|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Spalla pneumatici di formula uno?
Guardando un le F1 ho notato come la spalla degli pneumatici è molto alta... esattamente il contrario di quello che ci si aspetterebbe da un'auto da corsa così estrema.
Qual è motivo?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
non lo so forse xk si consumano così tanto che poi arrivi a camminare col cerchione?
![]() ![]() oppure per motivi aereodinamici? per motivi di regolamento? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Basso varesotto
|
bisognarebbe chiedere a Piola
![]() io ci provo: le F1 necessitano di sospensioni molto rigide quindi parte del compito di smorzare le asperità dell'asfalto è affidato agli pneumatici.... è una mia idea,spero di non aver detto boiate ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
ha ragione aleza: l'han detto proprio piola e capelli qualche gp fa: avendo sospensioni rigidissime l'unica cosa che ammortizza un pò la vettura sui sobbalzi è proprio la spalla della gomma.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ma i cerchi che raggio hanno?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
12.4 Dimensioni delle ruote
12.4.1 Larghezza massima delle ruote complete posteriori : 380mm Larghezza minima delle ruote complete anteriori : 305mm Larghezza massima delle ruote complete anteriori : 355mm Larghezza minima delle ruote complete posteriori : 365mm Diametro massimo delle ruote complete : 660mm Diametro del bullone della rotella: 330mm (+/-2.5mm)
Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi ![]() Ciao pierpo! Ultima modifica di kikki2 : 13-09-2004 alle 10:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Quote:
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
![]() ![]() ieri avete visto la spiegazione sul surriscaldamento e il cedimento dei pneumatici? dovrebbero darne più spesso di queste spiegazioni,altro che gli interventi di Prisca e l'invito di vari ospiti che con la F1 centrano poco ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
|
un altro motivo della spalla alta è per sostenere un carico piuttosto alto,nell'ordine delle 2 tonnellate,che si ha con l'aerodinamica d'oggi.una spalla bassa come quella delle macchine da strada non ce la farebbe a tenere tutto quel peso
![]()
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast ![]() ...right on the edge of Do or Die... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
perché ricercano le massime prestazioni eliminando il più possibile il peso della ruota.
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
quindi dite che ammortizzano e reggono un pesoche in pratica è quello della Cayenne...
![]() Ma con quella spalla non dovrebbero collassare in curva un po' come facevano le gomme della mia vecchia uno 45?
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Quote:
![]()
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
edit vaccata strepitosa
Ci sono 550.000.000 di armi da fuoco sul pianeta: questo significa un arma da fuoco ogni 12 persone. Ora la domanda è: come armiamo le restanti 11? Ultima modifica di IcEMaN666 : 13-09-2004 alle 14:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
Quote:
la spalla, come già detto, ha anche la funzione di assorbire le asperità
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: Made in Romagna!
|
ci sono 2 motivi 1 regolamentare che cioè impone le dimensioni delle ruote e soprattutto dei cerchi e l'altra secondaria di ammortizzazione!
E' vero che sono utili da ammortizzare ma basterebbe 1 assetto 1 pò + morbido con gomme 1 pò + basse! ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
Allora il discorso è molto semplice.
Circa 25 anni fa si usavano pneumatici con spalla 35/30 e raggi ben superiori. Oggi la spalla di una forumla uno è circa 75/80. Questo perchè 25 anni fa l'areodinamica praticamente non esistiva o cominciava a muovere qualche timido passo. Ora una macchina che pesa 650kg a 300 all'ora pesa circa 4 volte in piu'(effetto suolo), questo perchè (grazie agli alettoni e a tutte le appendici areodinamiche) la macchina viene letteralmente schiacciata a terra, ed è anche questo a consentirle di arrivare a 4 G di accellerazione laterale (una ferrari 360 modena sta sui 1,06g), quindi è per questo motivo che la spalla è tanto alta...su una macchina di tutti i giorni una spalla 80 rende la macchina davvero poco sportiva, ma su una F1 è altamente giustificata e data la forza che spinge la macchina al suolo, la spalla viene compressa e l'aderenza al suolo è praticamente effetto ATTAK ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:32.