Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2004, 17:37   #1
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Gentoo e software vario

Qualche giorno fa mi sono dilettato nell'installazione, sul PC muletto, di Linux Gentoo (Stage 3... avrei voluto usare lo Stage 1, ma attualmente non posso tenere quel PC acceso 24/24, purtroppo)!

Finita l'installazione, ho suistemato qualcosina che non andava (LILO che non continuava il boot dopo 5 secondi, come lo avevo impostato, X che non visualizzava nulla, ecc. ecc.), quindi ho deciso di passare al livello successivo: installare qualche software (la mia intenzione sarebbe quella di usare la Linux Box come firewall, gateway e consentire lo scambio dei dati con i sistemi Win che ho gia')!

L'idea era di cominciare da XFCE, ma... mi sono bloccato subito! Spiego il perche': ho scaricato, insieme al LiveCD 2004.2, anche il CD con i Package, che dovrebbero essere dei pacchetti precompilati... ma come s'installano? Possibile che basti solo estrarre il contenuto degli archivi?
Naturalmente mi sono bloccato anche con l'installazione di Samba, sempre pacchetto precompilato! In quest'ultimo caso ho estratto il contenuto dell'archivio *.tbz2 in /tmp/xfce (ho sbagliato il nome della cartella a proposito, ma come posso cancellare una cartella da shell? Con rmdir mi dice che la cartella non e' vuota... devo fare tutto a manina? ), ho provato a lanciare "samba" dalla apposita cartella (non ricordo ora quale, /etc/init.d mi pare) si avvia, ma si blocca a causa di una marea di errori!

Infine, conoscete un sito che descriva in dettaglio le procedure d'installazione di software e affini usando i sorgenti e non i pacchetti precompilati? Ho trovato solo descrizioni sommarie in giro!

Grazie a tutti per le informazioni!

P.S. tutte le installaizoni, in teoria, dovrei farle *senza* connessione ad Internet, quindi tutto usando i CD!
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2004, 20:34   #2
GhePeU
Bannato

L'Avatar di GhePeU

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre

1) ovviamente i precompilati si installano con emerge nomepacchetto.tbz2

2) non riesco a capire che distinzione stai facendo tra sorgenti e precompilati, i sorgenti si installano con emerge nomepacchetto (che scarica da internet), i precompilati con emerge -k nomepacchetto (ammesso che tu abbia settato la PKGDIR) oppure emerge path/al/nomepacchetto.tbz2

3) è impossibile che tu abbia trovato solo descrizioni sommarie, la documentazione di gentoo è enorme e tutta tradotta in italiano, per non parlare di man portage e man emerge

4) /etc/init.d è la directory degli script di avvio, /etc/init.d/script start|stop|restart per avviare, chiudere, riavviare, anche qui nel sito c'è anche più di quel che ti serve

5) rmdir cancella solo directory vuote, per le directory non vuote rm -r nomedirectory, bastava fare man rmdir per scoprirlo... questi sono i comandi basilari della shell

6) forse sarebbe il caso di provare un'altra distro

Ultima modifica di GhePeU : 05-08-2004 alle 20:48.
GhePeU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2004, 21:12   #3
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:
Originariamente inviato da GhePeU

Quote:
1) ovviamente i precompilati si installano con
Codice:
emerge nomepacchetto.tbz2
Avro' usato quel comando un milione di volte e continua a darmi errore (CATEGORY info missing), quindi ho chiesto a chi ha piu' esperienza, visto che da due giorni non vado avanti!

Quote:
2) non riesco a capire che distinzione stai facendo tra sorgenti e precompilati,
Piu' che altro al distinzione sarebbe tra sorgenti scaricati in automatico (come detto, situazione impossibile ora) e quelli scaricati da un'altra postazione, messi su CD e installati su Gentoo!
Ma in effetti non ci dovrebbero essere problemi: in quel caso "dovrebbe" esserci INSTALL da qualche parte a spiegare cosa fare, no? Fai finta che non abbia detto nulla a proposito dei sorgenti!

Quote:
3) è impossibile che tu abbia trovato solo descrizioni sommarie, la documentazione di gentoo è enorme e tutta tradotta in italiano, per non parlare di man portage e man emerge
Non mi sono spiegato: allora, di roba ce n'e', e ne ho trovata parecchia, pero' e' specifica per quel programma, per quel kernel, per quella versione... a me interessava un qualcosa di generale, ma dettagliato! Una sorta di "per iniziare", anche in inglese, per prendere confidenza!

Quote:
4) rm -r nomedirectory, bastava fare man rm
Mi devo ricordare di usare man piu' spesso!
Io avevo usato --help... domanda che potevo risparmiarmi, gomen!

Quote:
5) forse sarebbe il caso di provare un'altra distro
Quando ho cominciato sapevo che sarebbe stato tutt'altro che facile iniziare!
Pero' ho scelto comunque Gentoo... per ora non me ne pento, anche se di lavoro ne ho ancora tanto da fare! Anzi, mi dispiace solo di aver usato lo Stage3 invece dell'1!
Old 05-08-2004, 22:11   #4
GhePeU
Bannato

L'Avatar di GhePeU

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
i sorgenti scaricati da un'altra postazione vanno copiati in /usr/portage/distfiles, se emerge li trova lì non cerca di scaricarli
GhePeU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2004, 13:14   #5
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:
Originariamente inviato da GhePeU
i sorgenti scaricati da un'altra postazione vanno copiati in /usr/portage/distfiles, se emerge li trova lì non cerca di scaricarli
Perfetto!

[EDIT]
Risolto il problema dell'errore "CATEGORY info missing"... non avevo dato un comando prima di usare emerge!

[Ri-EDIT]
Risolto pure quel problema del download... sto diventando bravo, eh?

Vediamo se ora riesco a far andare Samba!

Ultima modifica di Jabberwock : 06-08-2004 alle 17:21.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Honda presenta N-One e, la sua prima kei...
La Cina deve smettere di usare le GPU NV...
AMD lancia il guanto di sfida: MI450 sar...
YouTube punta sull'audio multilingua: sa...
iPhone 17 annunciati, e gli iPhone 16 va...
Il futuro di Far Cry è multiplaye...
Hisense a IFA 2025: i nuovi TV RGB Mini ...
Vendite mondiali di auto elettriche, l'E...
Xiaomi 16 sarà un top di gamma co...
MacBook Pro: rivoluzione in arrivo nel 2...
4 minuti: bastano per scoprire i tagli f...
Steam è ora in grado di dirti se ...
Intel resuscita Comet Lake: arriva il 'n...
Xiaomi 15 Ultra con lenti Leica e HyperA...
La gamma del Kobo Clara Colour si aggior...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian