|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11939.html
L'approccio di nVidia alla tecnologia PCI Express, basato inizialmente sull'utilizzo di un chip bridge, nasconde alcune interessanti novità tecniche. AGP 16x per le schede GeForce PCX Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
bene.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
|
Boh, secondo me stavolta nVidia ha fatto la mossa giusta... Meno costi di gestione, più guadagno, tanto alla gente non importa nulla di bridge o simili, non sanno neanche cos'è un bridge. Quindi vedranno la scritta PCI-Express sulla scatola della scheda video e la compreranno per quello!
Cmq sono convinto che sulle schede video di fascia bassa il bridge non influisca tanto sulle prestazioni. La questione è, come ha detto il buon Corsini, "quanto rapidamente lo standard PCI Express diventerà popolare nel mercato, non solo tra le soluzioni di fascia alta ma anche nel mercato entry level". Io resto in attesa... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Quote:
All'inizio si troveranno R420 in buon numero, ma non troppo elevato, e pochissime R423. Poi se il mercato le richiederà aumenterà il numero di R423, ma credo che nessun produttore farà uscire schede di uno o dell'altro tipo in modo massiccio, e i tempi di attesa per gli acquirenti saranno piuttosto elevati |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
ciao a tutti,
ma un momento ... nn si era parlato che il pci-E a pieno carico richiedesse 75W ![]() se è così come è possibile la totale retro-compatibilità pci-e --> agp 8x o la scheda funziona downcloccata o a frequenze di default instabile ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
x Wonder:
da quel che ho capito il chip cambia a seconda che debba gestire un AGP o un PCI Express quindi non credo proprio che basti montarlo su un PCB qualsiasi per avere una scheda AGP/PCI-E ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Penso che trarre conclusioni sia molto difficile finchè non si avranno i prodotti definitivi in mano...le incognite sono troppo numerose.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
|
anche io penso che questa di Nvidia sia una mossa vincente e mi fa ben sperare sul fatto che in futuro avremo scheda native pci-express sui nostri bei pc che ci sono costati molto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
A me sembrano valide entrambe le soluzioni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
mah....sarà un po' come per il passaggio eide-serial ata. molto graduale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Atlantide (AT)
|
Per ora sembra che non vedremo nessuna presentazione durante il CeBIT 2004 che si terrà il 18 marzo prossimo ad Hannover in Germania.
I due Pesi massimi faranno le loro dimostrazioni a porte chiuse in quel di Hannover per pochi "selezionati" (per non essere volgare) La presentazione effettiva avverrà un mese dopo (metà o fine aprile ) ma già per allora avremo sicuro qualche bench per capire quale delle due soluzioni sarà più performante .... L'unica sicurezza , che fin'ora abbiamo sulle due soluzioni , sono le GDDR3 , che nella soluzione Nvidia arriveranno a coprire una bandwidth teorica , con memorie da 1600MHz su un bus a 256-bit , di ben 51.2GB/s!! ( e vai di AA e AF a manetta!!!!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
x Alberello69:
sei sicuro? Perche' allora dovrebbero esistere due chip differenti con pure il nome differente? R420 e R423? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Cimmo R420 e R423 non sono 2 chip differenti. Solo che Ati ha voluto chiamarli in modo differenti per distinguere le due versioni.
Cmq riguardo la scelta prudenziale nVidia: mi sembra molto buona. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Atlantide (AT)
|
L'r420 è eseguito con una maschera diversa rispetto a quella usata per l'R423 dato che uno è AGP8x nativo e l'altro PCIE nativo , il fatto che Nvidia abbia collocato al di fuori del chip il bridge gli permette , nel periodo di transizione dei due standard , di avere un solo NV40 con uscita AGP8x e quindi di avere meno costi di produzione , dato che per il settore High-end deve avere una sola linea di produzione , e se il mercato lo richiedesse potrebbe produrre schede NV40 con bridge per le mobo con PCIEx16.
Quando lo standard PCIE sarà più diffuso l'NV45 farà il suo debutto con soluzione PCIEx16 nativa....... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Alla fine l'unico vantaggio reale per lo standard portato da PCI E mi pare che sarà più che altro per l'aggiornamento del vetusto PCI + che per l'AGP...
Sinceramente che possa servire per la TV in HQ mi pare assai strana come idea... al max forse per il fatto di dover gestire lo steaming in ul e in dl...? Bah... Qualcuno ha qualche nozione precisa a riguardo? Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BARI
|
il problema del bus non e' la velocita' di connessione ma i metodi di gestione di accesso alla ram. il pci-e permette una gestione degli accessi da parte del chip set di gran lunga piu' efficente dell'agp...
per inciso HDTV non c'entra nulla visto che gia' oggi con una matrox 32mb si possono vedere video HDTV a full screen 1900x1200 quindi non vedo cos'altro bisogna incrementare per vedere la tv ad alta definizione... mentre il bus agp era la spina nel fianco per tutti i sistemi workstation specie quelli multiprocessore visto che le specifiche dell'agp prevedono un accesso alla ram diretto con gli stessi privilegi della cpu....ma quando le cpu sono 2.....si devono spartire la banda in 3....con il pci-e questo e' gestito in maniera piu' efficente...e sopratutto asincrona. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
x cimmo
Quote:
Cmq da che mondo è mondo sia ATi che nVidia hanno sempre avuto una sola linea di produzione sia per (ad esempio) 9500, 9500 pro, 9700, 9700pro, fireGL dove bastava con un jumper abilitare le pipe o alcune features e stesso disciorso vale per nVIdia con le 4xxx e le quadro. Non credo siano così stupidi come tu e il Corsini li credete. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
per nonikname
Esattamente!! Sarà questa la situazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:27.