|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov Milano
|
Aiuto overclock P4 1700
Ciao a tutti,ho un P4 a 1700 MHz Willamette,la scheda madre è una asus p4v800 che permette di alzare di 1 MHz alla volta il bus
di default il moltiplicatore è 100 X 17 aumentando di uno alla volta riesco arrivare a massimo 104 X 17 poi il pc si impianta mentre carica windows non riesco a capire dov'è il problema,non è un problema di ram perchè ho provato a overcloccare solo loro e vanno su di tanto senza perdere stabilità! grazie per qualsiasi aiuto... ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
|
a parte che la prox volta è meglio se usi la funz cerca
perchè c'è già un thread aperto con lo stesso titolo poco sotto poi per quanto riguarda il tuo problema le cose sono 2: 1°)devi informarti se la tua mobo ha i cosiddetti FIX, ovvero anche se alzi l'fsb, i mhz delle PCI e dell'AGP nn aumentano di conseguenza. Se nn ha i fix e alzi troppo l'fsb(tra 105 e 120) per lunghi periodi rischi di rompere/ bruciare l'hdd e le relative periferiche collegate alle PCI(modem per es) e la vga. Per overclokkare in tutta sicurezza, senza fix, dovresti portare l'fsb a 133, punto in cui i mhz su pci e agp sono alle loro giuste frequenze( quindi devi avere un pentium con fsb @ 533 o superiore, a meno che il tuo 1700 regga i 133 di fsb, ma dubito). è anche vero però che qualche mhz in + sull'agp aumenta le prestazioni della scheda video, ma cmq meglio lasciar perdere. 2°)se poi la mobo ha i fix, penso che il tuo problema derivi o perchè hai la temperatura per la protezione della cpu troppo bassa; o è proprio la cpu che nn c'è la fà, quindi prova ad aumentare di 0,05 v per volta il vcore( se la mobo te lo permette). cia facci sapere
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
ho aperto un nuovo 3d perchè in quello gia aperto discutevano di un altro problema dei fix per l'agp e pci non ne parla quindi penso non ce li abbia,cmq se alzo da 100 a 105 il bus non mi sembra una cosa esagerata,le periferiche non dovrebbero neanche accorgersene per quanto riguarda la temperatura,a pc acceso ma non sotto sforzo la temperatura della cpu non supera i 35 gradi e sotto sforzo lho vista arrivare a max 50 gradi ho provato a overvoltare la cpu di 0.1 v (è l'unico valore che posso fare) ma non cambia niente ![]() non riesco proprio a capire dov'è il problema...
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ho appena visto sul sito della asus che le frequenze pci e agp sono bloccate in caso di overclock...quindi il problema può essere solo la temperatura? mi sembra strano perchè il pc si blocca quasi subito,non riesce a caricare neanche windows....
come si fa a sapere se il problema è la temperatura? ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
|
forse ho sbagliato a scrivere che la temp può essere un problema
perchè nn penso che sia la temp.... ma se setti tra 101 e 103 si blokka cmq? solo a 104 si blokka?
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
da 101 a 103 funziona bene anche mettendo sotto sforzo il processore, alzando a 104 o più si blocca quando inizia a caricare windows ho provato a mettere 110 e come al solito si blocca quando carica windows ma se entro nel setup del bios prima che inizi a caricare windows il pc non si blocca! quindi vuol dire che la frequenza la tiene...bhoooo ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
up
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:43.