Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2004, 17:50   #1
ghyry
Member

Iscritto dal: Jan 2002
DELL 9100. IL MIO SEMBRA UN DISEL

...e non lo dico per fare un complimento ai consumi (purtroppo).
Adesso vi spiego cosa accade al mio notebook DELL 9100.

E' spento da un ora. Provo ad accenderlo. Dico provo non per caso. Sentite quello che succede:
1) caricamento della schermata di DELL
2) caricamento della scermata di preavvio di WXP pro.
3) fruscio audio anomalo.
4) schermata MODE (dove ti fa scegliere la modalità: provvisoria, normale ecc. e intanto il conto alla rovescia).
5) dopo aver pigiato su "avvia normalmente" si riparte da 1)...

TUTTO QUESTO SUCCEDE PER CIRCA 5 VOLTE IN LOOP dopo di che finalmente ce la fa e avvia windows.
DA QUI IN POI TUTTO BENE. Ora spengo la macchina e la riaccendo. Va ancora tutto bene. Riprovo e si riaccende normalmente. Riprovo tutte le volte che voglio e non mi da più probblemi. SEMBRA QUASI CHE AVEVA BISOGNO DI SCALDARSI (proprio come un disel).

N.B. IL PROBLEMA RICAPITA NELLO STESSO MODO SE LASCIO SPENTO IL NOTEBOOK PER UN ALTRA ORETTA.

Voi sapete di cosa si può trattare? E' capitato a qualcuno? E' un problema HARDWARE o SOFTWARE?

ghyry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 18:17   #2
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Re: DELL 9100. IL MIO SEMBRA UN DISEL

Quote:
Originariamente inviato da ghyry
...e non lo dico per fare un complimento ai consumi (purtroppo).
Adesso vi spiego cosa accade al mio notebook DELL 9100.

E' spento da un ora. Provo ad accenderlo. Dico provo non per caso. Sentite quello che succede:
1) caricamento della schermata di DELL
2) caricamento della scermata di preavvio di WXP pro.
3) fruscio audio anomalo.
4) schermata MODE (dove ti fa scegliere la modalità: provvisoria, normale ecc. e intanto il conto alla rovescia).
5) dopo aver pigiato su "avvia normalmente" si riparte da 1)...

TUTTO QUESTO SUCCEDE PER CIRCA 5 VOLTE IN LOOP dopo di che finalmente ce la fa e avvia windows.
DA QUI IN POI TUTTO BENE. Ora spengo la macchina e la riaccendo. Va ancora tutto bene. Riprovo e si riaccende normalmente. Riprovo tutte le volte che voglio e non mi da più probblemi. SEMBRA QUASI CHE AVEVA BISOGNO DI SCALDARSI (proprio come un disel).

N.B. IL PROBLEMA RICAPITA NELLO STESSO MODO SE LASCIO SPENTO IL NOTEBOOK PER UN ALTRA ORETTA.

Voi sapete di cosa si può trattare? E' capitato a qualcuno? E' un problema HARDWARE o SOFTWARE?

Direi software conseguente di un guasto hardware tipo HD rotto (per esempio)!
Old 24-05-2004, 18:32   #3
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Telefona a Dell, vedrai che riescono a risolvere il tuo problema.
Ciao

Ultima modifica di teod : 24-05-2004 alle 18:54.
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 18:47   #4
giorget1
Senior Member

L'Avatar di giorget1

Iscritto dal: Nov 2003
cmq diesel.....
Old 24-05-2004, 18:47   #5
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Anche a me succede con il mio desktop... ho guardato e ho visto sulla scheda madre che i condensatori hanno le croci non più unite...

Ultima modifica di Ricky78 : 24-05-2004 alle 18:58.
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 19:29   #6
ghyry
Member

Ho chiamato DELL e mi hanno detto che domani passano a cambiarmi la scheda madre. Come assistenza sono davvero eccezionali. Non c'è che dire. Me ne mettono una nuova e tutto nel giro di 24 ore. Se riescono a risolvermi il problema d'ora in poi comprerò solo DELL (lo dico per scaramanzia ) cmq completo il quadro dei miei problemi:

- IL PRIMO è quello del TITOLO del post (che ora capita sempre)
- IL SECONDO è il seguente:

ognitanto si blocca addirittura il caricamento della schermata di DELL con conseguente impossibilità di accedere a windows e di entrare nel bios e anche di far partire la diagnostica. Quando ho chiamato l'assistenza mi hanno fatto togliere e rimettere l'hard disk... (questo circa 3 giorni fa). Poi è successo una seconda volta e una terza. La seconda volta è bastato spegnerlo e riaccenderlo mentre la terza volta ho nuovamente tolto e riinserito l'hard disk.

- IL TERZO PROBLEMA è relativo (almeno apparentemente) al DISPLAY ed è il seguente:

quando è arrivato il 9100 alla prima accensione con la batteria il display resta spento. Io penso: "sarà scarica la batteria". Riprovo attaccandolo alla corrente e succede lo stesso. Riprovo e succede di nuovo. Poi riprovo e si accende normalmente. Ho chiamato l'assistenza che mi ha fatto aggiornare il BIOS alla versione 2. Per un po' non è più successo tranne quando ero in "diretta" al telefono con l'assistenza della DELL in teoria per il problema 1 (quello del titolo del POST) ed è successo di nuovo.

IO SPERO SOLO CHE TUTTO QUESTO SIA DOVUTO ALLA SCHEDA MADRE...

L'unica cosa che riesco ad accumunare a questi problemi è che succedono quando il notebook resta spento per un po'...

Ora mi va solo di incrociare le dita e sperare che l'assistenza DELL sia davvero quello che dicono.

Cmq se ne sapete qualcosa dei suddetti problemi dite pure....

nel frattempo vi tengo informati.

Ultima modifica di ghyry : 24-05-2004 alle 19:33.
Old 24-05-2004, 21:51   #7
leonardo1
Member

Si io ho avuto un problema analogo at tuo pero' su un desktop.....mi hanno sostituito la scheda madre.....ormai sono tre' anni che funziona benissimo....quindi in bocca al lupo!!!A dimenticavo era una Chaintec!!!!
leonardo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 22:35   #8
Davidman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: San Vito dei N.nni
Per ghyry

Io ho un problema con il masterizzatore DVD ma ora ho troppo bisogno del note quindi per paura che l'assistenza me ne privi non ho ancora provveduto a chiamare.
Purtroppo il NEC 5100 sul mio 8600 mi da problemi nella lettura dei DVD, ecco cosa accade:
-non riesco a saltare da una scena all'altra (soprattutto verso la fine del DVD)
-vedendo un film a un certo punto mi si è bloccato e lo rifà sempre nello stesso punto, lo stesso DVD su altri lettori viene letto senza problemi
sono curioso di sapere da te se l'assistenza Dell è davvero così veloce e puntuale, in effetti se la scheda madre te la sostituiscono in 24 ore a me dovrebbero metterci mezz'ora dato che il lettore è pure estraibile. Quello che non riesco a capire è come facciano, ma il note non lo assemblavano in Irlanda? Come fanno ad aggiustarlo in 24 ore, mica ho il tecnico Dell sotto casa!

Speriamo!
Fammi sapere, grazie.
Old 24-05-2004, 22:41   #9
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Re: Per ghyry

Quote:
Originariamente inviato da Davidman
Io ho un problema con il masterizzatore DVD ma ora ho troppo bisogno del note quindi per paura che l'assistenza me ne privi non ho ancora provveduto a chiamare.
Purtroppo il NEC 5100 sul mio 8600 mi da problemi nella lettura dei DVD, ecco cosa accade:
-non riesco a saltare da una scena all'altra (soprattutto verso la fine del DVD)
-vedendo un film a un certo punto mi si è bloccato e lo rifà sempre nello stesso punto, lo stesso DVD su altri lettori viene letto senza problemi
sono curioso di sapere da te se l'assistenza Dell è davvero così veloce e puntuale, in effetti se la scheda madre te la sostituiscono in 24 ore a me dovrebbero metterci mezz'ora dato che il lettore è pure estraibile. Quello che non riesco a capire è come facciano, ma il note non lo assemblavano in Irlanda? Come fanno ad aggiustarlo in 24 ore, mica ho il tecnico Dell sotto casa!

Speriamo!
Fammi sapere, grazie.
Se chiami Dell, dovrebbe spedirti direttamente il lettore in un giorno, sostituirlo è una cavolata.
Di solito Dell ha dei riparatori in Italia (e ha anche una sede a Milano) e ti manda il tecnico a casa se i pezzi sono disponibili e se non ci sono problemi irrisolvibili in loco.
Ciao
Old 24-05-2004, 22:48   #10
leonardo1
Member

Solo una curiosita' lo fa' con tutti i dvd?O solo con quello ...!!
Old 24-05-2004, 22:50   #11
Davidman
Senior Member

Re: Re: Per ghyry

Quote:
Originariamente inviato da teod
Se chiami Dell, dovrebbe spedirti direttamente il lettore in un giorno, sostituirlo è una cavolata.
Di solito Dell ha dei riparatori in Italia (e ha anche una sede a Milano) e ti manda il tecnico a casa se i pezzi sono disponibili e se non ci sono problemi irrisolvibili in loco.
Ciao
E di quello vecchio che ci faccio? Non è da buttare, masterizza e fa il suo dovere ma poi mi da i problemi che ho postato sopra
Posso farmi spedire il masterizzatore dove voglio? Sarò fuori città per un pò per cui non c'è nessuno al recapito che ho dato quando ho fatto l'acquisto. Forse dovrei chiederlo a loro ma se qualcuno lo sa tanto di guadagnato.
Thanks
Old 24-05-2004, 22:55   #12
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Re: Re: Re: Per ghyry

Quote:
E di quello vecchio che ci faccio? Non è da buttare, masterizza e fa il suo dovere ma poi mi da i problemi che ho postato sopra
Posso farmi spedire il masterizzatore dove voglio? Sarò fuori città per un pò per cui non c'è nessuno al recapito che ho dato quando ho fatto l'acquisto. Forse dovrei chiederlo a loro ma se qualcuno lo sa tanto di guadagnato.
Thanks
Sinceramente non so se te lo spediscono ovunque (forse dipende anche dal tipo di garanzia). A me hanno lasciato il vecchio alimentatore quando me lo sostituirono e l'ho rimesso in funzione; al massimo può darsi che il masterizzatore vecchio te lo venga a ritirare il corriere.
Ciao
Old 24-05-2004, 23:20   #13
Davidman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da leonardo1
Solo una curiosita' lo fa' con tutti i dvd?O solo con quello ...!!
Con parecchi DVD. Nell'ultimo caso, il DVD in questione era proprio una copia di backup () masterizzata col NEC dell'8600 che poi però si blocca nel leggerlo.
Lo stesso DVD con altri lettori non si blocca. E' come dire che una mamma non riconosce i propri figli.

Chiedo scusa a ghyry per l'OT.
Old 24-05-2004, 23:27   #14
ghyry
Member

A me hanno dato un numero di pratica di intervento e mi hanno detto che domani (o al massimo dopo domani) arriverà un tecnico a sostituirmi la scheda madre.
Spero solo che sia tutto imputabile alla scheda mare.
Cavolo io mi fido di DELL... spero davvero che mi rimettano la macchina in gran forma... cmq vi farò sapere. O scriverò un post di elogi o scriverò un post di insulti.

Davidman, ho letto da qualche parte di qualcuno che aveva un masterizzatore rotto. Gli hanno fatto fare i testi di diagnostica e poi glie l'hanno spedito a casa. Se fai il test risulta tutto a posto o ti compare un codice errore?

Ultima modifica di ghyry : 24-05-2004 alle 23:34.
Old 24-05-2004, 23:33   #15
leonardo1
Member

A me succedeva il contrario con un masterizzatore DVD esterno della Freecom!!!! Ho dovuto cambiare DVD !!!Speriamo tu sia piu' fortunato!!!
Old 24-05-2004, 23:37   #16
Davidman
Senior Member

Quote:
A me hanno dato un numero di pratica di intervento e mi hanno detto che domani (o al massimo dopo domani) arriverà un tecnico a sostituirmi la scheda madre.
Spero solo che sia tutto imputabile alla scheda mare.
Cavolo io mi fido di DELL... spero davvero che mi rimettano la macchina in gran forma... cmq vi farò sapere. O scriverò un post di elogi o scriverò un post di insulti.

Davidman, ho letto da qualche parte di qualcuno che aveva un masterizzatore rotto. Gli hanno fatto fare i testi di diagnostica e poi glie l'hanno spedito a casa. Se fai il test risulta tutto a posto o ti compare un codice errore?
Quale test dovrei fare?
Old 24-05-2004, 23:56   #17
ghyry
Member

Quote:
Quale test dovrei fare?
- mentre carica la schermata DELL premi F12
- scegli "diagnostic" (ultima voce) e premi invio
- poi premi y (di yes)
- poi un tasto qualunque (quando ti dice che carica la diagnostica)
- poi scegli tra le tante diagnostiche che puoi fare quella CUSTOM
- e li fai partire la diagnostica del CD/DVD

se ti da un qualche errore allora stai sicuro che te lo cambiano subito.

Old 25-05-2004, 00:00   #18
Davidman
Senior Member

Quote:
- mentre carica la schermata DELL premi F12
- scegli "diagnostic" (ultima voce) e premi invio
- poi premi y (di yes)
- poi un tasto qualunque (quando ti dice che carica la diagnostica)
- poi scegli tra le tante diagnostiche che puoi fare quella CUSTOM
- e li fai partire la diagnostica del CD/DVD

se ti da un qualche errore allora stai sicuro che te lo cambiano subito.

Non so come ringraziarti, domani appena possibile procederò con la diagnostica.
Old 25-05-2004, 11:23   #19
Davidman
Senior Member

Grazie ghyry

WOW! Spettacolare questo sistema di diagnostica.
Ne ho approfittato per fare oltre a quello del DVD qualche altro test ed è tutto OK
Per la questione del blocco sembra sia dovuto al supporto, ho messo il DVD incriminato (un riscrivibile TDK e non un DVD qualunque) e mi da in effetti il seguente errore:

Error Code 0F00 : 021B
Msg: Block 919408 : Flaw in medium or an error in the recorded data. If this is a removable device, try different media.

Ed è quello che farò, provero con altri DVD.
Resta il fatto che è strano che con questo lettore ho masterizzato e con questo stesso non riesco a leggere il DVD, mentre con altri lettori no problem. Mah!
Old 25-05-2004, 16:00   #20
ghyry
Member

Signori e signori......... mi hanno cambiato la piastra madre.
Tempo per la sostituzione dalla chiamata MENO DI 24 ORE. Come tempismo formidabili. Sostituzione avvenuta a casa mia. Tempo impiegato 1 ora e 30 minuti tutto compreso.
L'operazione però è stata tutt'altro che semplice... ma alla fine è andato tutto bene. TRANNE UNA COSA!!! Purtroppo il tecnico nel rimontaggio (che tra l'altro ho scoperto che non sono tecnici della DELL ma di una società esterna) è riuscito a graffiarmi il case nuovissimo del mio notebook... e ora mi tocca tenermelo con uno sfriso che non ho nemmeno fatto io e ha pure dimenticato una vite che non si ricordava dove metterla (ma quello è il meno)...

Cmq a livello hardware tutto bene. Non mi da più strani errori di caricamento windows. (continuo a incrociare le dita) Però avrei una domanda per i possessori del 9100:

VOI CHE BIOS AVETE INSTALLATO? Su questa scheda madre c'è la versione .00 (zero-zero) e prima avevo la versione 2. Non so se aggiornarlo, anche perchè per ora va tutto bene, casomai chiedo a quelli della DELL.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian