Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-08-2004, 02:25   #1
ominiverdi
Registered User
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 2495
Lettere degli indiani d'america e del presidente degli U.S.A [old]

fa uno strano effetto leggere oggi lettere come queste





DISCORSO DEL CAPO DELLE TESTE PIATTE, CHARLOT (1876)


“Prendere e mentire”: questo dovrebbe essere marchiato sulla fronte dell’uomo bianco, così com’egli fa sulle cosce dei cavalli che ruba a noi.

Se il Grande Spirito lo avesse contrassegnato con un’etichetta per avvisarci del pericolo, avremmo respinto l’uomo bianco. Ma nella sua debolezza e povertà noi gli demmo da mangiare e gli offrimmo il nostro affetto. Gli donammo la nostra amicizia e gli mostrammo i guadi e i passi attraverso le nostre terre.

Ed egli ci invitò ad apporre i nostri nomi sui suoi documenti, facendoci promesse che unì a giuramenti nel nome del sole e del presidente degli Stati Uniti.

Questo presidente ci promise cose che non ci diede mai e che sapevamo non ci avrebbe mai concesso. E dopo le promesse egli ci minacciò coi suoi soldati, le sue prigioni, le sue catene di ferro.

Ora siamo poveri, orfani di padre... L’uomo bianco ha inflitto il suo dominio su di noi...

Come sapete l’uomo bianco è freddo, senza pietà, superbo e arrogante. Tu lo guardi, lui ti guarda, e che cosa vedi? I suoi occhi da pesce scorrono su di te. L’astuzia e l’invidia gli stanno attaccate come le proprie mani e i propri piedi.

Le leggi dell’uomo bianco ci hanno forse mai dato un filo d’erba, un albero, un’anatra, una pernice, una trota? Egli ti deruba come il ghiottone che rubacchia la tua merce. L’uomo bianco viene sempre, sempre di più: egli confisca sempre di più.

E sporca ciò che non prende. La natura era sacra. Perfino quando un indiano viaggiava, o presso un accampamento, era suo desiderio lasciarsi dietro la minor traccia possibile del suo passaggio. Cercava di non lasciare impronte, di non spezzare rami, di non disturbare nessuna foglia, di cancellare i brutti segni dei fuochi e dei bivacchi.

Voleva muoversi attraverso il territorio così delicatamente come la brezza. Come era nato, perfino quando veniva sepolto, un indiano cercava di rendere la sua tomba meno ingombrante possibile.

Alcuni indiani provavano talmente antipatia verso il deturpamento della natura che l’uomo bianco non riuscì a persuaderli, anche quando essi praticavano già l’agricoltura da tempo, ad usare l’aratro, poiché questo avrebbe squarciato la viva carne di loro madre, la terra.





BRANI TRATTI DA IL MIO SPIRITO SI INNALZA, di CAPO DAN GEORGE.


I nostri figli devono andare a scuola per essere civilizzati. Lì vengono a conoscenza delle chiese. Sembra che esse siano state costruite con l’intenzione di addossarsi colpe l’uno con l’altro. Quando la gente trova da ridire sulle chiese anche Dio viene coinvolto nelle loro contese.

La chiesa di mio nonno non era costruita da uomini: quindi lui non avrebbe mai potuto insegnarmi a litigare con Dio. La nostra chiesa era la natura.

Abbiamo perso così tanto. Sebbene le circostanze fossero contro di noi, la colpa è anche nostra. Non abbiamo saputo affrontare lo shock che l’uomo bianco ci inflisse.

Sono nato in una cultura che viveva in case aperte a tutti. Tutti i figli di mio nonno e le loro famiglie vivevano in un’abitazione di 26 metri e mezzo di lunghezza, vicino alla spiaggia, lungo una insenatura.

Le loro camere da letto erano separate da una tenda composta di canne, ma un unico fuoco comune nel mezzo serviva ai bisogni culinari di tutti.

In case come queste la gente imparava a vivere e a rispettare i diritti di ognuno.

I bambini dividevano i pensieri del mondo degli adulti e si trovavano circondati da zie e zii e cugini che li amavano e non li minacciavano.

Oltre a questa reciproca accettazione, c’era un profondo rispetto per ogni cosa presente in natura che li circondasse. Per mio padre la terra era la sua seconda madre. Era un dono del Grande Spirito e l’unico modo di ringraziarlo era quello di rispettare i suoi doni.

L’uomo bianco invece ama solo le cose che possiede: non ha mai imparato ad amare le cose che sono al di fuori e al di sopra di lui.

In realtà o l’uomo ama tutto il creato o non amerà niente di esso.

La mia cultura dava valore all’amicizia e alla compagnia, e non guardava alla privacy come a una cosa cui tenersi aggrappati, poiché la privacy costruisce muri su muri e promuove la sfiducia.

La mia cultura viveva in grandi comunità familiari, e fin dall’infanzia le persone imparavano a vivere con gli altri.

La mia gente non dava valore all’accaparramento di beni privati: tale azione era disonorevole per la nostra gente.

L’indiano guardava a tutte le cose presenti in natura come se appartenessero a lui e supponeva di dividerle con gli altri e di prendere solo quelle di cui aveva bisogno. Ognuno ama dare nello stesso modo in cui riceve. Nessuno desidera continuamente ricevere.

Tra poco sarà troppo tardi per conoscere la mia cultura, poiché l’integrazione ci sovrasta e presto non avremo valori se non i vostri. Già molti fra i nostri giovani hanno dimenticato le antiche usanze, anche perché sono stati presi in giro con disprezzo e ironia e indotti a vergognarsi dei loro modi indiani.





LETTERA DEL PRESIDENTE USA A. JACKSON (1767-1845) INDIRIZZATA ALLA TRIBÙ’ INDIANA
DEI SEMINOLE, CHE NON VOLEVA ABBANDONARE LE TERRE CHE LE ERANO STATE GARANTITE
DAI TRATTATI (febbraio 1835).


Miei figli... gli uomini bianchi sono venuti a vivere tutt’intorno a voi. La selvaggina è scomparsa dalla vostra terra e la vostra gente è povera e affamata...

Miei figli non ho mai ingannato e non ingannerò mai gli uomini rossi, ma vi dico che dovete andarvene e che ve ne andrete.

Anche se aveste il diritto di restare, come potreste vivere dove siete ora? Ma non avete tale diritto e dovete partire, pacificamente e volontariamente, perché nel caso in cui alcuni dei vostri giovani tentassero di opporsi alle nostre disposizioni, ho ordinato che venga inviata una larga forza militare.

Prego il Grande Spirito che vi suggerisca di fare ciò che è giusto.






LETTERA DI CAPO INDIANO SEATHL, DELLA TRIBÙ’ DI DUWAMISH, AL PRESIDENTE USA F. PIERCE (1855).


Il grande capo di Washington ci ha mandato a dire che desidera comprare la nostra terra: ci ha assicurato anche la sua amicizia e la sua benevolenza. Ciò è gentile da parte sua, poiché sappiamo che la nostra amicizia non gli è necessaria. Tuttavia, se non accetteremo, l’uomo bianco verrà con le armi e ci strapperà la nostra terra.

Come puoi comprare o vendere il cielo, il calore della terra? Questa possibilità ci è estranea. Noi non siamo i padroni della purezza dell’aria o dello splendore dell’acqua. Noi possiamo decidere solo del nostro tempo. Tutta questa terra è sacra per la mia gente.

L’uomo bianco non comprende il nostro modo di vivere. Per lui una zolla di terra è uguale all’altra. Lui è uno straniero che viene di notte e spoglia la terra di tutte le sue ricchezze. La terra non è sua sorella, bensì sua nemica, e dopo averla svuotata, lui se ne va via.

Si lascia dietro di sé la tomba di suo padre, senza rimorso di coscienza. Rapina la terra dei suoi figli. Dimentica le sepolture dei suoi antenati e il diritto dei figli.

Il suo guadagno impoverirà la terra e dietro di sé lascerà il deserto. La vista delle sue città è un tormento agli occhi dell’uomo rosso. Ma forse questo è così perché l’uomo rosso è un selvaggio che non capisce nulla.

Non si può incontrare pace nelle città dell’uomo bianco. Il rumore delle città è un affronto alle orecchie. Che specie di vita è quella in cui l’uomo non può ascoltare la voce del corvo notturno o il chiacchierio delle rane nella palude, durante la notte?

L’aria è preziosa per l’uomo rosso. Non sembra che l’uomo bianco si interessi dell’aria che respira. Come un moribondo, egli è insensibile al cattivo odore.

L’uomo bianco deve trattare gli animali come se fossero suoi fratelli. Ho visto migliaia di bisonti marcire nelle praterie abbandonate dall’uomo bianco, abbattuti da fucilate sparate dal treno in corsa. I bisonti noi li uccidiamo solo per sfamarci.

Se tutti gli animali venissero sterminati, gli uomini morirebbero di solitudine spirituale, perché tutto ciò che succede agli animali può capitare anche agli uomini. Tutte le cose sono poste in relazione tra loro. Tutto ciò che offende la terra, offende anche i figli della terra.

I nostri figli videro i nostri padri umiliati nella sconfitta. I nostri guerrieri soccombono sotto il peso della vergogna. E, dopo la sconfitta, passano il tempo oziando e avvelenando il loro corpo con cibi dolci e bevande alcoliche.

Il nostro Dio è il medesimo Dio dell’uomo bianco. Pensi, per caso, che lo puoi possedere come desideri possedere la nostra terra? Egli è il Dio dell’umanità intera. E ama ugualmente l’uomo rosso come l’uomo bianco. La terra è amata da Lui.

Anche l’uomo bianco va scomparendo dalla faccia della terra, e forse in maniera più rapida delle altre razze. Contamina persino il luogo in cui dorme!

Se accetteremo la tua offerta, è per garantirci le riserve che ci hai promesso. Là forse potremo vivere gli ultimi giorni come desideriamo.
ominiverdi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2004, 03:21   #2
wrathchild
Bannato
 
L'Avatar di wrathchild
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Salento!
Messaggi: 1123
wrathchild è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2004, 12:15   #3
Kal-El
Senior Member
 
L'Avatar di Kal-El
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
Messaggi: 5812
Grande Popolo, io Adoro i Nativi Americani!
Kal-El è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2004, 12:28   #4
Paracleto
Junior Member
 
L'Avatar di Paracleto
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 3
piuttosto idealizzato
si massacravano fra di loro bellamente, sacrificavano uomini per avere un buon raccolto, eccetera.

insomma, abbastanza fuffa direi
poi che la terra fosse roba loro è inoppugnabile ed è tristissimo che li abbiamo ridotti a ciò che sono oggi.
__________________
Paracleto____ °~°The Alpha Group°~°
Paracleto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2004, 19:40   #5
Blue Spirit
Senior Member
 
L'Avatar di Blue Spirit
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Messaggi: 933
Onore al grande popolo nativo americano, vittima di un olocausto immane, che gli "americani" come li chiamiamo noi oggi hanno sempre tenuto il più possibile nascosto...ci si ricorda solo di alcuni...
__________________
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2004, 20:17   #6
Paracleto
Junior Member
 
L'Avatar di Paracleto
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 3
europei, tecnicamente

e cosa viene tenuto nascosto?
__________________
Paracleto____ °~°The Alpha Group°~°
Paracleto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2004, 20:18   #7
Blue Spirit
Senior Member
 
L'Avatar di Blue Spirit
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Messaggi: 933
Quote:
Originariamente inviato da Paracleto
europei, tecnicamente

e cosa viene tenuto nascosto?
si cerca sempre di tacere sull'olocausto dei nativi americani...anzi li si fanno passare per i "cattivi"...
__________________
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2004, 20:21   #8
Paracleto
Junior Member
 
L'Avatar di Paracleto
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 3
??

nei film di sergio leone, forse


esistono tonnellate di materiale sull'argomento

credo tu abbia visto troppi film con clint eastwood
__________________
Paracleto____ °~°The Alpha Group°~°
Paracleto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2004, 20:35   #9
Krammer
Senior Member
 
L'Avatar di Krammer
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
Messaggi: 2312
Quote:
Originariamente inviato da Paracleto
piuttosto idealizzato
si massacravano fra di loro bellamente, sacrificavano uomini per avere un buon raccolto, eccetera.
fonti?
__________________
Ed io non so chi va e chi resta.
Krammer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2004, 23:20   #10
Paracleto
Junior Member
 
L'Avatar di Paracleto
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 3
"The Golden Bough" di Frazer.
__________________
Paracleto____ °~°The Alpha Group°~°
Paracleto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2004, 23:26   #11
Blue Spirit
Senior Member
 
L'Avatar di Blue Spirit
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Messaggi: 933
Quote:
Originariamente inviato da Paracleto
??

nei film di sergio leone, forse


esistono tonnellate di materiale sull'argomento

credo tu abbia visto troppi film con clint eastwood
non guardo film western...io piuttosto ho il sospetto che tu sia smaccatamente di parte.

Saluti.
__________________
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2004, 23:29   #12
Paracleto
Junior Member
 
L'Avatar di Paracleto
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 3
può darsi
oppure potresti semplicemente dare un'occhiata ai libri delle varie case editrici sull'argomento
esistono anche case editrici fondate appositamente per pubblicare libri sugli indiani, e ti assicuro che nessuno tenta di nascondere niente

e poi non capirei cosa c'è da nascondere, la storia la sappiamo tutti no? ne stiamo parlando ora no?

ma poi di parte per cosa? per una vicenda di 200 anni fa?
mah
__________________
Paracleto____ °~°The Alpha Group°~°
Paracleto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2004, 01:28   #13
Krammer
Senior Member
 
L'Avatar di Krammer
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
Messaggi: 2312
Quote:
Originariamente inviato da Paracleto
"The Golden Bough" di Frazer.
tnks
__________________
Ed io non so chi va e chi resta.
Krammer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2004, 01:33   #14
Black87
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 466
cerchiamo di tenere nascosta la vicenda dei nativi. Io per primo avevo un libro che ne parlava ma lo ho nascosto.

























































Black87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2004, 02:00   #15
SaMu
Senior Member
 
L'Avatar di SaMu
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 991
Quote:
Originariamente inviato da Blue Spirit
non guardo film western...io piuttosto ho il sospetto che tu sia smaccatamente di parte.

Saluti.
E' talmente occultato e nascosto che ne parliamo noi, qui sul forum OT di Hardware Upgrade, il sito italiano della tecnologia.

Diciamo che ad alcuni piace pensare che sia occulto.. per creare un misfatto (l'occultamento).. e poterlo denunciare sentendosi "dalla parte giusta".

Ma come detto: se lo sappiamo noi qui ora, che con tutto il rispetto stiamo alle vicende della colonizzazione americana come il "forum delle amanti del punto croce vicentine" sta ai retroscena diplomatici della costruzione del Canale di Suez, possiamo ben dire che non esiste alcun occultamento.. non ti pare?

Limitiamoci dunque, senza pretesa di ergersi dalla "parte giusta" e per converso collocare nella "parte sbagliata", a discutere come si fa tra cari amici, delle questioni narrate delle lettere.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2004, 03:00   #16
Krammer
Senior Member
 
L'Avatar di Krammer
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
Messaggi: 2312
Quote:
Originariamente inviato da Paracleto
"The Golden Bough" di Frazer.
ho leggiucchiato qualcosa in internet su questo testo, e non mi sembrano troppo attendibili allo stato odierno le teorie sostenute.
l'autore è sicuramente un grande antropologo ma mi sembra decisamente di parte, oltre al fatto di essere abbastanza "datato" (inizio 900) e a trattare in modo generalizzato la cultura di tutti i popoli cosiddetti primitivi, senza soffermarsi in particolare sui pellerossa.

ti riporto qualche stralcio di commento sul suo conto, proprio sull'opera da te menzionata (che è la piu' importante):

Il trattato difatti, dal punto di vista estetico e scientifico segue i termini precisi dell'evoluzionismo, enucleando fatti misteriosi ed esotici dell'Ur, attraverso la forma del romanzo vittoriano, circolare e non privo delle sue caratteristiche "nere". Per l'aspetto politico, le teorie di Frazer, come quelle dei suoi colleghi di corrente evoluzionista, si prestavano a dare una solida legittimità scientifica ed etica al dominio coloniale della civiltà occidentale sul mondo "altro".

e ancora:

I limiti dell'impianto frazeriano si materializzano nell'eccessivo meccanicismo del suo sistema teorico, nella castrante visione eurocentrica e scientistica, che a volte generò contraddizioni interne. A supporto delle sue teorie, Frazer si sforzò di incastrare e far quadrare molteplicità di dati e fatti, etnologici e folklorici, con un comparativismo poco rigoroso e con una forte decontestualizzazione, poiché tutto era funzionale a rendere impeccabile la sua ricostruzione della storia della civiltà.

tratto da questo sito , che mi sembra peraltro sufficientemente attendibile e obiettivo.


per quanto riguarda i "sacrifici umani" che hai menzionato, credo che tu abbia fatto confusione con la civiltà Atzeca o altre popolazioni centro/sud-americane. non ho trovato alcun riferimento in internet che testimoniasse di sacrifici in rapporto ai nativi nord americani. cmq potrei sbagliarmi, sto attendendo un riscontro da persone piu' informate di me che ho contattato.

ad ogni modo, giudicare come "fuffa" un modello sociale così equilibrato e rispettoso dell'uomo e della natura, e oserei dire addirittura spiritualmente avanzato rispetto ai noi (seppur tecnologicamente e scientificamente primitivo, ai nostri occhi) credo sia completamente fuori luogo.
Avremmo veramente molto ma molto da imparare dalla cultura pellerossa, anche senza doverli per forza idealizzare come popolo "perfetto".
__________________
Ed io non so chi va e chi resta.
Krammer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2004, 09:49   #17
Nevermind
Senior Member
 
L'Avatar di Nevermind
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Messaggi: 2911
Re: Lettere degli indiani d'america e del presidente degli U.S.A [old]

Quote:
Originariamente inviato da ominiverdi
fa uno strano effetto leggere oggi lettere come queste
....
Più che altro mi fa vergognare ulteriormente d'essere un "uomo bianco".

Saluti.
__________________
<<La Verità non richiede fede.>>
Nevermind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2004, 13:10   #18
Bet
Senior Member
 
L'Avatar di Bet
 
Iscritto dal: Apr 2000
Messaggi: 433
Quote:
Originariamente inviato da Krammer
fonti?
sul fatto che si ammazzavano tra loro? Basta entrare in una qualsiasi normale libreria
__________________
http://www.cipoo.net Musica corale di pubblico dominio - spartiti-MID-MP3
Chi cerca conferme le trova sempre. (Popper)
Bet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2004, 13:51   #19
SaMu
Senior Member
 
L'Avatar di SaMu
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 991
Suvvia Bet.. si capisce che quella degli indiani d'America è una pura e semplice strumentalizzazione, e vedere che gli amici Blue Spirit e Nevermind ci cascano in pieno è la prova del 9.

La storia dell'umanità è fatta di popoli che migrano, combattono per la terra, si espandono, si ritirano.. gli abitanti di Milano si vergognano per caso del fatto che nei primi secoli A.C. i romani cacciarono i galli dall'attuale pianura padana, determinando il fatto che ora viviamo nell'Italia del nord e non nella Gallia cisalpina? Gli spagnoli si vergognano di aver cacciato i mori dalla penisola iberica? I neri dell'africa continentale si vergognano di aver cacciato nel corso dei secoli le tribù nomadi dalle loro terre? Gli iracheni si vergognano di aver cacciato chi viveva prima di loro nella mezzaluna fertile?

Naturalmente no.. chi potrebbe pensare di ripercorrere la storia del mondo all'indietro, giudicandola con i criteri attuali, e chiedendo/sostenendo che tutti i nuovi arrivati debbano vergognarsi di fronte a chi c'era prima di loro? L'unico senza vergogna in questo processo forse è solo l'uomo di Neanderthal, o qualche suo primogenitore, tutti quelli venuti dopo dovrebbero solo vergognarsi secondo i nostri allegri soloni..

O meglio: nessuno ovviamente sostiene la stramberia di argomenti siffatti.. l'unico caso in cui, guarda caso, un simile approccio è portato avanti, è quello degli indiani d'America.. vien da pensare che centri qualcosa con i loro odiati colonizzatori, gli amerikani!

Che pure allora amerikani non lo erano ancora.. erano irlandesi, francesi, inglesi, spagnoli, italiani.. poi nordisti e sudisti.. solo infine (ah, l'infame genia) amerikani: ma chissene frega, se erano in amerika erano amerikani, e se erano amerikani di sicuro qualche torto l'avevano, poco ma sicuro.

Di qui la mitizzazione degli indiani d'america, strumentale alla demonizzazione degli amerikani di allora, strumentale alla demonizzazione degli amerikani di oggi.

Certo gli usi e i costumi dei nativi erano per molti versi affascinanti, e andrebbero studiati e visti senza cadere nella retorica.. ci sarà forse una via di mezzo tra gli indiani formiche di John Wayne, e quelli guru di Balla coi Lupi?

L'armonia tra l'ambiente e l'uomo è una bella cosa, ma è più facile a realizzarsi se si è in 1000 in un territorio grande come la Louisiana.. 10.000.000 di indiani riuscirebbero a vivere in un territorio grande come la città di New York, integrandosi con 100 altre etnie provenienti da ogni parte del mondo?

La caccia al bufalo è una bella cosa, e se 1 bufalo basta a mezza tribù si riesce a cacciarli rispettandoli.. ma quanti bufali servono per sfamare 300.000.000 di persone? Ecco che allora la coltivazione e l'allevamento assumono un significato.. una forma di cultura anch'essi, magari meno poetica di quella dei nativi, ma forse più democratica.. perchè da' opportunità di vivere a molta molta più gente.


Un'ultima osservazione sulla cultura.

Sono gli stessi che si affrettano a dire (pensando all'oggi) che non esiste una cultura "superiore", che non esistono classifiche tra culture, che tutte le culture sono uguali.

I primi a mettere in classifica le culture affermando senza timor di smentita che quella dei nativi americani era ed è "superiore", e che l'uomo bianco "dovrebbe solo vergognarsi".

Questa strana intermittenza comportamentale (le culture sono uguali quando qualcuno ipotizza una superiorità della nostra, sono diverse e la nostra è peggiore in tutti gli altri casi) ci dice che in fondo degli indiani d'america frega poco, che il dibattito sulle culture poco importa, in fondo tutto ciò che importa è ripetere senza pensare (ritenendo di essere contrari agli schemi, e per questo liberi) tutte le liturgie che la cultura "anti" ha buon gioco a propugnare.

I risultati sono sotto gli occhi di tutti. A furia di essere antiqualcosa, si finisce ad essere filo tutto ciò che è contro l'anti, cioè filo alcune delle peggiori cose che il panorama mondiale ci propone: si parte con condanne decontestualizzate dell'infausta genia americana, e si finisce per fare il tifo per democratici come Al Sadr per il solo fatto che siano anch'essi anti.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2004, 14:57   #20
Nevermind
Senior Member
 
L'Avatar di Nevermind
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Messaggi: 2911
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Suvvia Bet.. si capisce che quella degli indiani d'America è una pura e semplice strumentalizzazione, e vedere che gli amici Blue Spirit e Nevermind ci cascano in pieno è la prova del 9.

L....

Cascato in pieno na mazza quello che abbiamo fatto noi europei hai nativi americani è orrendo punto e basta. Senza se e senza ma. Come rimarrà orrendo ad esempio l'olocausto degli ebrei, le 2 bombe atomiche sganciate dagli americani, ecc...

La storia dell'uomo è piena di fatti orrendi e di guerre ma questo certo non giustifica le guerre di ieri, di oggi e di domani.

Cercare di giustificare certi atti non ha senso alcuno.

Saluti.
__________________
<<La Verità non richiede fede.>>
Nevermind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v