|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Pulizia lenti...
Salve a tutti !!!
Vorrei dare una pulitina alle lenti della mia IXUS che (a vista) sembrao un pò sporche di polvere... Avevo pensato di usare una pezzolina x occhiali (o al limite un fazzolettino "vedo chiaro")... Rischio graffi ? Sarebbe meglio togliere la polvere con qualche soffio ? Help. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brindisi
|
Se la lente ha il trattamento antiriflesso (lo capisci quando guardando la lente appaiono molti riflessi colorati) di solito è associato anche quello antigraffio e puoi andare tranquillo "alitandoci sopra" e asciugando con un panno non sintetico e che non lascia pelucchi avendo l'accortezza di togliere prima eventuali granelli di polvere che potrebbero rigarla. Se le impronte sono ostinate a venir via c'è il metodo che usava un mio amico fotografo sulle ottiche Carl Zais della sua Zenza-Bronica e cioè inumidiva la lente frontale (quella posteriore no, per carità) con il dito bagnato di saliva e poi asciugava con un panno come sopra. Provare per credere. Se invece la lente è in plastica, ti consiglio di pulirla solo se veramente necessario.
Saluti |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Non penso che sia in plastica...
...ha il trattamento anti-riflesso... ... quindi provo con la pezzolina degli occhiali ? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
Quote:
Chieftec 420W, Epox 8RDA+ , Barton AQXEA XP2500+ @3400+ 1,77v., Volcano 11+, 1Gb PC3200 Dual, Hercules 3D Prophet III Ti200, Hitachi 7k250 160GB, SB AUDIGY Player, Creative DDTS-100 + Jamo PJ - HCS 6000 PPL, Liteon 52x32x52x + Liteon LDW-811S 8X... Canon G5 - Alex's Photos - IV C Online! |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: varesotto
|
in tutta sincerità io ti consiglio di evitare di pulirla il piu possibile.
se è solo polvere usa un soffietto x ottiche munito di setoline e vengono via i granelli di polvere. se è sporco di ditate puoi usare le strips kodak assieme al loro liquido. se proprio vuoi arrischiarti in manovre pericolosissime come la pulizia con panno in microfibra togli prima la polvere e poi alita ed esegui movimenti circolari con bassa pressione . movimenti leggeri e continui senza troppa pressione. attentoooooooooooooooooo
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:03.

feedback 100% positivo x sempre