Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2004, 17:45   #1
jolly_82
Senior Member

L'Avatar di jolly_82

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bologna o Fabriano(AN)
Ventole favolose o ventole pericolose?

Allora… apro questo 3d per darvi qualche dritta e chiedervene altrettante: sono di Fabriano, città della carta, ma non solo: anche degli elettrodomestici....Per casa mi sono ritrovato un paio di ventole che si trovano all’interno dei frigoriferi “no frost” (nei frigo hanno lo scopo di far circolare all’interno l’aria in modo da evitare condense e le goccioline sulla parte posteriore interna.

Avevo usato queste ventole come piccolo ventilatore da tavolo, eccovi le foto di come sono ora:

Su di esse è scritto: “FIME TIPO C10 ; 220-240v ; 50/60hz CL.B” Quindi io ho preso un interruttore di una vecchia lampada e le ho collegate insieme direttamente alla corrente. Vanno alla grande, fanno un sacco di aria e sono silenziossime.

Domanda I:
Ora, quello che mi chiedo è: visto che sembra che abbiano un bel motorino el dietro le pale, è possibile che generino un campo magnetico che possa disturbare qualche componente del pc? Le devo tenere lontane da qualche componente?
Io pensavo, di metterle (in un case che mi autocostruirò a settembre (speriamo di aver tempo)) una che sputava l’aria fuori in prossimità degli hd e una che soffiava aria in generale sulla mobo.

Domanda II:
Vanno alimentate direttamente dalla 220, però non vorrei far uscire 1 altra spina dal pc, vorrei prendere la corrente direttamente all’interno dell’ali, come posso fare? Vorrei che si accendessero/spegnessero con l’accendersi/spegnersi del pc, quindi mi servirebbe prendere la 220 dall’ali…

DomandaIII:
Al momento l’interruttore che hanno è questo che si vede in foto:

Funziona bene, ma non mi soddisfa esteticamente e diciamo che credo sia molto poco integrabile nel futuro case… per questo vorrei cambiarlo, magari con uno a levetta, ma quali sono indicati, per gestire la corrente a 220?? Quelli “soliti”, piccolini per le ventole e i led che si vedono spesso tra le pagine dei forums non vanno bene, vero?

Domanda IV:
Avete suggerimenti su come poterci creare “un’armatura” intorno per evitare che ci finisca qualcosa tra le pale (cavi)

Infine, per farvi rendere conto di quanto siano silenziose le ventolozze potete scaricare un filmatine con l’audio QUI: http://zeusrulez.interfree.it/foto/v...accensione.avi
Old 10-07-2004, 17:49   #2
m4xt3r
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Avellino
Non riesco a visualizzare le tue foto, e la cosa mi incuriosisce!
m4xt3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2004, 17:54   #3
jolly_82
Senior Member

L'Avatar di jolly_82

sì è vero... prima erano sbagliati i links, colpa di qualche maiuscola...

Dio Santo raga, non sono a bologna, ma a fabriano e qui internet va leeeeeento... dopo un po' che hai fw, se torni al 56k ti senti male... per fare 2 trhead oggi ci ho messo 1 ora...
Old 10-07-2004, 17:56   #4
mrc
Senior Member

L'Avatar di mrc

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Garlasco [PV]
Quote:
Originariamente inviato da m4xt3r
Non riesco a visualizzare le tue foto, e la cosa mi incuriosisce!
a me è bastato aggiornare la pagina

mi pare che ci sia qualcuno che sostenga che che le ventole dei pc sono senza spazzole, mentre quelle normali producano interferenze .però non sono sicuro
mrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2004, 18:00   #5
m4xt3r
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Avellino
Quote:
Originariamente inviato da mrc
a me è bastato aggiornare la pagina

mi pare che ci sia qualcuno che sostenga che che le ventole dei pc sono senza spazzole, mentre quelle normali producano interferenze .però non sono sicuro
Ti quoto: ho il dubbio che in qualche modo dovrai isolare i motori..
ma dove le metti? Mi sembrano piuttosto ingombranti!
m4xt3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2004, 18:09   #6
jolly_82
Senior Member

L'Avatar di jolly_82

Dove metterle.... ancora non lo so di preciso... il case ancora non o ho... mi stanno venendo diverse idee sulla sua morfologia.. ma sono in costanteaggiornamento... e tutt'ora non so se sarà autocostruita da 0 (se avrò tempo) o molto modificato partendo da un tower (se a settembre dovrò andare di corsa)

Cmq una la metterò a sputare aria agli hd...
un'altra a raffreddare ram chipset e etc... (cpu e gpu avranno liquido). Queste due, oltre che un paio da 12 sui radiatori e quelle dell'ali saranno le uniche ventole del sistema per raggiungere l'obiettivo di max silenziosità...

Cmq, con che posso isolare il motore? con del metallo suppongo... inotlre... devo anche prevedere un sistema di fissaggio che riduca la vibrazioni...

E come fare con l'alimentazione?
Old 11-07-2004, 14:26   #7
jolly_82
Senior Member

L'Avatar di jolly_82

nessuno che vuole/può rispondere alle mie domande?
Old 11-07-2004, 14:43   #8
23_Alby23
Senior Member

L'Avatar di 23_Alby23

Iscritto dal: Jul 2004
Creare una "armatura" per evitare che qualcosa si impigli è facile... in legno, metallo o plexiglass le soluzioni sono tante (sta alla tua fantasia).
Il mio dubbio però è sulla praticità di quegli "oggetti"... Dove sta il vantaggio nell'utilizzarli? Sembrano ingombranti, per me brutti (perdona la franchezza ma io sulla scrivania quei cosi non li metterei mai)... Insomma... perchè?
23_Alby23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2004, 16:58   #9
jolly_82
Senior Member

L'Avatar di jolly_82

sulla scrivania? we, ma sono piccole, mica ventilatori....
io le incasso nel case, in zone nascoste...

sulla fantasia e sui materiali da usare so gia che ci si può sbizzarrire, mentre non mi hai detto qual'è il materiale che scherma meglio da campi em
Old 11-07-2004, 21:33   #10
23_Alby23
Senior Member

L'Avatar di 23_Alby23

Se pensi di poter realizzare a mano una efficace schermatura elettromagnetica... beh scordalo.
Old 12-07-2004, 00:32   #11
skizzo03
Senior Member

L'Avatar di skizzo03

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
mmm

cerco di risponderti io

allora le tue ventole sono alimentate a 220 quindi a corrente alternata, e per forza di cose genereranno campi elettromagnetici, ma non credo siano dannosi per il tuo pc a patto che tu le tenga isolate con il resto del case,poi volevo dire a qualcuno del 3d che le ventole normali a 12 volt corrente continua non sono dotate di spazzole ma di magneti permanenti (non spariamo cazzate)e funzionano con un principio elettronico e possono girare solamente in un verso! per quanto rigurda l'interruttore piccolo piccolo, lo puoi mettere purchè in appoggio ad un relè altrimenti la quantità di energia elettrica che passa tutta per l'interuttore potrebbe incollare i suoi contatti, cioè attiverai l'interuttore e l'interuttore comanderà il relè che farà passare su di esso tutta la corrente!
Old 12-07-2004, 08:01   #12
jolly_82
Senior Member

L'Avatar di jolly_82

se volessi fare una schermatura, cmq, come dovrei procedere? con che materiali?

per il relè: andrebbe bene lo stesso relè che si usa per le pompe dei sistemi a liquido e poi invece che farli arrivare i 12v dall'alimentatore faccio un circuito con interruttore?

oppure hai qualche istruzione/guida da darmi?
Old 12-07-2004, 14:47   #13
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Non vorrei dire cazzate ma per isolarle em potresti usare una zanzariera con maglia più fine che riesci a trovare e crearci una gabbia intorno, ho letto qualcosa del genere per gli alimentatori
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2004, 14:54   #14
23_Alby23
Senior Member

L'Avatar di 23_Alby23

Diminuisce il campo, ma non lo scherma totalmente di certo...
Old 12-07-2004, 15:21   #15
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
come schermatura per evitare che ci finisca sopra roba ci vedo molto bene quelle retine semisferiche... avete presente quelle che stavano sopra i carburatori? sembrano degli scolapasta fatti a rete....
Old 12-07-2004, 18:24   #16
skizzo03
Senior Member

L'Avatar di skizzo03

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
vero

isolarli si deve creare una specie di gabbia di faraday spero sia scritto giusto in modo da rendere tutto equipotenziale!
Old 12-07-2004, 20:23   #17
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
bhe comunque è un passo avanti
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2004, 10:30   #18
jolly_82
Senior Member

L'Avatar di jolly_82

Re: Ventole favolose o ventole pericolose?

Quote:
Originariamente inviato da jolly_82
Domanda II:
Vanno alimentate direttamente dalla 220, però non vorrei far uscire 1 altra spina dal pc, vorrei prendere la corrente direttamente all’interno dell’ali, come posso fare? Vorrei che si accendessero/spegnessero con l’accendersi/spegnersi del pc, quindi mi servirebbe prendere la 220 dall’ali…
[/url]
HELP

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Delta Air Lines, fine delle tariffe fiss...
CPU Zen 6 e una super GPU: ecco il chip ...
Intel chiude Clear Linux: fine per la di...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian