Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2004, 20:37   #1
Zeratul
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
per chi ha la canon a75:quanta memoria segna?

solo una curiosita
ho appena preso la canon a75 + una keda da 256mb
come mai nel menu della macchina mi segna 244mb???
si sono persi o ci sono due modi di misurare sta cosa???
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2004, 08:45   #2
Yomo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
È normale non ti preoccupare.

La formattazione delle schede di memoria occupa infatti una parte della capienza delle schede. Quindi una scheda da 128Mb una volta formattata avrà una capienza leggermente inferiore.

ciao
Yomo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2004, 11:30   #3
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Sul display della A75 vengono indicati i MB rimanenti della CF??
Solitamente (non mi sbilancio perchè ne ho provate solo 6 di fotocamere) il numero che viene indicato è quante foto sono possibili fare ancora con quelle impostazioni di qualità e risoluzione dell'immagine.
Mi spiego meglio
una fotocamera da 4MPx fa foto in jpeg con compressione fine di dimensioni poco superiore ad 1MB.
Quindi se tu hai una CF da 256 MB è normale che ti viene indicato un numero un po' più basso.
Per vedere se questo discorso vale anche per la tua A75, prova a cambiare la compressione passando da fine a normal e vedere se il numero cambia.

ciao.
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2004, 14:32   #4
hoste
Member

Iscritto dal: Jun 2004
per continuiamocosì: le canon ()almeno questa serie...) segnano i MB a disposizione quando fra le impostazioni si accede per formattare la scheda.

per il resto quoto yomo (io ho la A70)
hoste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2004, 14:48   #5
continuiamocosì
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hoste
per continuiamocosì: le canon ()almeno questa serie...) segnano i MB a disposizione quando fra le impostazioni si accede per formattare la scheda.

per il resto quoto yomo (io ho la A70)
buono a sapersi.

ho sempre avuto solo Nikon e adesso Minolta che visualizzano sul display il n° di foto che ti rimangono da fare.
Non mi è mai piaciuto questo perchè scattando in jpeg le dimensioni delle foto variano troppo a seconda del soggetto che si fotografa.
Avere un riferimento invece in MB la vedo come una cosa più corretta e seria. Almeno hai un'indicazione VERA.
Old 30-07-2004, 16:13   #6
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da continuiamocosì
buono a sapersi.

ho sempre avuto solo Nikon e adesso Minolta che visualizzano sul display il n° di foto che ti rimangono da fare.
Non mi è mai piaciuto questo perchè scattando in jpeg le dimensioni delle foto variano troppo a seconda del soggetto che si fotografa.
Avere un riferimento invece in MB la vedo come una cosa più corretta e seria. Almeno hai un'indicazione VERA.
Perchè dici così, a parte che per vedere quanta memoria libera hai, anche con le Canon devi andare nel menu di formattazione della Cf e durante il normale funzionamento indicano il numero di foto rimanenti, a me pare + giusto così, tanto alla fine il calcolo può essere sbagliato di 2 o 3 foto non di + come con i rullini da 36 che se eri bravo facevi anche 40 foto
Old 30-07-2004, 17:02   #7
continuiamocosì
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Perchè dici così, a parte che per vedere quanta memoria libera hai, anche con le Canon devi andare nel menu di formattazione della Cf e durante il normale funzionamento indicano il numero di foto rimanenti, a me pare + giusto così, tanto alla fine il calcolo può essere sbagliato di 2 o 3 foto non di + come con i rullini da 36 che se eri bravo facevi anche 40 foto
perchè non tutti sanno che scattando foto in jpeg con la medesima risoluzione e compressione, si ottengono file di dimensioni alcune volte molto diverse tra loro. Con la mia fotocamera passo da un minimo di 1,8MB se il soggetto ha molti colori uniformi (esempio la candela del mio avatar) a circa 5MB se è un paesaggio variopinto.
Quindi un niubbo che non sa queste cose e legge che può fare per esempio 100 foto, viene tratto (usando un parolone) in inganno. Prima di partire per il weekend semmai si era fatto tutti i suoi calcoli e all'ultimo giorno si trova la CF piena con solo 80 foto.

Se invece venissero scritti i reali MB che rimangono, anche se non conosci questo concetto base, ti viene subito da pensare alla diversità di dimensione dei file e quindi la domanda sorgerebbe spontanea.

In un rullino da 36 ci stanno come minimo 36 foto e, come dici tu, se sei bravo anche 40. In digitale invece se leggi 100 ne puoi fare 120 come 80.

Riaggangiandomi anche al 3d che abbiamo fatto circa 10gg fa sulla qualità di stampa delle foto, , preferisco i dati oggettivi anche se in alcuni casi sono meno immediati da capire. Poi, in base alle mie esigenze li faccio diventare soggettivi.

ciao, ciao.
Old 30-07-2004, 17:12   #8
hoste
Member

Iscritto dal: Jun 2004
bhe, i dati mostrati (almeno così mi sembra di ricordare della mia A80) delle foto restanti sono "nella peggiore delle ipotesi"...ovvero se ti segna 100 rimanenti, te ne rimangono 100 foto della max dimensione relativa a risoluzione e compressione utilizzata....se le foto che scatterai saranno più piccole (ad esempio perchè hanno pochi colori,...) alla fine ne avrai fatte 120....ma non potrai mai farne 80 (a meno di non cambiare risol. e compressione)....
hoste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2004, 17:39   #9
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
@Continuiamocosì

In quanti fotografi non informatici credi che capirebbero che 512 scritto nel display non significa 512 foto ma deve essere diviso per magari 1,35 per sapere quante foto ti rimangono?

Come ha detto hoste credo siano impostate per calcolare la peggiore delle ipotesi quindi se l'indicatore dice 100 sono minimo 100 foto.
Old 31-07-2004, 07:26   #10
Zeratul
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
un altra questione
per quanto riguarda il monitor lcd, esso presenta in basso due punti da dove arriva la luce...praticamente in basso zona centrare
in pratica della luce bianca che illumina la parte bassa dei monitor
è normale??
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian