|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
|
Notebook con Combo scrive anche i DVD?
Un mio collega sostiene che il lettore DVD/masterizzatore CD
(Combo) presente sul suo notebook scrive anche i DVD!!!! Vi sembra possibile? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Un combo masterizzatore CD e lettore DVD non può assolutamente scrivere un DVD: i laser sono diversi per lunghezza, non vedo come la circuitazione possa permettere di generare il laser adeguato alla scrittura di un DVD (rosso -visibile- da 650 nm per i DVD contro un invisibile da 720 nm per i CD).
Paolo
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
certo che se ne leggono tante in questo forum...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
...e poi c'erano le marmotte che incartavano la cioccolata....
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
|
Re: Notebook con Combo scrive anche i DVD?
Quote:
Saluti ai signori qui sopra
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Quote:
Inoltre una precisazione: la lunghezza del laser di scrittura CD è 780 nm, non 720: 720 nm è ancora nello spettro di visibilità umana (anche se in rari casi). Chiedo scusa per l'imprecisione. Paolo
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Mah'...oggi come oggi, dopo aver visto:
...masterizzatori che con un firmware diventano dual layer.... ...un pc overclockato a 6.5ghz.... ...un harddisk ide a 10000rpm... ..una motherboard che parla... ...un'orologio con 128mb di memoria usb... ...un mouse ottico che legge le compact flash e le sd... ...un tritadocumenti che trita cd e dvd.... ...uno scanner da 2400dpi in vendita a 30 euro.... ...la Microsoft che regala Windows server 2003... ...La Silicon Graphics che fallisce e la Compaq che diventa un colosso... . . . . ....difficile che qualcosa possa ancora sorprendermi. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
|
Capisco i vostri dubbi..
.sono anche i miei, ma non ho alcun motivo di dubitare di questo collega, sto soltanto aspettando di sapere che modello di Notebook/masterizzatore ha usato...Mi ha detto di aver scritto 4giga di dati su un DVD, ma di non aver ancora provato il backup di un film... Vi aggiornerò quanto prima.... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
|
Precisiamo una cosa: un combo che scrive DVD non è un combo, ma semplicemente un masterizzatore DVD! Quindi qualcosa di inesatto c'è sicuramente.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:09.

.sono anche i miei, ma non ho alcun motivo di dubitare di questo collega, sto soltanto aspettando di sapere che modello di Notebook/masterizzatore ha usato...