Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2004, 13:49   #1
SANTIAGO_N
Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
PARTIZIONARE L'HD AD HOC

Salve a tutti, ho un prob con le partizioni nel senso che mi chiedo se ho partizionato il mio hd nel modo giusto. Il mio hd da 40 giga è stato suddiviso in 4 partizioni: la prima partizione è primaria ed è di 15 giga usata per l'installazione di winxp home. Le restanti 3 partizioni estese sono suddivise nel seguente modo: 21 giga per i programmi, 1.15 per il file di paging ed un altro giga per i documenti. L'avvio di winxp è un po' troppo lento secondo me infatti da quando avvio il computer a quando mi compaiono le classiche colline di win xp passa quasi un minuto. Questa lentezza può dipendere da come ho partizionato l'hd? Ringrazio anticipatamente per il tempo che mi vorrete dedicare e attendo notizie
SANTIAGO_N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2004, 14:09   #2
Aries TLS
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Genova
Anche io, dovendo cambiare hd, tra poco dovrò revisionare i miei partizionamenti.

Lascio qualche commento, ma prendili per le pinze, non sono un esperto...

In genere creo una partizione per il sistema operativo, come te, ma è tutt'una con quella dei programmi: questo perchè, nell'eventualità di dover formattare e ricaricare il sistema operativo, la quasi totalità dei programmi sarà cmq inutilizzabile (registri di sistema perdi, file specifici .dll persi, ect...) e quindi non sarebbero utili senza il sistema operativo. Per questo 1 partizione "Sistema".

Poi aggiungo una partizione "Dati", dove parcheggio tutti i dati che funzionano cmq anche dopo una formattazione e reinstall del sistema operativo: zip, rar, foto, video, mp3, ect ect... ci siamo capiti.

A queste ne aggingo sempre un'altra, che personalmente chiamo "Fram Zone", ossia zona frammentata
Qui finiscono tutti i download, di ogni tipo: da internet, file sharing, file temporanei di eMule, roba del genere.
Questo per non frammentare troppo velocemente la partizione Sistema e Dati con tutti i file in ingresso (a volte inutili, spesso doppi, ect...). Una volta certo che quel file mi serva e vada bene, lo sposto in "Dati". Così facendo allungo gli intervalli tra un deframm e l'altro (che io reputo abbastanza pericolosi...).
Ho aggiunto questa partizione da quando sono passato a eMule, trovandomi file temporanei per 15-20giga sparsi per l'hd e livelli di frammentazione che arrivavano a 35/40% ogni settimana.
Aries TLS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2004, 14:10   #3
elgian
Senior Member

L'Avatar di elgian

Iscritto dal: Feb 2004
avendo un solo hd la partizione del file di paging non crea vantaggi...
per i programmi non so se ti conviene un'altra partizione perchè molti hanno dei file di sistema e vengono letti nella partizione di win...
ciao ciao
Old 26-08-2004, 14:22   #4
SANTIAGO_N
Member

ho dimenticato di aggiungere che ho un altro hd da 40 giga dedicato totalmente ai file scaricati con emule e winmx
Old 26-08-2004, 14:24   #5
DankanSun
Senior Member

L'Avatar di DankanSun

Iscritto dal: Jan 2002
poi cmq hai un 40gb partizionato in 4 parti e ti lamenti che è lento?!?

al max direi due partizioni, togli quella per lo swap e unisci quella dei programmi a c:

poi se vuoi guadgnare un po nell'accesso al disco falle tutte primarie con partition magic
Seasonic S12 650W Energy - Gigabyte GA-A75-D3H - AMD A8-3870 3Ghz - Enermax AQUAFUSION 120 - Kingston HyperX DDR3 1866Mhz 16GB - Crucial SSD 250GB - Samusng SSD 870 QVO 2TB - WD Purple 3TB - LG DVDRAM - HP 27mq 27" - Creative Speakers T7700
DankanSun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2004, 14:28   #6
SANTIAGO_N
Member

unendo 2 partizioni e trasformarle tutte in primaria con partition magic non perdo niente di quello che ho adesso? o devo riformattare tutto?
Old 26-08-2004, 16:06   #7
DankanSun
Senior Member

L'Avatar di DankanSun

Iscritto dal: Jan 2002
tecnicamente non perdi nulla, praticamente ti consiglio di fare un backup prima
Seasonic S12 650W Energy - Gigabyte GA-A75-D3H - AMD A8-3870 3Ghz - Enermax AQUAFUSION 120 - Kingston HyperX DDR3 1866Mhz 16GB - Crucial SSD 250GB - Samusng SSD 870 QVO 2TB - WD Purple 3TB - LG DVDRAM - HP 27mq 27" - Creative Speakers T7700
DankanSun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2004, 13:51   #8
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
Io con un HD da 40 Gb ho fatto 3 partizioni!

1 da 10Gb per win e programmi, 1 da 20 per i giochi e una dei restanti 8 e qualcosa per i file scaricati in attesa di masterizzazione!!!
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T
Willy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2004, 13:57   #9
matteo955
Junior Member

qualcuno conosce un programma freeware per partizionare l'hd senza formattarlo?
matteo955 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2004, 14:01   #10
fritzen
Senior Member

L'Avatar di fritzen

Iscritto dal: Feb 2004
Scusate, chiedo un'info qua per non aprire un nuovo topic. volevo chiedervi come faccio per partizionare il mio hdd da 160Gb, xke con il comando fdisk me lo vede solo come 25Gb, mentre se uso il cd di win, me lo vede come 127 gb
tnx a lot
AMD Ryzen 7950X3D | 32Gb 6200Mhz | SSD M.2 1Tb Samsung | Gainward 4090 | Asus Loki 1000w | Corsair 460x | DIY-OMV Nas con 78Tb Raid 6 | Migliori Nas del 2021 | Migliori alimentatori per PC | Mio Sito |
fritzen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2004, 15:49   #11
GiovanniGTS
Senior Member

L'Avatar di GiovanniGTS

Città: Caserta (CE)
Quote:
Originariamente inviato da fritzen
Scusate, chiedo un'info qua per non aprire un nuovo topic. volevo chiedervi come faccio per partizionare il mio hdd da 160Gb, xke con il comando fdisk me lo vede solo come 25Gb, mentre se uso il cd di win, me lo vede come 127 gb
tnx a lot
Usa Partition Magic 8

Ciao!
GiovanniGTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2004, 18:52   #12
thoby
Senior Member

L'Avatar di thoby

Iscritto dal: Apr 2000
Città: AOSTA [Moltissime Trattative]
Ciao.................

Quote:
Originariamente inviato da fritzen
Scusate, il comando fdisk me lo vede solo come 25Gb, mentre se uso il cd di win, me lo vede come 127 gb tnx a lot

Usalo tranquillamente, xchè seppure non ti vede la quantità esatta poi di fatto te li formatta interamente (costatato di persona)..............
ByeZ.............

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
NVIDIA ha comprato azioni Synopsys per 2...
BYD domina il mercato NEV cinese: nessun...
Hong Kong sempre più aperta alle ...
E-Bike e Cyber Monday, non si scherza: s...
Un supervulcano potrebbe cambiare il fut...
Questa scheda video cinese non ha una GP...
Com'è fatto il cloud... di person...
Windows 11, l'icona per la password non ...
Stabilimento Beko di Siena: fine delle a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian