|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Possibile che i siti di vendita dichiarino spesso specifiche tecniche cosi' diverse ?
Ho letto tempo fa che il costo del pannello e' stimato essere sul 70-75 % del costo totale del monitor. Visto il costo cosi' elevato potrebbe nascere l'impressione, ma potrei sbagliarmi, che occorra prestare attenzione a tanti prezzi civetta in questo periodo, che forse riguardano vecchie rimanenze di magazzino di monitor LCD con pannelli in via di obsolescenza tecnologica.
Molti LCD vengono venduti attualmente a prezzi allettanti, ma in realta' non si capisce bene se abbiano ancora montati i vecchi pannelli 25 ms o i nuovi a 12-16-20 ms. Ho trovato questa mancanza di chiarezza e trasparenza su molti advertising pubblicitari on line. Ad esempio, non si sa mai quale sia il reaction time dei monitor LG, oppure il rapporto di contrasto dei SONY. Ogni sito riporta un dato completamente diverso. Faccio un esempio tra tutti, ma se ne potrebbero fare diversi. E' sufficiente fare una ricerca ad esempio del Viewsonic VP201B o VP201S e risultera' difficile capire quale sito vende il modello nuovo o il modello vecchio. Sotto la stessa sigla, quasi tutti i siti dichiarano rapporti di contrasto, luminosita' e tempi di risposta diversi e nella babele delle specifiche tecniche cosi' diverse non e' facile orientare la scelta. E' un problema che investe l'inesistente standardizzazione tra i vari venditori e la mancanza di un accordo sulla stesura comune ed aggiornata delle caratteristiche tecniche di prodotto. Sicuramente vi e' chi copia le specifiche tecniche dal sito originale della casa, chi invece dal sito italiano che magari non e' ancora aggiornato, forse chi da qualche database di incerta provenienza. Io credo che per risolvere alla radice il problema basterebbe che il legislatore (la Comunita' Economica Europea ?) stabilisse per le vendite on line di monitor LCD una disposizione che facesse carico al venditore l'obbligo di riportare sul sito le specifiche dedotte dal libretto tecnico contenuto nel prodotto imballato. Scusatemi per la lunghezza del post. Ultima modifica di kanizsa : 10-09-2004 alle 22:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Purtroppo la situazione è questa ed hai perfettamente ragione...i vendor on line, gli store e negozi, spesso ci marciano perchè i modelli vecchi e nuovi sono spesso simili nell'aspetto e la stragrande maggioranza degli end users non sanno nemmeno lontanamente cosa sia il rapporto di contrasto od il response time. E non credo che l'autorità competente possa o voglia intervenire in questo bailamme...ci sono troppi interessi in ballo.
L'unica è tenere gli occhi bene aperti, anche se mi rendo conto che la maggioranza degli acquirenti è assolutamente....disarmata. Ciao
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
sono onorato di aver scritto questo post ![]() Ciao e buona domenica |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:15.