|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
[stipendi dei politici] stipendi dei politici italiani i piu' alti d'europa
gli stipendi dei politici italiani si riconfermano per l'ennesima volta come i piu' alti d'europa (e di molto); in alcuni paesi i politici si accontentano di stipendi molto contenuti, in italia evidentemente, seguono la strada opposta
la cosa che mi lascia perplesso, sono gli stipendi dei politici comunisti e' davvero credibile un personaggio come il bertinotti che se ne va in giro con la barca, veste firmato, vacanzeggia nei lidi migliori ecc., poi parla di comunismo, 35 ore, parita' ecc. ecc.? perche' i politici comunisti non si autoriducono lo stipendio? non sarebbe forse un buon esempio per tutti? con i problemi economici dell' italia questa autoriduzione non potrebbe che far bene, soprattutto alla credibilita' di questi personaggi Ultima modifica di ominiverdi : 29-08-2004 alle 02:22. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
|
up
anzi, sarebbe da raccogliere migliaia di firme per proporre una nuova legge riduzione dello stipendio ai politici a livelli non offensivi all' altrui dignita', oltre che per limitare il depauperamento dello stato (perennemente indebitato) quasi quasi entro in politica |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
se ne fregano! questo e' un paese di magna! magna! e sempre cosi sara fin quando non scomparire e si sfascera
|
|
|
|
#4 |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Fammi capire...il reddito secondo te deve essere rapportato al credo politico?
Cioé...io vado a cercare lavoro...diciamo che faccio l'impiegato e che tutti gli impiegati prendono di media, diciaono, 1200 euro. Il principale mi chiede se sono di Forza Italia o del PRC..nel primo caso prendo 2500 euro, nel secondo 600, perché è giusto così? Lo stipendio dei politici (in generale) è quello, fine. Da quel che so MOLTI politici, fra cui Bertinotti, buttano parte del proprio stipendio nel partito e questo succede con politici di tutte le coalizioni. Ovviamente i media ne parlano poco, meglio alimentare il concetto di luogo comune, che vedo che ha fatto un'altra vittima, tu in questo caso. a questo punto delle domande: 1) Tu sei a conoscenza di cosa faccia del proprio stipendio ogni politico? 2) Perché non lo fai tu il politico allora? Aggiungo che secondo me quegli stipendi sono alti, ma se facessero il loro mestiere sarebbero pienamene giutificati. La maggior parte dei politici, quelli di cui nessuno parla, il loro mestiere lo fanno. Quegli stipendi sono in linea con quelli di molte altre persone, fra cui imprenditori, primari, avvocati e gente del genere, non tutti meritevoli. Qualcuno è anche comunista, guarda te... Vedo che però ti incazzi solo con i politici.. Cosa facciamo, rastrelliamo il Paese in cerca di questi elementi e gli dimezziamo lo stipendio? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Beh Ale, pensa che anche mentre ero in Spagna avevo sentito un servizio al TG dove dicevano che gli stipendi dei politici italiani erano i più alti d'Europa, assieme a quelli dei parlamentari al parlamento europeo, per cui qualche fondo di verità dev'esserci.
Riguardo al discorso di Berti&Co, tutto si basa con la coerenza ideologica, ma tanto sappiamo benissimo che non sanno nemmeno cosa sia, per cui ormai non mi meraviglio più Il problema è, ancora una volta, che entrando in Europa non possiamo più far finta di essere gli unici al mondo: anche qui credo che bisognerebbe uniformare gli stipendi (e personalmente, vista la categoria di cui si parla, uniformarli ai più bassi: tanto fosse per me ripristinerei la carica politica come carica onorifica, antica Roma rulezzz
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
gpc, come dovrebbero fare allora gli stalinisti?
PS: hanno fatto una puntata di report qualche mese fa che trattava proprio questo argomento.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Gli stipendi sono alti, ma questo non è il problema principale. Il fatto è che abbiamo 1000 parlamentari, non so quanti sottosegretari e ministri, i benefit (Cinema?) non indispensabili all'esercizio della funzione, ecc.
E poi c'è anche l'altro versante del problema, il finanziamento pubblico ai partiti più volte cassato dal popolo sovrano e continuamente resucscitato con nome diverso dai nostri parlamentari. Ovviamente tutti d'accordo da Cossutta a Borghezio. P.S. Lo stipendio dei parlamentari è ancora legato a quello delle magistrature di grado più alto?
|
|
|
#9 | |
|
Amministratore
|
Quote:
Si sono scritti garzillioni i thread a riguardo, ognuno si tiene le proprie idee. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
OT: Ti è arrivato il messaggio su ICQ?
|
|
|
|
#11 | |
|
Amministratore
|
Quote:
2) no, lo apro difficilmente nel weekend! Domani leggo |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Carino però, hai negato la rivoluzione ma non la dittatura e il furto al popolo
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Re: [stipendi dei politici] stipendi dei politici italiani i piu' alti d'europa
Quote:
fonte ???? io sapevo che i consiglieri federali Svizzeri guadagnano più del presidente americano, del cancelliere tedesco e anche del capo del governo italiano |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Repubblica Della Serenissima (VENEZIA)
|
Ma se addirittura hanno votato all'unanimità un aumento del loro stipendio?
Ormai il posto più ambito non è più il classico impiego statale da svolgere dietro una scrivania con la settimana enigmistica, ma riuscire ad entrare al parlamento con tanto di portaborse Dato che i referendum sul finanziamento dei partiti è stato usato come carta igenica nei bagni ministeriali, possiamo buttare una bomba sul parlamento? Dai che così risparmiamo pure sulle loro pensioni Ciauz!!! |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Registered User
|
Quote:
il problema e' un altro qui stiamo parlando di statali, non di aziende private e di stipendi faraonici, non stipendi da 1500 o 5000 euro la riflessione nasce perche' 1) per quale ragione lo stipendio dei politici italiani deve essere cosi' nettamente superiore a quello dei politici di altri stati europei? stimano il loro valore superiore a quello dei politici di tutti gli altri stati europei, gli altri sono dei poveri incapaci e valgono di meno? N.B. si parla di un 30% superiore al secondo classificato, e decine di volte superiore ai poveri "sfigati" dei paesi dell' europa dell' est 2) lo stipendio dei politici non e' quello, anzi. sono fessi i politici degli altri stati ad accontentarsi di un po' meno (sempre stipendi belli alti, in media). europa unita ed euro... forse ci vorrebbe una legge europea che fissi determinati canoni anche per gli stipendi dei politici 3) cosa fanno i politici dei soldi che prendono? barche, vestiti firmati, viaggi ecc. oltre ad investimenti per assicurarsi la possibilita' di vivere di rendita con 3-4 anni di duro lavoro, e future pensioni da nababbi ...a trasmissioni come porta a porta ci vanno gratis ? 4) tutto e' relativo, per quanto si impegnino, non credo che i loro stipendi siano meritati (quelli dei politici italiani). sin troppo alti in relazione agli stipendi degli altri politici europei (quelli che fanno per prendere cosi' "poco"? si scaccolano tutto il giorno? 5) mi "incazzo" (in realta' non mi incazzo affatto, ma dopo aver visto la tabella con la graduatoria degli stipendi dei politici euroei, la domanda nasce spontanea. e' una riflessione) solo con i politici e gli statali xche' pigliano i soldi dallo stato, quello che prende un calciatore, un avvocato, o un dipendente di un'azienda privata non mi interessa |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Registered User
|
Re: Re: [stipendi dei politici] stipendi dei politici italiani i piu' alti d'europa
Quote:
fidati, gli italiani sono in pole dove conta, siamo sempre ai primi posti in classifica fonte: diverse riviste che ho letto recentemente. la fonte e' autorevole, non sono numeri sparati da giornalisti che nn sanno che scrivere la cifra esatta non la ricordo (vedo se riesco a ritrovare tale articolo), ma e' esorbitante. roba che con 3-4 anni di lavoro, gia' si puo' vivere di rendita in alcuni stati europei (dell' est) invece i politici prendono molto "poco" (in proporzione), qualcosa come 3000-4000 euro al mese |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:47.