|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Simulazione lancio della monetina
Salve,
sono un appassionato di statistiche ma ho pochissime conoscenze di programmazione; quel poco che so' mi basta ad affemare che quello che sto' per chiedervi non e' molto difficile da fare In particolare mi servirebbe un programma che, simulando il lancio della monetina (con numero di lanci deciso di volta in volta), mi dica il volore massimo delle uscite consecutive (una o l'altra faccia). Ad esempio al lancio del prog. questo mi chiede: QUANTI LANCI?...Ed io 100.000. Una volta simulato i 100.000 lanci ( che possono non essere visualizzati sullo schermo) il programma mi fa uscire una schermata con scritto: Massimo Valore= 18(ad esempio). Che sta' a significare che nei 100.000 lanci effettuati il numero di uscite consecutive di una delle due faccie e' stato 18 (puo' anche essere omesso se tale valore sia per la testa o per la croce). Grazie per l'eventuale risposta. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: udine
|
Re: Simulazione lancio della monetina
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Codice:
a=rand(100000,1);
b=find(a>0.5);
counter=0;
temp=1;
for i=1:length(b)-1,
if b(i+1)==(b(i)+1),
temp=temp+1;
if temp>counter,
counter=temp;
end
else
temp=1;
end
end
fprintf('Massimo Valore= %d\n',counter);
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ouhh, ma ci sei? Fatto? Capito?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
se vuoi puoi anche farlo con excel
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
soltanto stamattina ho ritrovato il programma Mat.lab, e per questo ti rispondo in ritardo Dunque, ho provato e il tuo codice funziona, pero' i risultati si ripetono a ciclo! Nel senso che se lancio piu' volte il codice, questo mi restituisce sempre i seguenti Valori Massimi. : 18;11;14;11;13;12;12 e cosi via. Questo e' la conferma a cio' che dicevi: sono numeri pseudocasuali e non casuali. Inoltre tutti i Valori Massimi che escono fuori sono un tantino piu' alti rispetto ad altre prove che ho fatto (funzione random excel; lista di numeri casuali trovata su internet, etc etc). che in genere si fermano a 12/13. La comodita' di scrivere un codice e' dovuta al fatto che le prove sono immediate; viceversa quando adopero altri metodi la procedura e' parecchio piu' lunga. Avresti qualche altra soluzione? Ciao e grazie. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
clear
clc
for k=1:50,
rand('seed',k)
a=rand(100000,1);
b=find(a>0.5);
counter=0;
temp=1;
for i=1:length(b)-1,
if b(i+1)==(b(i)+1),
temp=temp+1;
if temp>counter,
counter=temp;
end
else
temp=1;
end
end
fprintf('Massimo Valore= %d\n',counter);
end
Massimo Valore= 16 Massimo Valore= 16 Massimo Valore= 15 Massimo Valore= 17 Massimo Valore= 16 Massimo Valore= 17 Massimo Valore= 15 Massimo Valore= 14 Massimo Valore= 14 Massimo Valore= 14 Massimo Valore= 19 Massimo Valore= 17 Massimo Valore= 13 Massimo Valore= 16 Massimo Valore= 15 Massimo Valore= 13 Massimo Valore= 17 Massimo Valore= 16 Massimo Valore= 17 Massimo Valore= 14 Massimo Valore= 13 Massimo Valore= 16 Massimo Valore= 14 Massimo Valore= 20 Massimo Valore= 16 Massimo Valore= 14 Massimo Valore= 15 Massimo Valore= 18 Massimo Valore= 14 Massimo Valore= 18 Massimo Valore= 15 Massimo Valore= 15 Massimo Valore= 16 Massimo Valore= 14 Massimo Valore= 20 Massimo Valore= 17 Massimo Valore= 20 Massimo Valore= 16 Massimo Valore= 21 Massimo Valore= 17 Massimo Valore= 15 Massimo Valore= 16 Massimo Valore= 16 Massimo Valore= 17 Massimo Valore= 15 Massimo Valore= 14 Massimo Valore= 16 Massimo Valore= 15 Massimo Valore= 15 Massimo Valore= 17
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
hai fatto?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:18.