|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
|
Svenimenti post donazione
ciao,
mi è capitato già 2 volte dopo la donazione del sangue di avere uno svenimento. La cosa strana è che succene non quando tolgono il sangue (che potrei riaccreditarlo alla diminuzione di pressione) bensì quando estraggono l'ago, la vista si sfuoca, la testa sembra pesante, mi sento intontito e alla fine mi ritrovo a gambe all'aria. ![]() Da cosa è portata secondo voi questa reazione corporea? sn già 2 volte (non consecutive) che succede avete qualche idea per evitarla nelle prossime donazioni? saluti Marco |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
ciao, quanto pesi? quanto sangue ti tolgono? pressione? in che periodo succede?
anche a me una volta è successo, era inverno, ho donato i soliti 400 più le provette per gli esami del sangue..però era tarda mattinata (quel giorno al centro trasfusionale c'era una marea di gente) e la sera prima per vari motivi non avevo mangiato troppo, quindi un "normale" calo di zuccheri penso.. dacci più dettagli.. e magari segnala la cosa e la prossima volta dona qualcosina meno.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
|
Quote:
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2 - Nikon D3100 - Apple Watch S9 "Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione" "Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
|
Allora rimani sdraiato
![]()
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2 - Nikon D3100 - Apple Watch S9 "Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione" "Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà." |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Sembra la normale reazione anche a me è successo,ma dato che so interpretare bene i sintomi del mio corpo mi sono subito messo in posizione sdraiata con gambe sollevate e in 10 secondi è passato tutto...
prova a pensare ad altro mentre ti tolgono l'ago...
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
Io sono al 5°, classe 83... Oramai siamo diversi, dovremmo creare un "medicina clan" ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: * * * *
|
A me capita quando non faccio colazione.
Se dono il sangue senza aver toccato cibo la mattina, subito dopo i classici sintomi(sudore freddo, testa pesante, vista fuocata) si fanno sentire. Se dono il sangue dopo aver fatto una leggera colazione (tipo tè con un paio di biscotti) non succede niente.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
ti controllano la pressione prima della donazione vero?
io l'ultima volta l'avevo particolarmente bassa e mi hanno fatto bere un caffè subito prima di donare. cmq non mi è mai successo niente. resta sdraiato e non seduto, in modo che ci sia maggior afflusso di sangue al cervello (le poltrone dove ti siedi a donare dovrebbero essere reclinabili) e non guardare mentre ti tolgono l'ago. lascia fare all'infermiera che tanto sa benissimo come fare! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Oldest Republic
|
Voto il riflesso vagale, io ho imparato a non guardare mentre mi mettono e tolgono l'ago, il bello che sono svenuto durante i normali esami del sangue, non durante le donazioni
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() oddio... paura che mi assaliva forse è esagerato, però mi dava fastidio e mi veniva da svenire. ora non più! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
ne approfitto x una domanda.
di solito si dice che bisogna essere a digiuno prima di donare, ma l'ultima volta che mio fratello è andato a donare ha avuto uno svenimento e gli hanno detto di fare una bella colazione la prossima volta (basta non bere latte), quindi come è meglio comportarsi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Bisogna essere a digiuno per donare sangue? Il mattino del prelievo è preferibile essere a digiuno o aver fatto una colazione leggera a base di frutta fresca o spremute, thè o caffè poco zuccherati, pane non condito o altri carboidrati. Le donne che hanno in corso una terapia anticoncezionale non devono sospenderne l’assunzione quotidiana. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
Quote:
crisi vagale: quoto!
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Varese (provincia)
|
scusate l'ignoranza, vorrei cominciare a donare sangue (0 negativo)... scelgo io quanto sangue donare o devo donare tot sangue in tot mesi?
sono troppo pigro per googlare al momento! ![]()
GRAZIE SANDRO ![]() Ho comprato da: huangwei Ho venduto a: jerrygdm, Ushiooo, HSH, lele2004, StormblastMMV, gigarobot, Nico779, gauss, gtv3000, CARVASIN, pando811, Fra.92, Mangianastri, darione77, ReDBlacKSkY, Leland Gaunt, falcon87, ezio, silver3637 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Città: Varese (provincia)
|
Quote:
comunque, andrò di persona e amen! ![]()
GRAZIE SANDRO ![]() Ho comprato da: huangwei Ho venduto a: jerrygdm, Ushiooo, HSH, lele2004, StormblastMMV, gigarobot, Nico779, gauss, gtv3000, CARVASIN, pando811, Fra.92, Mangianastri, darione77, ReDBlacKSkY, Leland Gaunt, falcon87, ezio, silver3637 Ultima modifica di Nestasiato : 25-07-2007 alle 11:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq sul sito trovo questo: Il prelievo Il prelievo di sangue intero è assolutamente innocuo per il donatore e ha una durata di circa 5-8 minuti. Il volume massimo di sangue prelevato, stabilito per legge, è uguale a 450 centimetri cubici +/- 10%. non so se si possa donarne meno... le sacche sono da 450... mi sa che è meglio se chiedi di persona ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
certo...
prima di donare fanno una visita in cui ascoltano cuore,polmoni, misurano pressione e fanno le solite domande di rito (rapporti a rischio nn protetti, viaggi all'estero ecc ecc) per definire reclinabili le poltrone che hanno bisogna essere molto ottimisti nn arrivano neppure alla posizione straiata infatti quando sono crollato le gambe me le tenevano in alto a mano ![]() ![]() ![]() ![]() edit: sn arrivati oggi gli esiti... e stranamente nn ci sono quelli delle urine (il campione glie l'avevo lasciato) con una nota a penna che dice che alla prossima donazione devo ripeterli.... ufff Ultima modifica di baban : 25-07-2007 alle 18:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
evidentemente i diversi centri hanno diverse attrezzature: da me ci sono delle poltrone comodissime e reclinabili addirittura automaticamente, fino alla posizione sdraiata. vabè.... cerca di stare reclinato il più possibile. esami delle urine? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:25.