|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Forlì - (FC)
|
IL PC mi si ferma e si auto-spegne
Aiuto !!
Ho un problema, spesso accade che il pc mi si ferma totalmente (non rallenta per colpa della RAM si ferma proprio) e sono costretto a spegnerlo oppure addirittura si ferma e dopo pochi secondi si spegne. Tutto ciò mi accade quando scorro grossi elenchi di immagini, oppure una volta quando spostavo centinaia di messaggi di posta elettronica con outlook e pochi minuti fa così, all'improvviso mentre usavo MSN e mi stavano facendo un copia e incolla di un testo. Stavo pensando che prima di cambiare i muduli ram con 2 banchi da 256 PC-133 (prima ne avevo 2 da 128 PC-133) tutto questo non accadeva. Volevo chiedere se può essere davvero colpa delle ram, avete già avuto problemi simili? Mi dispiacerebbe rinunciare alle mie 256 ma ho paura che la causa possa essere ancora peggio di quello che penso .. (un guasto alla mobo) AIUTATEMI !!!!!!!!!!!!! Il sistema in cui accade tutto ciò e un pentium 733 Mhz con appunto 2 ram da 256 pc-133 e sistema operativo Winzozz 2000 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Anche se non ci dai molti dati, è un tipico errore della ram
Prova un banco per volta, forse uno dei due dà problemi |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Dacci dentro di Memtest86 o DocMemory, forse ti basterà alzare qualche latenza...
Ciao. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Questa una delle mie 2 ram ---------------------------------------------
Proprietà modulo di memoria Numero di serie Nessuno Capacità modulo 256 MB (2 rows, 4 banks) Tipo modulo Unbuffered Tipo memoria SDRAM Velocità PC133 (133 MHz) Ampiezza bus 64 bit Voltaggio LVTTL Metodo rilevamento errore Nessuno Frequenza di aggiornamento Normale (15.625 us), Self-Refresh CAS Latency più alto 3.0 (7.5 ns @ 133 MHz) Secondo CAS Latency più alto 2.0 (10.0 ns @ 100 MHz) Caratteristiche modulo di memoria Early RAS# Precharge Non supportato Auto-Precharge Supportato Precharge All Supportato Write1/Read Burst Supportato Buffered Address/Control Inputs Non supportato Registered Address/Control Inputs Non supportato On-Card PLL (Clock) Non supportato Buffered DQMB Inputs Non supportato Registered DQMB Inputs Non supportato Differential Clock Input Non supportato Redundant Row Address Non supportato ---------E QUESTA E' L'ALTRA------------------------------------ Proprietà modulo di memoria Nome modulo SpecTek Numero di serie 182F6100h Data di produzione Settimana 24 / 2001 Capacità modulo 256 MB (2 rows, 4 banks) Tipo modulo Unbuffered Tipo memoria SDRAM Velocità PC133 (133 MHz) Ampiezza bus 64 bit Voltaggio LVTTL Metodo rilevamento errore Nessuno Frequenza di aggiornamento Normale (15.625 us) CAS Latency più alto 3.0 (7.5 ns @ 133 MHz) Secondo CAS Latency più alto 2.0 (12.0 ns @ 83 MHz) Caratteristiche modulo di memoria Early RAS# Precharge Non supportato Auto-Precharge Supportato Precharge All Supportato Write1/Read Burst Supportato Buffered Address/Control Inputs Non supportato Registered Address/Control Inputs Non supportato On-Card PLL (Clock) Non supportato Buffered DQMB Inputs Non supportato Registered DQMB Inputs Non supportato Differential Clock Input Non supportato Redundant Row Address Non supportato Produttore Nome società Micron Technology, Inc. Informazioni sul prodotto http://www.spectek.com/menus/memory_module.asp |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come faccio ad alzarle ??? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
e che devo fare nel bios ?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Dovresti avere una voce nel bios del tipo "Cas latency - Timings" o qualcosa di questo tipo (di solito è sotto Advanced configuration...) in cui è possibile impostare la freq. della ram e i tempi di accesso.
GUarda che valori sono e prova ad alzarli un pochino (di mezza o una unità, a seconda delle opzioni che hai). Prova cmq. anche con un modulo alla volta: magari uno è fallato...
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Non ho quelle opzioni nel bios. Che faccio?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Non ho fatto i test della memoria.
Comunque, dopo un ennesimo spegnimento (mentre stavo usando mormalmente il computer (la cosa triste è che accade sempre quando ho le mani alla tastiera e mouse, dandomi il dubbio di un errore umano) mi sono scocciato. L'ho aperto e ho esaminato meglio le ram che avevo buttato su di getto. Una delle 2 è totalmente priva di etichette e di garanzie. mmmmmmm (mi è sembrata vecchia e forse è davvero un pò rovinata). l'ho sostituita con la ram da 128 che c'era prima e ho cmq lasciato l'altra da 256 (con etichettine olografiche e etichette della garanzia). Oa con 256 + 128 sembra addirittura + veloce. O_o. Lascio questa configurazione. Se non posto piu significa che tutto va bene altrimenti mi rifaccio vivo. Comunque prima di tutto ciò non sapevo neppure che le ram potessero avere dei problemi e causare la pietrificazione del pc. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Mi è successo 2 volte da quando ho cambiato le ram che all'improvviso si è spento (senza nemmeno bloccarsi) per poi riavviarsi subiito. Non ho ancora capito se è a causa di una momentanea perdita di corrente o è causa delle ram ancora. Non so piu che pesci pigliare sono disperato. Secondo voi che è ?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Che alimentatore hai?
Da qunto tempo hai questo problema?
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
230 Watt Mini.
Il problema è sorto da un paio di settimane, da quando ho sostituito i miei 2 fidati banchi da 128 con 2 ram da 256 (tutto pc-133) Non credo sia un problema di alimentazione, perche credo che se così fosse la cosa dovrebbe succedere in determinati momenti .. ad esempio mi ricordo che su un altro mio pc il blocco avveniva quando accendevo o spegnevo il neon (e comq dopo poche decine di secondi il pc si "rianimava"). In questo pc invece la cosa avviene casualmente, senza eventi scatenanti. Cmq, dopo aver sostituito una 256 con 128 che c'era prima, non ho ancora capito se la causa degli ultimi auto spegnimenti sia un problema della corrente che è mancata per un breve momento a causa di tuoni e pioggia o se sia ancora colpa della ram. Nei prossimi giorni avrò modo di verificarlo meglio. Ultima modifica di erawdrah : 06-06-2004 alle 22:08. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ho lasciato il pc acceso la notte e al mattino l'ho trovato riavviato, sulla schermata iniziale di windows 2000. Non era colpa di uno sbalzo di corrente non ho dubbi, è cominciato ad accadere quando ho rimesso la ram da 128 lasciando il modulo da 256. Prima si fermava costringendo me a spegnere, ora simpaticamente si spegne di botto.
Non so piu cosa fare. Ora provo a rimettere anche l'altra vecchia ram. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Sembra a posto ora. Cmq aveva anche 25 file infetti e trojan assortiti ......
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:49.