #10
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Quote:
Salve Capo!
Promette bene questa eh? Non ho fatto test di stabilita', comunque a 3900 con quel vcore ho usato il pc per una mezz'oretta dopo aver fatto il superpi, ho navigato e avevo un po' di programmi aperti, ho fatto copia e incolla vari e non ha fatto una piega, questo non vuol dire che sia rs (sarei molto molto stupito) ma le premesse sono buone.
Per le memorie magari le trovassi che vanno a 240! Il fatto e' che ormai sono abituato ad averne 1 giga e i moduli da 512 con le prestazioni che dici te sono purtroppo rari! Che aspetti a procurarmele???

ciao!

Se ti accontenti di 2,5-2-2-6 , si puo' risolvere questo caso disperato , anzi anche qualche mhz in piu' .
Da 240 2-2-2-5 r.s. sotto prime95 e' una impresa disperata lo sai ....
Ma ti ripeto , per i bench le tue vanno bene se reggono i 5:4 .

ciao
Old 01-10-2004, 21:21   #11
AirJ
Senior Member

L'Avatar di AirJ

Quote:
Ma ti ripeto , per i bench le tue vanno bene se reggono i 5:4
Lo so, difatti penso che mi terro' queste, anche perche' penso che con questa cpu posso stare in day use tranquillamente a 3800 e a quel punto per stare in sincrono con un giga e timings bassi ci vuole un miracolo!
Old 01-10-2004, 21:24   #12
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Quote:
Lo so, difatti penso che mi terro' queste, anche perche' penso che con questa cpu posso stare in day use tranquillamente a 3800 e a quel punto per stare in sincrono con un giga e timings bassi ci vuole un miracolo!
ot
243*15 2.5-2-2-6 r.s. .... e' un bel viaggiare daily use
fine ot

Ora setta un 1.650 e vai con i 4gigi (hai il liquidozzo se non erro no' ? )

ciao
Old 01-10-2004, 21:51   #13
AirJ
Senior Member

L'Avatar di AirJ

Speriamo bene per i 4 giggi!
Ho visto il post sul mercatino, son belle ram quelle ma come e' logico la spesa e' notevole e in questo momento ho altre priorita'.
Ogni volta che lancio Doom3 dall'altoparlante del case si sente una vocina che dice:" Eddai! Non dico la Ultra ma almeno la GT!!!
Old 01-10-2004, 21:56   #14
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Quote:
Speriamo bene per i 4 giggi!
Ho visto il post sul mercatino, son belle ram quelle ma come e' logico la spesa e' notevole e in questo momento ho altre priorita'.
Ogni volta che lancio Doom3 dall'altoparlante del case si sente una vocina che dice:" Eddai! Non dico la Ultra ma almeno la GT!!!
Ma la 5900 e' sempre una gran bella scheda cmq ....
Quando installi MSN che ci si scambia due chiacchiere dal vivo ?

ciao
Old 01-10-2004, 22:12   #15
AirJ
Senior Member

L'Avatar di AirJ

Quote:
Originariamente inviato da Mo3bius
Ma la 5900 e' sempre una gran bella scheda cmq ....
Quando installi MSN che ci si scambia due chiacchiere dal vivo ?

ciao
La 5900 fa' bene il suo lavoro, ma sai bene che le nostre anime sensibili non possono rimanere indifferenti a certi richiami...
Ho fatto un formattone da poco e a causa del lavoro e della pigrizia ho installato solo l'essenziale. Dammi qualche giorno e molto volentieri ti contatto per una chiacchierata.
Old 01-10-2004, 23:05   #16
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Benevento
ed ecco un altro north paraculato nella banda ........come ti avevo detto da un'altra parte air è una gran bella cpu....tirala che quelli con il package degli M0 salgono bene.....e lo si vede....col vcore hai ancora da dare.......
shark2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 19:26   #17
AirJ
Senior Member

L'Avatar di AirJ

Allora, sto continuando con i test e come era prevedibile dopo i 3900 cominciano i problemi
Ho provato i 4 ghz con vcore 1,600 e non parte. Con vcore 1,650 ha fatto il boot ma si e' bloccato durante il caricamento di win.
Ho spinto il tasto reset e quando stava facendo il controllo della ram si e' bloccato e mi e' apparsa la scritta "bios checksum error".
Ho spento, resettato il bios ed e' tornato tutto a posto ma per ora mi sono fermato. Ho invece effettuato alcuni test per verificarne la stabilita' e per ora devo dire che si comporta molto bene. Il pc e' stabile a:

3700mhz vcore 1,475 (def)

3750mhz vcore 1,500

3800mhz vcore 1,575

Come avete visto dai primi screen, il valore di vcore rilevato da cpu-z e' ancora inferiore a quello impostato da bios come e' di norma con le abit.
A presto il test di stabilita' a 3900 e nuovi tentativi per i 4 giggi!

P.S. Se avessi la max3 moddata e un impianto di raffreddamento piu' cazzuto sono convinto che questa cpu salirebbe benissimo
Old 05-10-2004, 19:30   #18
AirJ
Senior Member

L'Avatar di AirJ

Dimenticavo, per le prove di stabilita' ho usato:
Prime95-CpuStabTest-Superpi 32mb-3Dmark01/03/05-compressione file da 1Gb con winrar-Doom3-CMR4
Ciau!
Old 05-10-2004, 20:18   #19
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Quote:
Dimenticavo, per le prove di stabilita' ho usato:
Prime95-CpuStabTest-Superpi 32mb-3Dmark01/03/05-compressione file da 1Gb con winrar-Doom3-CMR4
Ciau!

Ciao caro , io uso solitamente il spi 32m , i 3d mark (tutta la famiglia ) prime , una immagine di drive image e verifica ( 5 giga di roba da comprimere e verificare ) , NFSU e non sottovaluto OCCT (un buon test ) e il pcmark 2004 (sottovalutato , ma indubbiamente un discreto test di stabilita' ,credimi )
Se passa questi ,solitamente uso il settaggio testato ed ok anche per installazioni di s.o. e sp senza timori di sorta

ciao
Old 05-10-2004, 21:35   #20
AirJ
Senior Member

L'Avatar di AirJ

Ehy Mod!
Quelli sono i primi bench che provo, poi chiaramente con calma li provo tutti! Non uso DriveImage ma Ghost, OCCT invece non lo conosco proprio, faro' una ricerca.
Comunque ho visto che nell'uso che faccio del pc, la cosa piu' stressante sono i giochi. Se ho avuto problemi di freeze, schermate blu o riavvi, e' sempre stato durante i giochi, quindi mi baso soprattutto su quelli. Se mi regge una sessione di quasi due ore di gioco, per il resto sono tranquillo.
Penso che per il daily use questa cpu la terro' a 3800, il vcore e' bassissimo, non scalda per niente e le memorie che ho in 5:4 non danno problemi con le basse latenze.
Se avessi un prommy tra le mani pero'........
Ciao
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Tesla pubblica finalmente il Master Plan...
Rapidus 2HP: densità da 2 nm vici...
15€ di sconto spendenone 75, ma solo per...
007 First Light: allo State of Play di d...
HONOR Magic V5 è disponibile in I...
Smart torna alle origini: la nuova super...
Lenovo Legion Go 2: la handheld con Z2 E...
Windows 11 25H2: non ci saranno nuove fe...
Il nuovo SoC a 2 nm di Samsung è...
Smartphone: spedizioni in forte calo in ...
Ha fatto il giro del mondo in pista in m...
MacBook Air 2025 con chip M4 a 949€ in t...
GeForce RTX 5070 introvabili? ASUS spieg...
Il primo "musicista AI" ha fir...
Sovraccarico da AI: bot intelligenti sem...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian