|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Tutti i lettori ta tavolo divx/xvid deformano (allargano) l'immagine? O c'è rimedio?
E' una cosa che non son riuscito a capire. Ho da pochi giorni un lettore Gold g100 plus (che renderò all'Auchan visto che non legge i sottotitoli). Certo non ho letto tutti i messaggi sui lettori divx/xvid ma non ho mai letto di questo problema, non irrilevante direi. Ne parlo con un certo timore perchè so per esperienza che parlare di queste questioni di corretto dimensionamento (rapporto larghezza-altezza) delle immagini è faticoso perchè di solito non si viene capiti. Cerco di essere chiaro. I filmati avi preparati per la visione sul monitor del computer, se sono stati dimensionati correttamente, se raffigurano per esempio un quadro quadrato io vedrò sul monitor del computer un quadro quadrato. Bene, ma questo file masterizzato su cd e fatto leggere ad un lettore da tavolo divx/xvid non mi genererà sul monitor TV l'immagine di un quadrato bensì un rettangolo con la larghezza pari a 1.0926 l'altezza. Questo numero magico 1.0926 è il "pixel aspect ratio" del formato PAL DV. Il pixel aspect ratio dei monitor è 1, ma quello della TV è 1.0928. Provare per credere, come diceva quel tale.....
Insomma i filmati se son giusti sul monitor pc allora sono allargati sulla TV pilotata dal lettore. Nel caso di film fatti da me: riprendo con la videocamera un quadrato (si è un po' da maniaci !) e il filmato che ottengo dalla videocamera è un avi pal DV 720x576. Lo monto e lo rifinisco ma se lo converto in avi divx o xvid ho il problema che se lo voglio vedere sul PC devo ridimensionarlo a 720x528 (perchè 576 / 1.0926 = 528) (o un qualunque rapporto 720/528) (anche se per far cifra tonda si può fare 720x540 che è giusto un 4/3), mentre se voglio vedere il mio filmatino su lettore divx devo creare un file avi 720x576. Certo potrei crearlo 720x576 e poi guardandolo su pc togliere a BSplayer la spunta a "keep aspect ratio" e ridimensionarlo a 4/3 circa. Ma rimane un problema no per chi non ha questa accortezza? E comunque tutti i film fatti (BENE!) per il pc sui lettori da tavolo vengono deformati cioè allargati. E non è solo un problema di quadrati o rettangoli ma di facciotte di amiche più tondeggianti e corpi intozzati! O mi sbaglio? Provare per credere.... C'è qualche lettore che gestisce questo problema? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:22.