Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2004, 21:59   #1
ToroGuido
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Aggiornare una 9800PRO a 9800XT

Ciao a tutti.
Viste le rassicurazioni sono convinto per l'acquisto della 9800PRO ma, una domanda, anzi due, in particolare rivolta a ThePunisher che mia
ha messo la pulce all'orecchio.
E' indispensabile che il chip sia R360 per poter aggiornare la scheda alle frequenze della XT. Il mio fornitore ha solo a disposizione delle GECUBE che, leggendo le caratterisiche tecniche, sono dotate
di chip R350 (sinceramente non ne capisco la differenza rispetto al R360); altri mi consigliano la Hercules per il sistema di raffreddamento migliore rispetto alle concorrenti idoneo proprio per spingerle oltre "frontiera".
AIUTATEMI, non so su quale marca orientarmi.
SCUSATEMI per l'insistenza ma voglio spendere bene i mie 200 euro.
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOO
ToroGuido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2004, 12:08   #2
cicciopizza
Senior Member

L'Avatar di cicciopizza

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Rho(MI)
Re: Aggiornare una 9800PRO a 9800XT

Quote:
Originariamente inviato da ToroGuido
Ciao a tutti.
Viste le rassicurazioni sono convinto per l'acquisto della 9800PRO ma, una domanda, anzi due, in particolare rivolta a ThePunisher che mia
ha messo la pulce all'orecchio.
E' indispensabile che il chip sia R360 per poter aggiornare la scheda alle frequenze della XT. Il mio fornitore ha solo a disposizione delle GECUBE che, leggendo le caratterisiche tecniche, sono dotate
di chip R350 (sinceramente non ne capisco la differenza rispetto al R360); altri mi consigliano la Hercules per il sistema di raffreddamento migliore rispetto alle concorrenti idoneo proprio per spingerle oltre "frontiera".
AIUTATEMI, non so su quale marca orientarmi.
SCUSATEMI per l'insistenza ma voglio spendere bene i mie 200 euro.
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Io ho appena preso una R9800Pro GeCube 128mb 256bit, il software Atitool diceva che il chip era R350, ma smontando il dissipatore sotto ci ho trovato l'R360 ( quindi diffida dei software ). Ho seguito dei consigli che dicevano che le GeCube sono sempre R360 e mi è andata bene
La Hercules non produce più schede video ( peccato perchè erano ottime ) quindi quelle che trovi in giro saranno anche le ultime.
Se ti limiti ad innalzare il clock con software tipo Atitool non è indispensabile R360, salgono altrettanto anche le R350, se sono fortunate come ram e core anche di più di una XT sfortunata. Se invece vuoi modificargli il bios per avere a tutti gli effetti una XT ci vuole per forza l'R360. Esistono anche dei driver con softmod 9800pro@9800XT senza bisogno di modificare il bios.
Le differenze tra i due chip; l'R360 ha un diodo che rileva la temperatura e tramite driver gestisce direttamente l'overclock l'R350 no, mentre per le differenze di prestazioni, se l'R350 sale alla stessa frequenza di clock ( 412 invece che 378 ) sono prticamente quasi nulle.
Qundi come acquisto vai tranquillo, anche se non ti capita una R360 non importa sono soldi spesi bene comunque.
Stai attento però perchè ci sono in commercio delle 9800Pro a 128bit, evitale sono delle 9500Pro e quindi inferiori per prestazioni a quelle a 256bit.
Ciao
cicciopizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2004, 16:12   #3
zebrone
Senior Member

L'Avatar di zebrone

Città: Milano
Re: Re: Aggiornare una 9800PRO a 9800XT

Quote:
Originariamente inviato da cicciopizza
Io ho appena preso una R9800Pro GeCube 128mb 256bit, il software Atitool diceva che il chip era R350, ma smontando il dissipatore sotto ci ho trovato l'R360 ( quindi diffida dei software ).
Ma il tuo pcb era PRO-style o XT-style?
zebrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2004, 16:18   #4
cicciopizza
Senior Member

L'Avatar di cicciopizza

Re: Re: Re: Aggiornare una 9800PRO a 9800XT

Quote:
Originariamente inviato da zebrone
Ma il tuo pcb era PRO-style o XT-style?
Con due tagli sul pettine agb dovrebbe essere pcb PRO, almeno credo.
Old 26-08-2004, 16:23   #5
zebrone
Senior Member

L'Avatar di zebrone

Quindi anche sui pcb PRO possono esserci degli R360?
Old 26-08-2004, 17:08   #6
ironia
Senior Member

L'Avatar di ironia

Iscritto dal: Apr 2002
Re: Re: Re: Re: Aggiornare una 9800PRO a 9800XT

Quote:
Con due tagli sul pettine agb dovrebbe essere pcb PRO, almeno credo.

si esatto, un taglio la XT

ciaoo
ironia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2004, 21:41   #7
fear
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Padova
scusate, ho capito bene, per vedere se la skeda della 9800pro
ha il pcb della 9800xt si guarda il numero di tagli sul pettine agp?
1=xt
2=pro

grazie ciao
fear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2004, 22:30   #8
cicciopizza
Senior Member

L'Avatar di cicciopizza

Quote:
Originariamente inviato da fear
scusate, ho capito bene, per vedere se la skeda della 9800pro
ha il pcb della 9800xt si guarda il numero di tagli sul pettine agp?
1=xt
2=pro

grazie ciao
Così mi risulta, che sia poi una regola fissa per tutte quelle prodotte non saprei, c'è ne sono di molte marche diverse, e tutte non le conosco. La mia comunque ha il pettine con due tagli e software tipo Atitool mi dicono che è R350, ma poi smontando il dissipatore ho scoperto che il chip e R360. Non gli ho aggiornato il bios ( non mi interessa più di tanto avere qualche fotogramma in più ) e uso driver originali senza softmod 9800Pro@9800XT, ho provato per sfizio l'overclock e ho visto che tiene le frequenze di una XT. Con benchmark tipo 3DMark2003 il guadagno è di circa 300 punti, mentre con i giochi non cambia quasi nulla ( avere 4/5 fotogrammi in più quando il gioco già gira fluido ritengo sia inutile ). Ecco perchè consiglio chi è interessato alla scheda di non farsi troppe seghe mentali, quello che capita capita tanto va bene lo stesso.
Ciao
Old 26-08-2004, 23:19   #9
Kola_Gurra
Bannato

L'Avatar di Kola_Gurra

Iscritto dal: Aug 2002
Città: San Marino HO CAMBIATO NICK, ORA SONO niko* !
si, le xt hanno un taglio, infatti la mia pro ne ha solo uno ed è una xt con r360

comunque anche se ha 2 tagli non è detto che non abbia l'R360, asta fare il dump del bios con atitool che ti da le informazioni su core e memorie e vedi se è una r360 o 350
Kola_Gurra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2004, 23:21   #10
Kola_Gurra
Bannato

L'Avatar di Kola_Gurra

Iscritto dal: Aug 2002
Città: San Marino HO CAMBIATO NICK, ORA SONO niko* !
ah, le migliori sono le sapphire cmq, ottime e salgono che è una bellezza (almeno la mia)

le hercules dicono che non siano un granchè come overclock

la gexcube la ha appena presa un mio amico, magari ti faccio sapere

le powercolor non salgono molto, devi trovare quella giusta, se la trovi anche lei sale alla grande
Kola_Gurra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2004, 09:23   #11
cicciopizza
Senior Member

L'Avatar di cicciopizza

Quote:
Originariamente inviato da Kola_Gurra
si, le xt hanno un taglio, infatti la mia pro ne ha solo uno ed è una xt con r360

comunque anche se ha 2 tagli non è detto che non abbia l'R360, asta fare il dump del bios con atitool che ti da le informazioni su core e memorie e vedi se è una r360 o 350
Atitool non è infallibile, nel mio caso sbagliava. La certezza! Solo smontando il dissipatore
Ciao
Old 27-08-2004, 12:33   #12
fear
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Padova
ok grazie... ati tool mi dice che è un 350 ma in questi giorni
tolgo il dissipatore per mettere un sensore di temperatura
così leggo direttamente sul processore che c'è scritto.

secondo voi se metto il sensore di temperatura nella zona
verde tra il core e il quadrato di protezione che c'è attorno va bene?

fear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2004, 13:33   #13
zebrone
Senior Member

L'Avatar di zebrone

Quote:
Atitool non è infallibile, nel mio caso sbagliava. La certezza! Solo smontando il dissipatore
Ciao
Quindi tu hai fatto il dump del bios con atitool, nel bios c'era scritto R350 e poi sul pcb hai trovato un R360?
Old 27-08-2004, 19:06   #14
cicciopizza
Senior Member

L'Avatar di cicciopizza

Quote:
Originariamente inviato da zebrone
Quindi tu hai fatto il dump del bios con atitool, nel bios c'era scritto R350 e poi sul pcb hai trovato un R360?
Esatto! Sono contento di questa cosa anche se non era basilare, dovendola comprare in ogni caso e potendo scegliere tra alcune marche diverse ( Sapphire, GeCube, PowerColor ), ho seguito quello che sostenevano alcuni che dicevano appunto che le GeCube sono sempre R360. Che dire! Sembrerebbe propio così
Ciao
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Nuova immagine della cometa interstellar...
Router TP-Link compromessi da vulnerabil...
Google aggiorna Cerchia e Cerca: traduzi...
Anker protagonista a IFA 2025 con robot ...
I computer classici sono multi-core, e l...
Google Foto anima i tuoi scatti: arriva ...
Street Fighter: svelato il cast completo...
Microsoft rinvia le ISO di Windows 11 25...
TCL presenta NXTPAPER 60 Ultra e MOVETIM...
Il ritorno di Honda Prelude in chiave el...
Windows 11: disponibile finalmente lo st...
Oggi su Amazon ci sono 27 articoli super...
Ecco qui le migliori offerte sugli smart...
Mark Zuckerberg contro Mark Zuckerberg: ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): scon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian