Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2004, 13:24   #1
Hanamichi
Bannato

L'Avatar di Hanamichi

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Il futuro del Catalyst Control Center

The initial release of Catalyst Control Center is only available to ATI's range of R300/R420 classes of DirectX9 products (9500 up to X800), so future releases of Catalyst Control Center will add support for the rest of the Radeon line as well as Mobility and Workstation parts. Presently ATI state they expect to add this support this year.

ATI will, in a future release, also include an "Application Manager" to run in conjunction with the Displays Manager. Application Manager will provide similar functionality found within NVIDIA's desktop control, such that you'll be able to divide the screen(s) into portions to have applications snap to those predefined areas. The desktop settings will be able to be saved into a profile to be activated whenever the user logs in. Also Applications Manager will provide Zoom controls with filtering to reduce the pixilation that is usually associated with zooming.

With current driver, and initial versions of Catalyst Control Center, users are forced to download a rather large driver package, which may be a little irksome for dial-up internet users due to the size of the driver packages. One future update that ATI is looking to move into Catalyst Control Center is Automatic Updates. You'll be able to set the Control Center to look for driver updates automatically, or you can manually request a check, and the relevant updates will be downloaded and installed. ATI have mentioned that this may take the form of component updates, which should reduce the overall download sizes as only the element of the driver that has been altered needs to be downloaded and installed, rather than the entire package every time.

Over time ATI will make more changes to the Video control, supplying an Inverse Gamma slider which will brighten the areas of video that require it, rather than the entire image. Other advanced options for elements for control for things such as video acceleration, de-interlacing, video capture and filtering will also be moved into Catalyst Control Center.

The general image colour controls are also set to undergo some changes with the inclusion of a "Radiance" slider in a future update, which sounds to be akin to NVIDIA's 2Digital Vibrancy Control" and increases the clarity and richness of colours in the displayed image.

Hanamichi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2004, 13:41   #2
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
da questo punto di vista più ATI copia nVidia meglio è imho

spero anche che riducano la dimensione del download di molto... è assurdo che si debba installare la vecchia versine del pannello di controllo per poter usare quello nouvo!

Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2004, 11:26   #3
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Cos? ho letto bene? implementeranno una cosa simile al digital vibrance di nvidia?
Mi viene da piangere, quando avevo montato la 9800pro (avevo una 4200, prima) e ho visto i colori "smorti", a momenti rimontavo la 4200. Ora ho il monitor nuovo e del "digital coso" non ne sento + l'esigenza e questi lo implementano?
Comunque se è vero che il nuovo pannello occupa 20mb di ram anche quando non è usato, io sarei contento se mi dessero la facoltà di scegliere fra il pannello "classico" e quello nuovo
Old 05-09-2004, 15:12   #4
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer
Comunque se è vero che il nuovo pannello occupa 20mb di ram anche quando non è usato, io sarei contento se mi dessero la facoltà di scegliere fra il pannello "classico" e quello nuovo
Spero pure io che siano orientati verso questa strada!
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2004, 15:52   #5
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
La cosa che non mi piace molto è il download dei nuovi catalyst tramite il control center......una volta scaricati che fà?disinstalla da solo i vecchi o continua a creare nuove cartelle in C:Ati??

La cosa buona è che per chi non ha adsl sarà più veloce lo scaricamento SOLO dei driver senza control panel...
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2004, 19:58   #6
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Cos? ho letto bene? implementeranno una cosa simile al digital vibrance di nvidia?
Mi viene da piangere, quando avevo montato la 9800pro (avevo una 4200, prima) e ho visto i colori "smorti", a momenti rimontavo la 4200. Ora ho il monitor nuovo e del "digital coso" non ne sento + l'esigenza e questi lo implementano?
Ati con i colori smorti... Ati da sempre ha dei colori brillanti e vividi di default senza Vibrance control ecc ecc
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 00:17   #7
Life bringer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wolverine
Ati con i colori smorti... Ati da sempre ha dei colori brillanti e vividi di default senza Vibrance control ecc ecc
Nu caro collega, mi spiace non sono d'accordo con lei... con il Digital Vibrance di nvidia i colori erano + vivi (lo tenevo su medio), poi cmq era anche una questione d monitor, che era un cesso, infatti a metà agosto si è fuso, dopo anni di servizio
Old 07-09-2004, 01:07   #8
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Nu caro collega, mi spiace non sono d'accordo con lei... con il Digital Vibrance di nvidia i colori erano + vivi (lo tenevo su medio), poi cmq era anche una questione d monitor, che era un cesso, infatti a metà agosto si è fuso, dopo anni di servizio
Io ho sempre notato colori più profondi e vivi con Ati che con nVidia... anzi il famoso Vibrance (anche con la FX5600@Ultra) lo tenevo sempre disabilitato perchè imho dava dei colori osceni e falsati...

Anche nei giochi... ad es. UT2003... le luci erano cromaticamente più intense...
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 09:55   #9
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da wolverine
Io ho sempre notato colori più profondi e vivi con Ati che con nVidia... anzi il famoso Vibrance (anche con la FX5600@Ultra) lo tenevo sempre disabilitato perchè imho dava dei colori osceni e falsati...

Anche nei giochi... ad es. UT2003... le luci erano cromaticamente più intense...

troppo vero....

il Vibrance esalta troppo i colori rendendoli irreali....

Ati ha SEMPRE avuto colori più vivi e reali di nVidia.
Non c'ho mai creduto , ma quando ho visto il rosso della mappa inferno ad UT2003 sulla mia GeForce3 e sulla 8500 me ne sono fatto una ragione.

problema risolto in parte alzando di un grado il Digit.Vibrance , questo è vero , ma che ATi abbia colori smorti mi pare una minchiata.
Old 07-09-2004, 10:03   #10
Life bringer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da seccio
troppo vero....

il Vibrance esalta troppo i colori rendendoli irreali....

Ati ha SEMPRE avuto colori più vivi e reali di nVidia.
Non c'ho mai creduto , ma quando ho visto il rosso della mappa inferno ad UT2003 sulla mia GeForce3 e sulla 8500 me ne sono fatto una ragione.

problema risolto in parte alzando di un grado il Digit.Vibrance , questo è vero , ma che ATi abbia colori smorti mi pare una minchiata.
Boh che vi devo dire...
Quando guardavo qualche video sulla gf4 dovevo sempre diminuire la saturazione del 10-20% circa, xò probabilmente era colpa di quel monitor maledetto, che era scurissimo... Sarà che ero abituato con i colori troppo "saturi" xò i primi 2gg con la 9800 dopo un po' mi veniva un mal di testa terribile, tanto che a momenti la smontavo

Vorrei segnalare questo topic su nvitalia dove ho esposto il mio problema e alcuni si sono rivelati d'accordo con la mia opinione:
http://www.nvitalia.com/forum/showth...threadid=38127 (non riesco a usare le tag xkè ho explorer che fa le bizze, scusate se metto il link non cliccabile)
Old 07-09-2004, 10:14   #11
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Boh che vi devo dire...
Quando guardavo qualche video sulla gf4 dovevo sempre diminuire la saturazione del 10-20% circa, xò probabilmente era colpa di quel monitor maledetto, che era scurissimo... Sarà che ero abituato con i colori troppo "saturi" xò i primi 2gg con la 9800 dopo un po' mi veniva un mal di testa terribile, tanto che a momenti la smontavo

Vorrei segnalare questo topic su nvitalia dove ho esposto il mio problema e alcuni si sono rivelati d'accordo con la mia opinione:
http://www.nvitalia.com/forum/showth...threadid=38127 (non riesco a usare le tag xkè ho explorer che fa le bizze, scusate se metto il link non cliccabile)
forse aumentare la saturazione, non diminuirla...

E con i controlli di gamma sulla scheda video e di contrasto/luminosità sul monitor riesci a risolvere.

Scaricati il nokia monitor test e regola il monitor con questo, poi vedi
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 10:17   #12
Life bringer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da street
forse aumentare la saturazione, non diminuirla...

E con i controlli di gamma sulla scheda video e di contrasto/luminosità sul monitor riesci a risolvere.

Scaricati il nokia monitor test e regola il monitor con questo, poi vedi
Il DVC aumenta la saturazione, di conseguenza con wmp ero costretto a diminuirla
Comunque ormai poco me ne cala, quel maledetto Samsung 700S si è rotto e l'ho cacciato (dopo averlo smontato un po' )
Con il nuovo 959NF nessun problema e colori ottimi.
(cmq secondo me era un prob del monitor xkè dovevo tenere luminosità e contrasto al max e le immagini erano comunque scure)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian