|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
|
pppOe step x step
Sto provando a far passare il ppp per la scheda di rete in modo da navigare sia con il portatile che con il desktop.
Ovviamente solo il portatile è connesso con il modem ma il desktop e collegato in rete con il portatile.... Qualcuno di voi sarebbe così gentile da spiegarmi i passi da seguire per fare un pppoe?? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
|
Up!!!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Aosta
|
Esprimi meglio quel che vuoi fare, perché io nn ho capito molto. allora tu hai un portatile connesso a internet (penso di aver capito con un adsl su pppoe) e un pc connesso in rete al portatile giusto? (che a questo punto presumo abbia linux come os, giusto?) (e già qui mi verrebbe da chiederti come fai, hai delle scede di rete aggiuntive sul portatile? hai un modem adsl seriale/pcmcia?
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
MI collego con il portatile perchè attualmente navigo con il modem del telefonino. Collego il cellulare al portatile per mezzo degli infrarossi (non presenti sul desktop) Il portatile e il desk sono collegati tra di loro normalmente utilizzando la scheda di rete. Con il portatile navigo tranquillamente però vorrei condividere la connessione del portatile anche con il desk |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
hai linux su entrambe le macchine?
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
devi attivare il nat sul portatile e dire al fisso di usarlo come gateway..
sul portatile fatti e lancia qto scriptino: Codice:
#!/bin/bash echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward iptables --flush iptables --table nat --flush iptables --delete-chain iptables --table nat --delete-chain # Set up IP FORWARDing and Masquerading iptables --table nat --append POSTROUTING --out-interface ppp0 -j MASQUERADE iptables --append FORWARD --in-interface eth0 -j ACCEPT Codice:
route add default gw 192.168.0.1 bye. bio.
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
Le schede di rete sono perfettamente funzionanti perchè ci trasferisco dati con il server ftp. Cosa devo abilitare di preciso nel kernel??? Dove trovo questa opzione??? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
lancia i comandi uno alla volta e dimmi se ti da degli errori, inoltre aggiustati lo script, tipo se la tua scheda di rete si chiama eth1 cambialo! idem per l'ip del gateway! per i requisiti leggi qua:
http://en.tldp.org/HOWTO/IP-Masquerade-HOWTO/ spiega tutto per bene... bye, bio.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:56.