Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2004, 21:49   #1
OzzYRulez
Senior Member

L'Avatar di OzzYRulez

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prato
X600...???

Raga, salve a tutti

Sono in procinto di farmi un nuovo pc ed sto valutando per un Ati, il fatto è che mi piacerebbe far girare roba tipo DooM3 senza eccessive rotture...

Intanto volevo sapere se valeva il caso di prendere ora una 9800pro, visto che comincia ad avere il suo tempo a quanto ho capito...(sempre relativo eh)

Inoltre sul sito della fr@el ho visto che l'asus fa anche le X600...io conoscevo le 800...ed il fatto è che costano sensibilmente meno delle 9800pro...qualcuno ha delucidazioni a riguardo?

Thanx
MusicMan John Petrucci ~Mystic Dream~ 6 strings '04; Fender Telecaster American '10; Gibson LesPaul Custom White '96; Fender Stratocaster Vintage Sunburst '00 ; Fender Hot Rod Deluxe; Marshall JTM 45 Reissue ; Framus 2x12 Celestion Vintage ; Ts9 Replica ; Face Fuzz Replica ; Small Clone ; Holy Grail ; MD-3 MicroDelay;
OzzYRulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2004, 22:07   #2
bubbo87
Senior Member

L'Avatar di bubbo87

Iscritto dal: Jan 2004
Re: X600...???

Quote:
Originariamente inviato da OzzYRulez
Raga, salve a tutti

Sono in procinto di farmi un nuovo pc ed sto valutando per un Ati, il fatto è che mi piacerebbe far girare roba tipo DooM3 senza eccessive rotture...

Intanto volevo sapere se valeva il caso di prendere ora una 9800pro, visto che comincia ad avere il suo tempo a quanto ho capito...(sempre relativo eh)

Inoltre sul sito della fr@el ho visto che l'asus fa anche le X600...io conoscevo le 800...ed il fatto è che costano sensibilmente meno delle 9800pro...qualcuno ha delucidazioni a riguardo?

Thanx
se non mi sbaglio, le x600 sono solo pci-express
Old 03-08-2004, 22:12   #3
OzzYRulez
Senior Member

L'Avatar di OzzYRulez

Re: Re: X600...???

Quote:
Originariamente inviato da bubbo87
se non mi sbaglio, le x600 sono solo pci-express
mmm sì, ma alla fin fine cosa sono? Delle X800 con le pipeline troncate? Sono meglio delle 9800pro ad esempio? Io non le ho mai sentite, però se si vede nel listino la x600 costa 50-60€uri in meno della 9800pro ed ha un clock elevato...:| mi sa di specchietto x le allodole però mi è venuta curiosità..
MusicMan John Petrucci ~Mystic Dream~ 6 strings '04; Fender Telecaster American '10; Gibson LesPaul Custom White '96; Fender Stratocaster Vintage Sunburst '00 ; Fender Hot Rod Deluxe; Marshall JTM 45 Reissue ; Framus 2x12 Celestion Vintage ; Ts9 Replica ; Face Fuzz Replica ; Small Clone ; Holy Grail ; MD-3 MicroDelay;
Old 03-08-2004, 22:13   #4
007alex
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
le x600 sono le versioni pci-e delle 9600xt, quindi prestazionalmente sono ben al di sotto di una 9800pro

ciauz
007alex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2004, 22:15   #5
OzzYRulez
Senior Member

L'Avatar di OzzYRulez

Mi sembrava una sorta di "pacco"... resto sempre dell'idea di prendere una 9800pro, solo che ho sentito a giro che già questa comincia ad avere i primi sintomi di "vecchiaia" con roba tipo DooM3...:|
Old 03-08-2004, 22:21   #6
bubbo87
Senior Member

L'Avatar di bubbo87

Quote:
Mi sembrava una sorta di "pacco"... resto sempre dell'idea di prendere una 9800pro, solo che ho sentito a giro che già questa comincia ad avere i primi sintomi di "vecchiaia" con roba tipo DooM3...:|
sì, ma la vecchiaia delle 9800pro in doom3 è data dalla sviluppo di nvidia...quindi vanno meglio le nvidia...penso che la situazione si capovolgerà quando uscirà HL2..cioè andranno meglio le 9800pro delle nvidia di stessa fascia
Old 03-08-2004, 22:24   #7
007alex
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Quote:

Doom 3 i programmatori dei driver ATi lo hanno avuto in mano per la prima volta solo alla sua uscita, è normale che all'inizio le 9800pro abbiano accusato un pò più di fatica che le geffo, restando cmq su livelli più che accettabili. Con le prossime release di catalyst il gap dovrebbe diminuire.
E cmq, anche se in Doom III le 9800pro non superano la concorrenza, in tutti gli altri giochi vanno molto bene (per dirti, come è successo che vanno sotto in Doom III, con HL2 andranno molto molto bene), e hanno dominato il mercato per molti mesi prima dell'uscita di r420 e nv40.
Io ti consiglio caldamente di comprarla, visto che per 220€ non puoi comprare niente di meglio, e nemmeno per 300
007alex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2004, 22:24   #8
OzzYRulez
Senior Member

L'Avatar di OzzYRulez

Quote:
sì, ma la vecchiaia delle 9800pro in doom3 è data dalla sviluppo di nvidia...quindi vanno meglio le nvidia...penso che la situazione si capovolgerà quando uscirà HL2..cioè andranno meglio le 9800pro delle nvidia di stessa fascia
Quindi alla fin fine che mi conviene prendere? Contate che io di giochi non ho problemi, nel senso giocherò volentieri sia a D3 che HL2, è solo che tra una 9800pro e la sua corrispondente nVidia (5900XT o sbaglio?) quale conviene ora? Inoltre le ram..un pò mi scassa spendere un botto esagerato per 256mb... 128 cominciano ad essere strettine pure quelle?
Old 03-08-2004, 22:31   #9
bubbo87
Senior Member

L'Avatar di bubbo87

Quote:
Quindi alla fin fine che mi conviene prendere? Contate che io di giochi non ho problemi, nel senso giocherò volentieri sia a D3 che HL2, è solo che tra una 9800pro e la sua corrispondente nVidia (5900XT o sbaglio?) quale conviene ora? Inoltre le ram..un pò mi scassa spendere un botto esagerato per 256mb... 128 cominciano ad essere strettine pure quelle?
io consiglio 5900xt come la mia però moddabile...anche se devo dire che 9800pro va bene forse anche un pelino in più...sappi che ho anche avuto la 9800xt e quindi so constatare le differenze ...per adesso 128mb bastano ancora ma tra qualche mese credo che inizieranno a diventare pochi
Old 03-08-2004, 22:33   #10
Thunder82
Senior Member

L'Avatar di Thunder82

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da 007alex
Doom 3 i programmatori dei driver ATi lo hanno avuto in mano per la prima volta solo alla sua uscita, è normale che all'inizio le 9800pro abbiano accusato un pò più di fatica che le geffo, restando cmq su livelli più che accettabili. Con le prossime release di catalyst il gap dovrebbe diminuire.
E cmq, anche se in Doom III le 9800pro non superano la concorrenza, in tutti gli altri giochi vanno molto bene (per dirti, come è successo che vanno sotto in Doom III, con HL2 andranno molto molto bene), e hanno dominato il mercato per molti mesi prima dell'uscita di r420 e nv40.
Io ti consiglio caldamente di comprarla, visto che per 220€ non puoi comprare niente di meglio, e nemmeno per 300
beh per 300 sì, ci sta la 6800 liscia che non è male
Old 03-08-2004, 22:33   #11
OzzYRulez
Senior Member

L'Avatar di OzzYRulez

Quote:

ALT! A quel prezzo (220) ci sono sì, ma a 128 bit, le 256 sono un pò più in su col prezzo..
Old 03-08-2004, 22:36   #12
bubbo87
Senior Member

L'Avatar di bubbo87

Quote:
ALT! A quel prezzo (220) ci sono sì, ma a 128 bit, le 256 sono un pò più in su col prezzo..
se conosci bene ebay ti puoi accaparrare per circa 160€ + spese ecc delle hercules 9800pro dagli usa...devi solo avere pazienza ad aspettare che arrivi e sperare che non ti applichino eventuali dazi doganali o imposte...però se tutto fila hai una ottima scheda a prezzo di una media
Old 03-08-2004, 22:38   #13
OzzYRulez
Senior Member

L'Avatar di OzzYRulez

La cosa sarebbe interessante...solo che contavo di farmi il pc questa settimana max la prossima...e già il fatto che non si trovi bene a giro (ad esempio €55edi) la da come "in arrivo"...
Old 03-08-2004, 22:43   #14
bubbo87
Senior Member

L'Avatar di bubbo87

Quote:
La cosa sarebbe interessante...solo che contavo di farmi il pc questa settimana max la prossima...e già il fatto che non si trovi bene a giro (ad esempio €55edi) la da come "in arrivo"...
quanti soldi puoi dedicare alla vga??
Old 03-08-2004, 22:57   #15
OzzYRulez
Senior Member

L'Avatar di OzzYRulez

della serie "Babbo Natale in Agosto" massimo massimo massimo 250-300....non di più perchè altrimenti poi lo rivedo a Natale 2005
Old 03-08-2004, 23:46   #16
abitrulez
Bannato

Iscritto dal: Jun 2004
Se hai un sistema AGP prenditi tranquillamente una 9800 PRO
abitrulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2004, 10:30   #17
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
c'è gente che ha cambiato 7 schede aspettando Doom3 , non spingiamo la gente a fare altrettanto per HL2 , non si sà se girerà bene su una 9800pro , magari quando uscirà sarà come doom3 e le X800 costeranno 50 euro!
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2004, 10:36   #18
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:

Il problema è proprio questo, pare che l incremento con i nuovi catalyst 4.9 beta sia modesto. E voglio ricordarvi che doom3 non è solo un gioco ma è soprattutto un engine.

Tra 6 mesi la metà dei giochi in circolazione usera' lo stesso motore quindi non è che si può dire "tanto non gioco a doom3 perke non mi piace".

Ripeto come sopra è vero che Ati dice che andrà + veloce in HL2 , pare nel valore FINO a 40% ... che non vuol dire sempre 40% attenzione. Poi si deve vedere su che schede ATI si avrà l'aumento.

Non fate comprare schede per HL2 perkè poi passano gli anni io ne sono certo.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2004, 11:25   #19
OzzYRulez
Senior Member

L'Avatar di OzzYRulez

Quote:
Originariamente inviato da viger
Non fate comprare schede per HL2 perkè poi passano gli anni io ne sono certo.
Non è tanto il discorso del singolo gioco che mi interessa, è per avere una scheda che duri un pò, tutto qui. Il sistema che mi farò è "modesto", un 2800+ con 1Gb di ram, è nella sk video che volevo qualcosa in più, ma oltre quella cifra non ce la faccio...
Old 04-08-2004, 12:00   #20
bubbo87
Senior Member

L'Avatar di bubbo87

Quote:
Originariamente inviato da viger
c'è gente che ha cambiato 7 schede aspettando Doom3 , non spingiamo la gente a fare altrettanto per HL2 , non si sà se girerà bene su una 9800pro , magari quando uscirà sarà come doom3 e le X800 costeranno 50 euro!

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Dell e HP rimuovono la codifica e transc...
Prezzo eccezionale per Samsung Galaxy S2...
Black Friday esplosivo: arrivano extra s...
Google apre la strada al file sharing tr...
Black Friday Monitor 2025: OLED, QD-OLED...
Arrivano le nuove specifiche Matter 1.5:...
Microsoft rende open source la trilogia ...
DAZN continua la lotta contro la pirater...
Generativa o predittiva? Il futuro dell’...
BYD va all-in con la Atto 2: batteria pi...
Google modifica la richiesta di consenso...
Black Friday TV: OLED, QLED e Mini-LED a...
007 First Light torna a mostrarsi all'ev...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: il Black...
Clair Obscur: Expedition 33 trionfa ai G...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian