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Old 04-08-2004, 19:35   #1
-@eleL@-
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L'Avatar di -@eleL@-
 
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ATI...

Ragazzi secondo me ATi con la notizia di una nuova GPU, ovvero l' R520 che altro non è che un R480 con alcune migliorie tra cui il Pixel Shared 3.0, in uscita per il 2005, ha dichiarato in maniera non esplicita, che con la X800 ha sbagliato qualcosa.
Secondo me i dati di Doom 3 parlano chiaro, la X800 è un po indietro, certo si parla di un titolo in OpenGL, e tutti sappiamo che si possono contare su una mano, ma devo dire che la Geffo la vedo più duratura nel futuro.
Voi cosa ne pensate ?
Io aspettero le generazioni PCI-Express e con 512 Mb di Ram, ma la scelta sarà difficile.
Inoltre quando usciranno queste schede con 512 Mb...?
A voi i pareri.. e indicate secondo voi quale sia la migliore scheda video..... ciao...
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CPU: P4 3,2 Gb HT Northwood...:Ram 1GbdiCrosair XMS Cas 2..Scheda Video :Sapphaire Radeon 9800 Pro 256 MbAudio : Audigy 2 ZS Hd : 2 Western digital da 36GB.. S-ATA MB : Gigabyte GA-8KNXP i875P,Alimentatore Enermax EG651P-VE FM (24P)..
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Old 04-08-2004, 19:40   #2
Megasoft
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le schede con 512 MB di ram sono previste per ottobre 2004
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Old 04-08-2004, 19:44   #3
-@eleL@-
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L'Avatar di -@eleL@-
 
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Bene molto prima di quello che pensavo....
Io forse ora sceglierei una radeon, più velocità almeno in Direct3D ( anche se le differenze sono minime ), la fantastica compressione 3Dc, e un decremento di prestazioni con i filtri molto meno evidente.
Certo è che la Geffo, ha gia il supporto per le DirectX 9.0c, e il Pixel Shared 3.0, inoltre ha una profondità di 32 Bit, mentre ATi arriva a 24 Bit.
Cavoli la tecnologia...
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Old 04-08-2004, 21:10   #4
luckye
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L'Avatar di luckye
 
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Originariamente inviato da -@eleL@-
Bene molto prima di quello che pensavo....
Io forse ora sceglierei una radeon, più velocità almeno in Direct3D ( anche se le differenze sono minime ), la fantastica compressione 3Dc, e un decremento di prestazioni con i filtri molto meno evidente.
Certo è che la Geffo, ha gia il supporto per le DirectX 9.0c, e il Pixel Shared 3.0, inoltre ha una profondità di 32 Bit, mentre ATi arriva a 24 Bit.
Cavoli la tecnologia...
Guarda circa il "fantastico 3Dc" ho i miei dubbi visti che l'unico gioco che poteva usarli (Doom 3) ha rifiutato qualsiasi tipo di compressione delle normal map.
A sto punto vedo più utile lo shared 3.0

Boh...kmq ati "torna sui suoi passi" beh meglio fa la cosa giusta invece di sputtanare i 3.0 solo perchè non li ha.
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Dostoevskij "La bellezza salverà il mondo"
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Old 04-08-2004, 21:29   #5
fd-82
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Originariamente inviato da luckye
Guarda circa il "fantastico 3Dc" ho i miei dubbi visti che l'unico gioco che poteva usarli (Doom 3) ha rifiutato qualsiasi tipo di compressione delle normal map.
A sto punto vedo più utile lo shared 3.0

Boh...kmq ati "torna sui suoi passi" beh meglio fa la cosa giusta invece di sputtanare i 3.0 solo perchè non li ha.
Guarda che sul ps 3.0 Ati non ha cambiato la sua posizione. Si sapeva che prima o poi dovevano uscire e si vede che non hanno ritenuto conveniente implementarlo con l'R420.

Ps: non shared (condiviso), ma pixel shader (formante)
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Old 04-08-2004, 23:57   #6
luckye
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Originariamente inviato da fd-82
Guarda che sul ps 3.0 Ati non ha cambiato la sua posizione. Si sapeva che prima o poi dovevano uscire e si vede che non hanno ritenuto conveniente implementarlo con l'R420.

Ps: non shared (condiviso), ma pixel shader (formante)
Ma kmq sia mi fa piacere che kmq ati tolga ogni dubbio su qest'ultima piccola ombra buia del X800 ;-)
Dai alla fine non è indispensabile xò lo shader 3.0 è un motivo in più per non passare a Nvidia
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Old 05-08-2004, 13:26   #7
-@eleL@-
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Sicuramente con lo Shared 3.0 e il probabile supporto delle DirectX 9.0c, renderanno meno discussa la scheda Canadese.
Ora come ora l' unico titolo dove Nvidia batti ATI e Doom 3, e non è poco, ma dai recenti test si nota che la tanto aclamata capacita OpenGL di Nvidia con la generazione di 5950 e 9800, non esiste infatti la radeon vince ancora.
Inoltre i nuovi Driver ATI hanno dato un Boost del 8/10 %, e non è poco.......
In sostanza ora le due schede sono allineate, possiamo dirlo apertamente, lo scarto di ATI è veramente minimo.. nei confronti di Nvidia...
Vedremo in futuro....
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Old 05-08-2004, 14:06   #8
Jedi_Master
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Originariamente inviato da -@eleL@-
Sicuramente con lo Shared 3.0 e......
Eddaje, SHADER no shared!!
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Old 05-08-2004, 14:10   #9
Dark Schneider
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Ati ha annunciato R520?
Ma dove? Mi son perso qualcosa?
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Old 05-08-2004, 14:13   #10
Dark Schneider
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Sicuramente con lo Shared 3.0 e il probabile supporto delle DirectX 9.0c, renderanno meno discussa la scheda Canadese.
Ora come ora l' unico titolo dove Nvidia batti ATI e Doom 3, e non è poco, ma dai recenti test si nota che la tanto aclamata capacita OpenGL di Nvidia con la generazione di 5950 e 9800, non esiste infatti la radeon vince ancora.
Inoltre i nuovi Driver ATI hanno dato un Boost del 8/10 %, e non è poco.......
In sostanza ora le due schede sono allineate, possiamo dirlo apertamente, lo scarto di ATI è veramente minimo.. nei confronti di Nvidia...
Vedremo in futuro....

Non vorrei smontare però veramente io confrontando i miei bench di Doom 3 rispetto a chi ha X800 con i 4.9 sul topic del gioco ho notato che c'è ancora un netto distacco.
__________________
Ho concluso con:Taxon, IamRoland
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Old 05-08-2004, 14:19   #11
josefor
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Originariamente inviato da -@eleL@-
Sicuramente con lo Shared 3.0 e il probabile supporto delle DirectX 9.0c, renderanno meno discussa la scheda Canadese.
Ora come ora l' unico titolo dove Nvidia batti ATI e Doom 3, e non è poco, ma dai recenti test si nota che la tanto aclamata capacita OpenGL di Nvidia con la generazione di 5950 e 9800, non esiste infatti la radeon vince ancora.
Inoltre i nuovi Driver ATI hanno dato un Boost del 8/10 %, e non è poco.......
In sostanza ora le due schede sono allineate, possiamo dirlo apertamente, lo scarto di ATI è veramente minimo.. nei confronti di Nvidia...
Vedremo in futuro....
All'anima dello scarto minimo, sono comparsi bench di Doom 3 con 60-70% di scarto prestazionale tra 6800 e x800 in opgl.
A me degli Sm 3.0 no me ne frega niete , la Ati dovrebbe rendersi conte che esiste anche opgl, ma le varie Ati Fire come minch.. vanno, se tant omi da tanto non valgono una sega...
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Old 05-08-2004, 15:11   #12
Pinzo
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Mah,
io non so come ragionate.
Adesso perchè è uscito UN gioco che (si sapeva da 3 anni) gira meglio su schede Nvidia che su ATI,si grida al fallimento di questo o di quel progetto.
Ok Doom 3 gira meglio su Nvidia,bene,Half Life girerà meglio su ATI.
Magari se fosse uscito HL2 prima di D3 si sarebbe detto che le 6800 erano carenti in d3d,che l'implementazione degli shader 3.0 era stata una mossa azzardata ecc.
Il punto è essenzialmente questo:
Le prestazioni delle schede top della gamma si equivalgono.
Le innovazioni portate dalle due case pendono di + a favore di Nvidia con gli Shader3.0.
Le feature delle Ati (normal maps,TAA) per adesso non le ha cagate nessuno se ne riparlerà quando verranno utilizzate.
Quando sti famosi sh3.0 verranno ampiamente utilizzati (e nessuno me lo leva dalla testa che si useranno a partire dal nuovo motore di UNREAL)queste schede saranno gia di fascia MEDIA.
LA X800PRO è una ottima scheda,ma inferiore rispetto alla 6800gt.
Il primo gioco full directx9 è uscito dopo due anni dal rilascio delle stesse(perciò gli sh3.0 avranno ancora da aspettare).
Le ATI sono carenti in opengl e non ci piove.
Nvidia dopo il buco del fx5800 ha centrato l'obbiettivo proponendo degli ottimi mostri di potenza.
Ati rimane al passo,lasciando però un pò di amaro in bocca per la soluzione a 12 pipelines venduta al prezzo di una scheda a 16pipe della controparte.
L'acquisto di una o dell'altra scheda deve essere effettuato basandosi su:

1 SIMPATIA

2 FEDELTA'

3 RAPPORTO PREZZO/PRESTAZIONI



E con questo passo e chiudo.


P.S. se questo mio intervento vi sembra poco opportuno, sappiate che ho lavorato tutta la notte e sono stanco,molto stanco......
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Ultima modifica di Pinzo : 05-08-2004 alle 15:21.
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Old 05-08-2004, 15:46   #13
TNR Staff
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Originariamente inviato da Pinzo
Adesso perchè è uscito UN gioco che (si sapeva da 3 anni) gira meglio su schede Nvidia che su ATI,si grida al fallimento di questo o di quel progetto.
Ok Doom 3 gira meglio su Nvidia,bene,Half Life girerà meglio su ATI.
Non è uscito UN gioco,è uscito IL gioco

Per quel che riguarda Half Life 2...nn ci metterei non la mano,manco un unghia sul fuoco...ho visto in giro un bech in cui pare che la 6800 rulli di brutto pure su HL2
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If I gave you the moon would you notice that I'm right beside you?
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Old 05-08-2004, 16:20   #14
Pinzo
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Quote:
Originariamente inviato da TNR Staff
Non è uscito UN gioco,è uscito IL gioco

Per quel che riguarda Half Life 2...nn ci metterei non la mano,manco un unghia sul fuoco...ho visto in giro un bech in cui pare che la 6800 rulli di brutto pure su HL2
Non può farmi che piacere.
Adesso a parte gli scherzi,credo che ogni persona che spenda 5-600euro per una scheda video speri di ottenere il massimo da essa.Saper di aver speso quella cifra per poi vedere che la concorrenza ne ha tirata fuori una + veloce ma che costa meno,credo faccia rosicare un pò tutti.
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Old 05-08-2004, 18:50   #15
josefor
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HL 2 è l'unica consolazione vera, sicuramente la mia x800pro si riscatterà, ma pure io sono convinto che non ci potrà essere un gap cosi eclatante come in Opgl fanno le 6800.
Doom3 no mi convince molto però sicuramente l'engine sarà utilizzato in futuro da qualche altro bel gioco.
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Old 05-08-2004, 18:54   #16
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Originariamente inviato da josefor
HL 2 è l'unica consolazione vera, sicuramente la mia x800pro si riscatterà, ma pure io sono convinto che non ci potrà essere un gap cosi eclatante come in Opgl fanno le 6800.
Doom3 no mi convince molto però sicuramente l'engine sarà utilizzato in futuro da qualche altro bel gioco.
Io non mi preoccuperei + di tanto,la x800 è un ottima scheda e farà girare tutti i giochi al max almeno per un'anno e mezzo.
Giusto il tempo per risparmiare 2 soldini per le nuove generazioni!
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Old 05-08-2004, 18:57   #17
-@eleL@-
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Ragazzi ci sto capendo veramente poco..
Allora ricapitoliamo, dai test che ho potuto vedere in giro, la R480 è sempre più veloce, apparte il risaputo DOOM 3..
Ora anche su HL la Geffo rulla...
Che casino...
Appena un anno e mezzo ?
Ma scusa non dovevano essere queste le schede della nuova generazione..?
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Old 05-08-2004, 18:57   #18
josefor
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Il TA è veramente una benemerita C@g@t@!
Figurati che se Doom3 gira al max a 60fps, non lo si vedrà mai in azione, in Far Cry invece, essendo bello pesante ti ritrovi il TA che si abilita e si disabilita frequentemente creando un altalena in framerate che può solo disturbare il gioco.
Speriamo nel 3dc integrato in HL2!
Almeno quello.

Miiiiiii se sono disfattista, no comunque è una gran scheda niente da dire.
C'è quacuno che interessa una x800pro, ottimo affare, praticamente nuova, in garanzia
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Old 05-08-2004, 18:59   #19
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Vedo che questa X800, ha deluso un pò, ma per chi ne è gia in possesso.. si vede la differenza con una 9800..
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Old 05-08-2004, 19:04   #20
josefor
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Originariamente inviato da -@eleL@-
Ragazzi ci sto capendo veramente poco..
Allora ricapitoliamo, dai test che ho potuto vedere in giro, la R480 è sempre più veloce, apparte il risaputo DOOM 3..
Ora anche su HL la Geffo rulla...
Che casino...
Appena un anno e mezzo ?
Ma scusa non dovevano essere queste le schede della nuova generazione..?
Calma.. "che cavolo stai dicendo Willis"
R480? R420 forse volevi dire, se le 6800 saranno più veloci anche con HL2 giuro che pianto una scarpata dentro al case del mio PC all'altezza del attacco AGP?
Mi sa che hai invertito le cose
6800 rullano mostruosamente con Doo3
R420 (x800) rulleranno di brutto (speriamo) con Hl2
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