Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2004, 14:21   #1
Mephy72
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Toronto
Drive Image

Ciao

Io ho xp Home edition.

Qualcuno sa se si puo fare un drive image del sistema sui CD Rom?

Cosi una volta effettuata la copia del HD posso ripristinarlo quando voglio dai CD Rom, in caso di emergenza.

Ciao

Mephy72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2004, 15:45   #2
ilpik
Senior Member

L'Avatar di ilpik

Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
L'immagine della partizione di sistema su cd-rom la fa, ma é possibile che te ne occorrano parecchi
Una immagine della partizione di sistema che abbia solo Win + i programmi, niente documenti / cartelle dell'e-mail / foto / mp3 e dati in genere può richiedere 5 - 8 CD-Rom, a seconda di cosa hai installato.

Inoltre la velocità di scrittura sui cd-rom é cmq molto + bassa che su un HD dedicato al backup.

Vecchietto NON nativo digitale che si barcamena x non restare obsoleto
ilpik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2004, 15:49   #3
Mephy72
Member

Quote:
Originariamente inviato da ilpik
L'immagine della partizione di sistema su cd-rom la fa, ma é possibile che te ne occorrano parecchi
Una immagine della partizione di sistema che abbia solo Win + i programmi, niente documenti / cartelle dell'e-mail / foto / mp3 e dati in genere può richiedere 5 - 8 CD-Rom, a seconda di cosa hai installato.

Inoltre la velocità di scrittura sui cd-rom é cmq molto + bassa che su un HD dedicato al backup.
Si ma i CD rom sono molto piu economici di un hd dedicato

Comunque non e' pareccha roba che ho.

Mi potresti dire come fare ?

Cosi sto piu tranquillo in caso di crasch del sistema, poi piu' in la' comprero' un hd dedicato .

Ciao grazie
Old 18-06-2004, 16:12   #4
ilpik
Senior Member

L'Avatar di ilpik

Forse varia un pò a seconda della versione di Drive Image. Io uso attualmente la 2002 (= v.6)

Generalmente é ben spiegato sul manuale del programma, cmq lo avvii ed imposti normalmente, quando decidi dove creare l'immagine, devi avere già un CD-R (o meglio un CD-RW) vuoto nel masterizzatore, e lo scegli come destinazione dell'immagine.

Il programma si avvia, quando ha finito il primo disco te lo espelle ed una finestrella ti chiede il secondo, e così via. Molto intuitivo

Old 18-06-2004, 16:22   #5
Mephy72
Member

Quote:
Forse varia un pò a seconda della versione di Drive Image. Io uso attualmente la 2002 (= v.6)

Generalmente é ben spiegato sul manuale del programma, cmq lo avvii ed imposti normalmente, quando decidi dove creare l'immagine, devi avere già un CD-R (o meglio un CD-RW) vuoto nel masterizzatore, e lo scegli come destinazione dell'immagine.

Il programma si avvia, quando ha finito il primo disco te lo espelle ed una finestrella ti chiede il secondo, e così via. Molto intuitivo
Quindi se il sistema va in crash tu fai partire il pc da cd rom e inserisci il primo cd e cosi ti ripristina tutto ??

Quindi il primo cd e' un cd boot able ?
Old 18-06-2004, 16:35   #6
Opas
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bolzano
io invece ti consiglio norton ghost... anche io ero con drive image, ho provato ghost facendogli fare direttamente il cd/dvd e lui l'ha fatto senza mezzo problema pure bootable.. permette autonomamente il ripristino completo. fikata
Old 18-06-2004, 16:39   #7
Mephy72
Member

Quote:
Originariamente inviato da Opas
io invece ti consiglio norton ghost... anche io ero con drive image, ho provato ghost facendogli fare direttamente il cd/dvd e lui l'ha fatto senza mezzo problema pure bootable.. permette autonomamente il ripristino completo. fikata
Lo ho su un cd non so dove, devo trovarlo perche non lo ho mai provato.

Perfetto grazie e' quello che mi serviva.

Old 18-06-2004, 16:48   #8
Opas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mephy72
Lo ho su un cd non so dove, devo trovarlo perche non lo ho mai provato.

Perfetto grazie e' quello che mi serviva.

infatti pure io cercavo la stessa cosa tua... la soluzione migliore e comoda l'ho trovata con ghost.. gli dici di farti il cd, metti dentro un cd/dvd lui riavvia in dos e fa tutto, pure masterizza

io ho il master dvd e me l'ha fatto senza problemi.. ho provato poi a riavviare con il dvd dentro.. risultato.. bootable e perfettamente funzionante
Old 18-06-2004, 17:03   #9
Mephy72
Member

Quote:
infatti pure io cercavo la stessa cosa tua... la soluzione migliore e comoda l'ho trovata con ghost.. gli dici di farti il cd, metti dentro un cd/dvd lui riavvia in dos e fa tutto, pure masterizza

io ho il master dvd e me l'ha fatto senza problemi.. ho provato poi a riavviare con il dvd dentro.. risultato.. bootable e perfettamente funzionante

Bello davero bello....... se avessi il DVD-R sarebbe meglio ma non fa niente.

ciao
Old 02-07-2004, 08:28   #10
robertodoc
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:

Mi sai dire che versione di Ghost usare?

Ho un problema con Drive Image: ho fatto una immagine della configurazione di partenza del disco e l'ho salvata su 3 cd
Ho provato l'altro giorno a ripristinarla ma mi dice che non è un file corretto
Vorrei sapere se è possibile ripristinare l'immagine e, se si, salvarla su DVD (visto che ora ho un nuovo MAST )
Grazie
robertodoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2004, 08:46   #11
ilpik
Senior Member

L'Avatar di ilpik

Quote:
Originariamente inviato da robertodoc
Ho un problema con Drive Image: ho fatto una immagine della configurazione di partenza del disco e l'ho salvata su 3 cd
La domanda che mi sorge é: come hai provato a ripristinarla ?
Non mi risulta che le immagini di DriveImage siano bootabili , anche x questo, visto che dicono che quelle di Ghost invece lo sono, non avevo più risposto.
Le immagioni di DriveImage, salvo prova contraria, devono essere ripristinate tramite il medesimo programma, installato su HD se funziona, altrimenti avviando dai dischetti di emergenza che crea (sino alla versione 2002) o dal CD del programma (dalla versione 7.0).

In genere é buona norma, in fase di scrittura dell'immagine, abilitare la verifica dei dati scritti.

Per Ghost, che non ho mai usato, non ti so dire.

Old 02-07-2004, 08:48   #12
Opas
Senior Member

Quote:
Mi sai dire che versione di Ghost usare?

Vorrei sapere se è possibile ripristinare l'immagine e, se si, salvarla su DVD (visto che ora ho un nuovo MAST )
Grazie
io uso ghost 2003

per il ripristino con drive image non so che dirti.. mi spiace...
può essere che devi magari partire con l'ultimo cd sai?? ciao
Old 02-07-2004, 08:53   #13
Opas
Senior Member

Quote:
Non mi risulta che le immagini di DriveImage siano bootabili , anche x questo, visto che dicono che quelle di Ghost invece lo sono, non avevo più risposto.
Le immagioni di DriveImage, salvo prova contraria, devono essere ripristinate tramite il medesimo programma, installato su HD se funziona, altrimenti avviando dai dischetti di emergenza che crea (sino alla versione 2002) o dal CD del programma (dalla versione 7.0).

In genere é buona norma, in fase di scrittura dell'immagine, abilitare la verifica dei dati scritti.

uhm.. cmq con drive image il cd del programma comprende il PQRE (Powerquest Recovery tool) che è bootable..
e la cosa fika che ghost non ha è che questo PQRE piglia anche drive esterni firewire
ciau
Old 02-07-2004, 09:08   #14
robertodoc
Member

Quote:

Ho usato il dischetto di boot, nel quale c'è la versione Drive IMage che parte dal DOS, ti chiede dove è il file immagine da ripristinare... io gli dico di cercarlo sul drive del CD, lo vede ( è .PQ non .PQI come altri che ho creato) , provo ad aprirlo ma mi dice che il file non è corretto (errore 1031 o qualcosa del genere)
Ora quello che sto cercando di fare è provare a ripristinare questa immagine (se in qualche modo è possibile) per eviatare di ricominciare l'installazione dall'inizio
Una domanda indiscreta........mi daresti l'indirizzo dove trovare a "buon mercato" Norton ?
robertodoc@supereva.it

grazie, un amico riconoscente
Old 02-07-2004, 09:11   #15
robertodoc
Member

Quote:
io uso ghost 2003

per il ripristino con drive image non so che dirti.. mi spiace...
può essere che devi magari partire con l'ultimo cd sai?? ciao
Ho sbagliato POST
La richiesta di indirizzo per scaricare NG era rivolta a te, scusa e
Grazie
Old 02-07-2004, 09:16   #16
Opas
Senior Member

Quote:
Ho usato il dischetto di boot, nel quale c'è la versione Drive IMage che parte dal DOS, ti chiede dove è il file immagine da ripristinare... io gli dico di cercarlo sul drive del CD, lo vede ( è .PQ non .PQI come altri che ho creato) , provo ad aprirlo ma mi dice che il file non è corretto (errore 1031 o qualcosa del genere)
Ora quello che sto cercando di fare è provare a ripristinare questa immagine (se in qualche modo è possibile) per eviatare di ricominciare l'installazione dall'inizio
Una domanda indiscreta........mi daresti l'indirizzo dove trovare a "buon mercato" Norton ?
robertodoc@supereva.it

grazie, un amico riconoscente
uhm... ma che drve image hai usato per fare le immagini?? perchè se hai usato il 2003 i dischetti non li puoi fare.. non vorrei che tu avessi fatto l'immagine con di nuovo e poi hai provato a ripristinare con i floppy del vecchio drive image.. in questo caso è logico che non vada..

:P

altro non so dirti :P hola
Old 02-07-2004, 09:25   #17
robertodoc
Member

Quote:
uhm... ma che drve image hai usato per fare le immagini?? perchè se hai usato il 2003 i dischetti non li puoi fare.. non vorrei che tu avessi fatto l'immagine con di nuovo e poi hai provato a ripristinare con i floppy del vecchio drive image.. in questo caso è logico che non vada..

:P

altro non so dirti :P hola

Ho usato Drive Image 6 (2002) che ha la funzione CREATE RESCUE DISKETTE: 2 floppy di cui il primo bootable (Caldera DOS) e il secondo con i programmi.

salùt
Old 02-07-2004, 09:37   #18
Opas
Senior Member

io ho usato il 2003 per provare... non so che dire.. sorry

strano che ti di errori.. boh..
Old 02-07-2004, 09:43   #19
robertodoc
Member

Quote:
io ho usato il 2003 per provare... non so che dire.. sorry

strano che ti di errori.. boh..
grazie eniuei
Old 02-07-2004, 09:56   #20
ilpik
Senior Member

L'Avatar di ilpik

Quote:
Sorry, pur usando spesso D.I.2002 non saprei come recuperare quell'immagine... Prova a partire sia col primo che coll'ultimo disco della serie. Se ben ricordo quello di partenza dovrebbe essere un file .pqi, gli altri .001 / .002 / etc.
Un file .pq e basta non fa presagire nulla di buono ...

Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian