|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: milano
|
problema memorie ram
[size=3][font=courier new]
ciao. mi sono iscritto a questo forum oggi perche' ho un problema che vorrei risolvere: ho una motherboard gigabyte 7n400-L con AMD athlon XP 2600+ e un banco di memoria VDATA pc3200 da 512 mb, ho aquistato l'altro giorno un'latro banco da 512 mb pc3200 marchiato ELIXIR; una volta inserito il computer fa il boot ma poi si riavvia!! come posso fare per fare andare entrambi i banchi?? grazie per l'attenzione a presto! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
|
Prova a mettere solo il banco elixir e vedi se il pc fa il boot completo, se non lo fa allora il banco nuovo è difettoso. Per essere più sicuro prova, sempre con il solo banco elixir nuovo, a fare un test con memtest (cercalo con google). Se dà errori il banco è fallato.
Se passa i test, prova a mettere i due banchi in tutte le posizioni negli slot disponibili, e vedi se ottieni qualcosa. Se non va nemmeno così, temo ci sia incompatibilità tra i chip di ram dei due banchi. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Re: problema memorie ram
Quote:
Oltre a quanto dettoti da tulnio ti vorrei chiedere: la tua MB supporta il dual channel? Se la risposta e' si' e hai montato i banchi in modo da attivalrlo (slot 1 e slot 3) per prima cosa rendilo inattivo (montando i banchi nei primi due slot) Infatti in modalita' dual channel le memorie sono molto critiche e se sono di marca diversa non vanno quasi mai. Se invece il dual channel gia' ora non e' presente o non e' attivo puoi provare ad entrare nel bios e impostare dei timings di memoria molto rilassati (ad es. 3-5-5-7 o ancora piu').
Se c'e' rimedio perche' ti arrabbi? Se non c'e' rimedio perche' ti arrabbi? Perche' cosi' mi sfogo!!! MSI 785GM-51 - AMD Phenom II X2 550 BE - 2x2 GB DDR3 AData Extreme 1600 MHz - HD WD 160 GB Sata 2. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
purtoppo essendo abbastanza inesperto con i timing delle memorie non sono siuscito ad individuare nel bios i settaggi, se puo' servire ho il bios della award versione f10
ho provato a fare come mi diceva tulnio e come risulato ho ottenuto che il computer viene su ma si resetta dopo circa 2 minuti. cosa devo fare??? mi tocca cambiare la ddr? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Hai fatto il memtest con il solo banco nuovo installato? Ripeto, potrebbe essere difettoso.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
si, ho lasciato girare il memtest per circa mezzora con la ddr elixir e non mi ha dato nessun errore.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
|
lascialo di più
Thermaltake Core V21 - Corsair AX1200i - Asus Z270G Prime - Intel i7 7700k cooled by NZXT Kraken x62 - 4x8gb Corsair Dominator Platinum CL12 3200mhz - Zotac 2x1080 GTX Mini - 2xSamsung SSD 850 Pro 256gb - Samsung SSD 850 EVO 500GB - Asus ROG Swift PG27AQ |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Padova
|
Re: Re: problema memorie ram
Quote:
Grazie PV, questo tuo post ha risolto i miei problemi!!!! ![]() Ho comprato ieri un banco Kingston da 512mb e lo avevo affiancato ai 2 banchi da 256 (non di marca) che ho già, però avevo questi due nei primi due slot e ho messo i 512 nel terzo. Il Pc appena acceso ha fatto quasi i fulmini, restava in dos attendendo il caricamento del bios! Infatti ho una Abit IC7 che è dual channel, e non ci avevo proprio pensato a un possibile conflitto di posizione di slot. Cmq dopo aver letto qui ho spostato i due banchi da 256mb nel primo e terzo slot, e quello da 512 nel secondo....è andato tutto a posto!!!!!!!!!!!!! Grazie ancora, ero disperato, già credevo che il banco fosse bacato!
Intel I7 4790|Asus H97Pro|Sharkoon Silentstorm 550W|Asus Gtx 1660Super 6gb|Ddr3 2x8gb Kingston Savage CL9|Ssd 500gb Samsung 960 Evo|Bitfenix Neos|IIyama XB2374HDS (FHD). HO CONCLUSO CON: amd4ever, mysticdelta, guidoo, stemanca, lucaus, theciano, nick2000, hammer, marcowawe, sotospeak, atomix, s5otto, stirling, denike, superlory, wawacco, s.caligiuri, nemodark, uv1980, scassermps, elypepe, Indiana Joe, Paulstorm (e altri) |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:04.