|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Partizionare con Linux
Ok, magari parted è anche un'ottimo software, ma non credo di saper partizionare dalla linea di comando. Qualcuno mi sa consigliare un programma che faccia da interfaccia (scusate il gioco di parole) a libparted? Possibilmente non QTParted, visto che non ho QT3, non ho KDE (solo GNOME 2.4) e non ho intenzione di installare nessuno dei due.
Be', esisterà pure qualcos'altro oltre a QTParted, no? ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Re: Partizionare con Linux
Quote:
Nota: partizionare da riga di comando, avendo chiari i concetti base (e magari un disco per fare due prove) non e` affatto difficile, io uso felicemente fdisk per questo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
FDisk, CFdisk e simili li uso anch'io, ma intendevo dire che non voglio usare parted da linea di comando per partizionare. E poi sia FDisk che CFDisk o altri che ho provato non mi permettono di fare cose come ridimensionare le partizioni senza fare troppe operazioni. Ammesso che si possa fare, con parted, non so.
Certo, PartitionMagic funziona, ma, sai, a volte capita che Windows non parta per niente (in caso di "operazioni sperimentali" che faccio sul PC) e che io abbia bisogno di fare certe operazioni con le partizioni. Visto che ho notato che Linux parte anche in condizioni estreme, a condizione che sia stato compilato con le giuste opzioni, ecco che mi è venuto il dubbio e che ho aperto la discussione. P.S: (Off-Topic) ma la PowerQuest che ha creato il PartitionMagic ha per caso qualcosa a che fare con Caldera?
![]() |
#4 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
Quote:
#ifdef PARTIAL_OT Per questo e` nato LVM/EVMS ![]() #endif Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
io, fino ad ora mi sono trovato bene col partizionatore mandrake; basta simulare un'installazione (disco 1 di installazione) si arriva fino al punto in cui e' stata riscritta la tabella delle partizioni e, prima di formattare, si spegne il pc; ho fatto anche resize di partizioni windows
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:19.