|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
linux impazzito?
salve gente!
questa mattina linux mi sta mettendo addosso una paura angosciante... allora: con slack 10 ls -l file -r--r--r-- root root ..... file se io da un utente normale(utente: ospite gruppo: users) do un $ rm file me lo fa eliminare!!!!! mi dice eliminare questo file anche se è protetto da scrittura?[y,n] se gli do y me lo elimina!! scusate ma gli altri (o) non possono solo leggerlo il file file ???? con laSuSE 9.1 mi loggo come utente normale, avvio yast2 e nn mi chiede la password.... posso fare tutto tutto..... ![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Il file si trova in una directory dove l'utente ha diritti di scrittura, e la directory non ha l'attributo "sticky". E' normale ad es. se il file si trova nella directory home dell'utente.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
|
uhmmm, nel caso della slack mi sa proprio che sto nella home dell'utente ospite...ke cos'è l'attributo sticky????
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Serve appunto ad impedire l'eliminazione di un file che appartiene ad un altro utente.
La directory /tmp (scrivibile da tutti) ad esempio ha l'attributo "sticky"...prova a cancellare un file appartenente a root dentro /tmp ![]()
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
|
Quote:
![]() e per il problema di yast qualcuno sa dirmi qualcosa??? ps: con un ls -l /sbin/yast2 mi viene fuori una cosa del genere -rwxr-x-r-x root root......yast2 ma penso che questo non ce ne entri nulla ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
chmod +t <directory>
Per yast: sicuro che puoi fare tutto? hai provato a fare qualcosa che normalmente è accessibilie solo a root?
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
|
Quote:
mi sa che non ho provato a effettuare modifche definitive ma ho inizializzato 1 o 2 modifiche , cmq mi sa a yast solo root puo accedervi..... |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:57.