|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
[C++] Come va dichiarato un puntatore...
Ciao ragazzi.
Scusate la domadna niubba... Come va dichiarato un puntatore che punta al primo elemento di un array a due dimensioni?!? Grazie a tutti e scusate di nuovo... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
int array[dim_x][dim_y];
"array" è in realtà un puntatore.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Vero... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
infatti negli array il nome è un puntatore
![]() ![]() ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Dunque...
Problema numero due... Ho un array di puntatori Codice:
char * A[9] Gli altri, cioè le posizioni non usate di A, devono essere a 0. Come faccio a farle essere 0?!? Avevo pensato di fare un ciclo alla fine che mi riempisse le posizioni vuote con 0 facendo Codice:
A[i]=0; ![]() Grazie per la disponibilità. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Prima di deferenziare controlla che A[i] non sia NULL oppure fa puntare le posizioni vuote di A[i] ad una variabile char che contiene un carattere per indicare che quella posizione è vuota oppure che contiene il carattere vuoto '\0',
ciao
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Il fatto è che mi sembra una soluzione alquanto "sporca" e volevo sapere se c'era qualcosa di più elegante. ![]() Grazie dell'interessamento. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Visto che A è un array di puntatori, io metterei nelle posizioni vuote un bel NULL, ovvero 0, ma tanto vale scrivere NULL. Poi, quando accedi, prima di deferenziare controlli se è NULL o meno.
Se le posizioni non vuote sono tutte contigue all'inizio puoi anche impostare a NULL solo la prima posizione vuota per trasformarla in un marcatore di fine lista.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
è un array di puntatori a char, quindi un array di puntatori, perche le soluzioni che ti ho proposto non vanno bene?
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Dubito della mia capacità di implementarle... Ci sto lavorando... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:31.