|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
Consigli partizionamento hd
Ho tre hd sul mio sistema, un 40 gb, un 20 gb e un 8 gb, e al momento ho fatto un partizionamento molto semplice, cio / su una partizione da 5,3 gb sul hd da 40, e una swap da circa 1 gb su quello da 20. Adesso ho intenzione di cambiare il partizionamento, e pensavo di fare una home (anche /root) da circa 3,5 gb sul'hd da 8, una usr da 4,5 sempre sull' hd da 8, e lasciare il resto invariato. Va bene come partizionamento o potrei avere problemi di posto, specialmente su usr? Ho una gentoo che uso come normale sistema desktop, e non ho esigenze particolari, tranne magari installarci qualche gioco, sia nativo che con wine.
Grazie dei consigli che mi darete ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Re: Consigli partizionamento hd
Io invece, per un semplice desktop farei cosi':
- hd 8 GB: /boot + / - hd 20 GB: /home - hd 40 GB: /swap + /storage_aggiuntivo_dati_importanti Questo perche', essendo con tutta probabilita' l'hd da 40 GB piu' recente, dovrebbe anche essere quello meno a rischio rottura ( = dati piu' al sicuro) ed anche piu' performante ( = accesso a /swap piu' rapido). Poi pero', non essendo un gamer, non saprei dirti se sia meglio un hd piu' grande per il SO, al limite invertirei quello da 20 con quello da 8. Oppure: - hd 20 GB: /boot + / - hd 40 GB: /home - hd 8 GB: /swap + /area_parcheggio_dati_temporanei
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
se hai intenzione di installare giochi 4.5gb di usr non sono moltissimi
certi giochi portano via un paio di gb da soli problemi non ne dovresti avere specie se tieni pulito il sistema rimuovendo via via i sorgenti scaricati e i vari temp delle installazioni
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Re: Consigli partizionamento hd
Quote:
/boot <- 50 MB (MegaByte), in questo modo puoi installare senza problemi 4-8 kernel differenti (dipende dalla loro grandezza) /swap <- XX MB ove XX = alla dimensione della tua RAM se questa è maggiore di 256Mb, altrimenti metti 2*dimensione tua ram / <- minimo 10 GB (GigaByte) Se sei agli inizi io ti consiglio di non aggiungere altre partizioni, magari puoi ingrandire la / fino a quanto vuoi Il resto puoi partizionarlo per appoggiarci dati vari in modo da tenerli separati dal sistema, magari ti puoi usare un hd per il download, ... ThePapri
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie dei consigli; più che altro ero molto insicuro per la dimensione di usr, ma so che molti giochi vanno anche in opt, quindi pensavo che facendo abbastanzi grandi sia / che usr di riuscire a starci; comunque un possibile riepilogo sarebbe (tenuto conto di tutto ciò che mi avete detto):
hda (40gb) /boot 50mb (dato che fa da hd principale e contiene anche winzoz) /usr 6,5gb circa hdb (20gb) /home qualche giga hdc (8gb) / tutti gli 8 gb (anche per i giochi che vanno in opt come enemy territory) Gli hd sono tutti di velocità simili, quindi per quello non ci dovrebbero essere distinzioni. Manca solo da decidere dove mettere lo swap, che secondo me dovrebbe essere meglio nell'hd delle home. Vi sembra a posto? ps. nella /var ho bisogno di abbastanza posto per i file temp delle installazioni (uso gentoo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
la swap puoi farla ovunque non d a problemi
calcola anche che ad esempio enemy piazza nella home una dir nascosta che puo' arrivare a un gb scaricando tutte le varie mappe cosi va bene comunque
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
/opt si puo` fare link simbolico a /usr/local , e` inutile riservare altro spazio..
(questo fa rientrare / in una dimensione di max 1 giga [proprio x esagerare xke` hai gentoo che necessita di scaricare i source]) Poi se calcoli di mettere i giochi in /usr, alternativamente o sprecherai troppo spazio o non avrai abbastanza spazio. lascia perdere. I giochi occupano troppo e vengono installati e tolti spesso, nn va riservato spazio staticamente ma buttati dove c'e` posto di volta in volta (home). Di solito poi hanno installer x conto loro quindi e` facilissimo basta dirgli la directory. infine t consiglio d accantonare considerazioni prestazionali e mettere tutte le partizioni di sistema swap compreso nel disco da 8, e gli altri due a partizione unica, solo x la tua roba. Semplice e` meglio (piu` disperdi le partizioni maggiore e` la complessita` che ti mettera` i bastoni fra le ruote quando vorrai fare qualcosa di non previsto inizialmente. e d solto nn ne vale mai la pena, x aver guadagnato 3 millisecondi in un processo ogni morte di vescovo - inoltre c'e` anche l'importante fattore "mi serve directory da 1 giga ma ho 700 mega di qua, 100 di la` e altri 200 di la`") my 2 cents ![]() Ultima modifica di Pardo : 26-09-2004 alle 20:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
@ pardo: effetivamente mi ero posto anch'io il problema che mi dici tu; solo che, cosa che prima effettivamente non ho detto, è che ho anche winzoz installato e alcune partizioni con dati vari, che complica il tutto. In più volevo separare almeno la home, per mantenere i dati utente in caso di problemi; è indubbio che un partizionamento complesso può causare problemi nei casi non previsti (es installazione ut2004 + prog per grafica 3d + cad serio). Però anche sul manuale gentoo suggerisconon alcuni partizionamenti un pò più complessi di quello che hai suggerito, che per molti versi semplifica molti problemi che si possono presentare poi. Infatti ho postato qui per sentire il vostro parere, dato che fra un pò farò un fdisk generale, winzoz e gentoo compresi
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
mettere gentoo non vuol dire avere il sistema più performante. L'ottimizzazione degli eseguibili non è cosa poi così semplice che basta ricompilare tutto con gli stessi parametri di ottimizzazione.
Prima di tutto bisogna dire che alcune cose compilate per la tua macchina e con le massime ottimizzazione di velocità hanno un incremento di prestazioni di pochi punti percentuali, altre anche meno. È vero anche che per alcune cose puoi avere degli aumenti di prestazioni molto elevate (30-40% dipende un po' dalla tua macchina). Bisogna anche dire che se si vuole ottenere l'eseguibile più veloce da determinati sorgenti bisogna adattare i parametri di ottimizzazione ai sorgenti stessi. Per esempio se stai compilando qualcosa che alla fine genera degli eseguibili molto grossi e che occupano molta memoria, allora tante volte ottieni qualcosa di più veloce se compili per dimensioni (ottenere le dimensioni minime, trascurando le opzioni di velocizzazione). Questo perché ci vuole meno tempo a caricarlo e meno risorse (RAM specialmente) e quindi si ha meno rischio di usare lo swap che rallenta. Inoltre bisogna tenere conto anche delle caratteristiche del proprio computer e dell'uso che se ne fa abitualmente. Molti test di comparazione hanno dimostrato che alle volte alcuni prodotti sono più performanti su distro già compilate rispetto a gentoo dove si ricompila tutto. In definitiva tante volte conviene partire da una distro che si installa in 15-20 minuti e poi ricompilarsi le parti cruciali (quelle che ti danno un incremento a due cifre) e tra queste solo quelle più usate. Molte distro offrono strumenti per la compilazione in automatico senza dover intervenire manualmente. ThePapri
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:48.