|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
|
Con 300€ riesco a fare foto come queste?
Ciao a tutti!
Thread un pò insolito.. Ho avuto in questi giorni la possibilità di utlizzare una Panasonic Lumix DMC-FX5. E' stata la mia prima esperienza con una digitale, l'ho subito spolpata per bene e alcune delle foto che più mi sono piaciute sono queste: http://profter1.altervista.org/fiore.jpg http://profter1.altervista.org/fiore2.jpg (attenzione si tratta di foto circa sui 280kb) Sono entrambe 2 foto ravvicinate, ma sono quelle su cui ho perso più tempo per regolazioni varie e che quindi danno più l'idea del tipo di macchina che vorrei. Non so giudicarne la qualità in senso assoluto, ma del set sono sicuramente quelle più soddisfacenti: è possibile quindi che abbia usato solo 1/100 delle potenzialità della macchina, data la mia inesperienza. La lumix attualmente sta attorno ai 450€(maledette leica), io purtroppo non posso spenderne più di 300, 350 al massimo (ma in questo caso non riuscirei a permettermi subito una cf da 128mb). A questo punto mi chiedevo: foto come quelle sono appannaggio di una macchina dal costo più elevato o si possono benissimo ottentere con una digitale dal prezzo contenuto? Ovvero, rimando ancora l'acquisto per avere più liquidi, oppure sarò soddisfatto anche coi soldi che mi ritrovo ora? Non so, fate un pò voi.. Se pensate che sia necessaria anche qualche foto diversa fatemelo sapere Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
con 150 euro fai foto come quelle e anche come queste:
http://www.deviantart.com/deviation/5440055/ http://www.deviantart.com/deviation/5795961/ http://www.deviantart.com/deviation/6366097/ http://www.deviantart.com/deviation/6536125/ tutte con una nikon coolpix 2100 se però ti servono i comandi manuali allora vai su una canon della serie A come la A75 che costa circa 260 euro
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
|
Quote:
Ok grazie, sono proprio inesperto
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
|
Quote:
E' una buona macchina??sai consigliarmi un sito dove prenderla??che belle foto Ma fa tutto in auto? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
la 3100 è la sorella della 2100 con in più ! megapixel (3 invece che 2)
per il resto sono identiche anche fisicamente.. sono completamente automatiche.. ma hanno circa 13 preset per situazioni come tramonti paesaggi ritratti fuochi di artificio etc etc direi che per 200 euro è un buon acquisto se non servono impostazioni manuali
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per impostazioni manuali cosa intendi???io sono un niubbone in foto digitale quindi penso sia ottima per uno come me a cui basta fare ottime foto digitali e basta |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Vale la pensa prendere la 3100 o meglio la 2100 e risparmiare 50 euro?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
impostazioni manuali sono la possibilità di decidere il tempo di esposizione e il diaframma.. permettono di avere un certo controllo sulle foto..
per quanto riguarda l'acquisto dipende dal formato in cui vorrai stampare le foto.. a parità di qualità la dimensione della 2mp sarà minore della 3.
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per caso puoi postarmi una foto con le dimesioni massime con cui io potro' stampare le foto con i 3.2 mp ???spero di essermi spiegato |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
forse non mi sono spiegato bene:
dimensioni megapixels consigliati 11*15---------- 1 13*17---------- 2 15*20 ----------3 20*27---------- 3 30*40---------- 4/oltre questa tabella è quella del sito digitalpix. le dimensioni sono in centimetri
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ah ok ho capito....ottimo!!!Grazie mille penso proprio che prendero' quella che ho postato....un'ultima cosa...sai dirmi un buon sito per cercare di risparmiare? |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
prova su www.kelkoo.it
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Alla fine ho deciso per questa
http://www.pixmania.com/it/it/35013/...argeur-et.html Grazie per i consigli Ah senti...immagino che la scheda memoria sia quella dove si salvano le immagini quando si fanno le foto Ho scelto quella con la scheda memoria 128 mb...o dici che bastano 64?? Immagino che mi diano anche la custodia vero? grazie e scusami |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Non ho mai avuto una macchina fotografica digitale...per questo sono cosi' scarso....
Per passare le foto dalla macchina al PC avro bisogno di altro o basta collegarla al pc??cioe'....nel link che ho postato sopra per essere apposto dovrei prendere altro? |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
|
Quote:
Tutti qui sul forum dite queste cose ma non riesco a capire perchè Mi sembrano cosa inesatte e se così non è vorrei che mi spiegaste cortesemente il perchè La Nikon ha oltre 15 modalità di scatto che gestiscono la sensibilità del CCD, il tempo di esposizione e il diaframma. Quindi perchè dite che con la Nikon non è possibile farlo??? Perchè non ha delle impostazioni che permettono di regolare questi parametri esplicitamente??? A mio avviso basta conoscere la propria Nikon e conoscere cosa gestiscono le modalità di scatto per avere una macchina "semi-automatica". Sono convinto di quello che dico ma sono convinto che posso sbagliarmi In cosa sbaglio se sbaglio??? |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
certe impostazioni si possono adattare a situazioni fotografiche diverse.. ma se hai una situazione che non ha un preset adattabile??? come ti comporti? non riuscirai ad ottenere il risultato che vuoi! la fotografia non è solo rappresentazione della realtà ma anche arte.. quindi con le impostazioni "esplicitamente" manuali hai un controllo artistico che non avresti con i preset..
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: honolulu
|
hai fatto un'OTTIMO acquisto
e 128MB di memoria vanno bene(un centianio di foto),64MB erano davvero pochissimi p.s.:se sei alle prime armi vai sull'automatico senza problemi,comunque resterai stupito delle foto
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Al mediaworld di padova c'e la Nikon Coolpix SQ a 199 euro..che ne pensate?differenze con la nikon 3100 ?
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Napoli
|
ma il fatto ke la 3100 nn ha il microfono... ke dite ?
è solo una cazzata ?
Concluso con[OK BAD]: ercagno,Claudio, Antopx, Lunaticgate, Deuced, Nicola5154,nEA[x2], Lupino.86, ironfrank, Marxio, luke10, Sniper86, alexis1980, Andrea16v[x3], Red_Rose, mitsuhashi1, antanio, Rinos, flavix25, geolite30, cianuro, spzerosp, GoldFinder, Zagor4, Mercurius00, Leland Gaunt, Iron10, tyco74, Clatit, PaPuAsja, onka, jing13, _19Fabio85_, Murakami, raizen89, dinigio63, ncerozz, rtype, Isotattico, vinz86, valdisteadsl, battalion75 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:18.