|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
Help Stringhe assembly
Salve mi sono da poco affacciato all' ASM
Su un tutorial ho trovato la dichiarazione di una stringa Messaggio DB "Salve mondo", 13, 10, '$' per quel che ho capito Message è il nome dato alla stringa DB indica la quantità di spazio da riservare alla stringa 13 10 nn ne ho idea $ indica il termine della stringa Potreste chiarirmi come funzionano le stringhe e le variabili in assembly e magari anche consigliarmi una guida sulle stringhe!?
|
|
|
#2 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Re: Help Stringhe assembly
Quote:
Quote:
Quote:
Sono quella coppia di caratteri ASCII che fa andare a capo il cursore dello schermo (se conosci C questa coppia di caratteri è l'equivalente del carattere speciale "/n" ) . CARRIAGE RETURN esiste ormai solo sotto sistemi DOS (e forse anche Win NT , ma dovrei verificare ) , perchè è un po' un peso che si porta dai vecchi TELETYPE , quelle specie di stampanti che si usavano una volta quando ancora non c'era lo schermo . Per andare a capo sui TeleType bisognava dare 2 segnali , uno che facesse tornare indietro il carrello di scrittura al margine sinistro della pagina e l'altro che facesse avanzare la carta (cioè facesse andare a capo la macchina) . Il primo è appunto il carattere CARRIAGE RETURN (Ritorno del Carrello Oggi giorno nei sistemi moderni come Linux il CARRIAGE RETURN è stato eliminato ed è rimasto solo il LINE FEED , ma sotto DOS c'erano entrambi . Quote:
Quote:
Mmm, questo è un discorso abbastanza esteso , e dipende dai vari sistemi sul quale si programma, ti consiglio di prendere un libro , come ad esempio (l'ho consigliato troppe volte in sti giorni Ciao
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vigevano(PV)
|
Re: Re: Help Stringhe assembly
Quote:
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
Ovviamente è in inglese il libro che mi consigli giusto?
Cmq puoi dirmi dove potrei reperirlo grazie di tutto
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Hai PVT
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:32.