Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2004, 08:07   #1
al morgan
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: roma
DVD o MiniDV?

Sto maturando la decisione di esportare i miei filmati su DVD. Perciò vado a scocciare i rivenditori i quali, felicissimi, mi propongono tutte le loro soluzioni di HW, con invoglianti sconti e combinazioni commerciali.
Però, fino ad ora, nessuno mi ha dato risposte completamente convincenti alle domande di un utilizzatore come me. Forse sono io che sbaglio le domande.
Provo a porre i miei dubbi, convinto che qualcuno ne chiarirà qualcuno.

Uso Pinnacle Studio7 e Adobe Premiere 6,5 e, al momento, non mi sento orfano di altre necessità SW.
Spezzoni particolarmente elaborati (titoli, transizioni ecc.) li esporto su HD per un successivo reinserimento in nuove Timeline onde evitare che i frequenti rendering in corso di altra lavorazione richiedano tempi di durata biblica.
Da ultimo, esporto il filmato lavorato sul nastro della Camera miniDV. Il formato video è 720x576 mentre il sonoro è 48.000 KHz 16 bit stereo.
Sono soddisfatto del risultato su TV.

Come dicevo, per rendere più pratica la visione dei filmati, penso ad un masterizzatore DVD e mi pongo i seguenti quesiti:
A) Usando un lettore DVD domestico, la qualità TV sarà la stessa, migliore, peggiore?
B) Nel caso in cui voglia ricatturare un mio filmato da DVD, riuscirò ad acquisirlo correttamente e facilmente in .AVI (720x576) per lavorarlo di nuovo coi SW di cui dispongo?
C) I masterizzatori DVD attualmente in commercio, risulta abbiano incompatibilità o conflitti con Windows 2000 e/o coi SW di videoediting di cui sopra (ho letto cose preoccupanti nel forum)?
D) Tenendo conto che i miei filmati dovranno raggiungere almeno l’anno 3004, quale tipo di DVD usare per tramandare ai pro-pronipoti le mie interessantissime gesta di videomaker?

Siccome la passione del cinema amatoriale ce l’ho da sempre, mi piacerebbe molto continuare a coltivarla, prevenendo, per quanto possibile, i raptus definitivamente distruttivi (“ora lo sbatto al muro”) che mi colgono tutte le volte che il sistema mi pianta sul più bello.
Grazie a chi vorrà contribuire con la propria esperienza.
Al Morgan
al morgan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2004, 21:08   #2
Papero rosso
Senior Member

L'Avatar di Papero rosso

Iscritto dal: Feb 2001
Città: PV
Olas al morgan...raccolgo il tuo invito e partecipo alla discussione
Era da un bel pò che non partecipavo su questo forum.

Allora ecco il mio parere alle tue domande

Quote:
A) Usando un lettore DVD domestico, la qualità TV sarà la stessa, migliore, peggiore?
Penso uguale, certo se usi il segnale composito che passa dalla SCART qualcosa perdi ma niente di drammatico.
Che uscita ha la tua telecamera ? se S-video potresti optare per un lettore con le "palle" con uscita s-video così non perdi nulla.

Quote:
B) Nel caso in cui voglia ricatturare un mio filmato da DVD, riuscirò ad acquisirlo correttamente e facilmente in .AVI (720x576) per lavorarlo di nuovo coi SW di cui dispongo?
Come ultima razio sicuramente....nella situazione in cui tu non riesca + ad infilare tale dvd in un PC , vuoi per limiti SW o HW, questo tra 20 o 30 anni.
Certo per l'epoca in questione sei cmq fregato se non esisteranno + nemmeno i lettori DVD da tavolo.

Diciamo che del domani non c'è certezza ma per il momento i supporti + a rischio sono le VHS.

Per inciso : se pensi ancora adesso esistono lettori per i dischi in vinile la cosa non è dramamtica come la dipingo io.......

Quote:
C) I masterizzatori DVD attualmente in commercio, risulta abbiano incompatibilità o conflitti con Windows 2000 e/o coi SW di videoediting di cui sopra (ho letto cose preoccupanti nel forum)?
ma direi di no. Cosa centra il master con il formato DVD ??????

Al + si puo parlare di SW che non creano i "file" da usare per il DVD sguendo lo standard .......e allor asono veri e propri SW bacati , affidati a SW noti e non avrai problemi

Quote:
D) Tenendo conto che i miei filmati dovranno raggiungere almeno l?anno 3004, quale tipo di DVD usare per tramandare ai pro-pronipoti le mie interessantissime gesta di videomaker?
Questo problema è anche il mio.....

Al solito : usare DVD di qualità (verbatim , TDK , memeorex) e conservarli in luogo fresco e asciutto

Concludo col dirti come io faccio per attraversare i secoli:

uso DVD e CD di marca , e NON CREO DVD, VCD , SVCD ma mi tengo i file in semplici file MPG per avere la massima liberta di formato e poterli eventualemnte copiare e/o riconvertire in AVI con la massima facilità.

Lo scotto da pagare è il dover usare uscita TV del PC per vedere tali video su TV

Papero rosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2004, 22:44   #3
al morgan
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: roma
Papero rosso, grazie per le risposte a tutte le domande.
Alla domanda D) intendevo chiedere quale TIPO di DVD utilizzare tra RW, +R, -R ecc.
(A proposito che roba è il DVX?)
Sono d’accordo nell’acquistare prodotti di marca. Date le piccole quantità che utilizzerò (10 –20 pezzi), non credo che le differenze prezzo possano preoccupare.

Quanto alle archiviazioni dei files dei filmati, archivierò il materiale originale come files.AVI e il relativo progetto (.STU o PPJ).
In un secondo tempo sarà facile rimontare il tutto e apportare modifiche. Solo che mi ci vuole un masterizzatore DVD perché in CD ci vanno solo 3 (tre) minuti di file di filmati.AVI
E se non l’ho ancora comprato il motivo è che ho sempre il timore di trovarmi tra le mani un nuovo aggeggio che ti dicono essere meraviglioso, il quale, una volta installato riesce a funzionare solo se piove o nelle notti di luna piena.

Che mi dite del programma di masterizzazione DVDit!????? è il caso di cominciare con questo?
(l’ho trovato nell’uovo di Pasqua… ovvero gratuitamente in un CD allegato ad una rivista)
al morgan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2004, 23:11   #4
stefanojimmi
Senior Member

L'Avatar di stefanojimmi

Iscritto dal: Oct 2002
io ti consiglio di iniziare con Nero 6 o con Clone DVD (prova i trial non sono male!)
ciauz

ah....se vuoi diminuire il peso dei tuoi filmati senza perdere molta qualità usa tmpgenc...trasforma gli AVI in MPEG (formato standard per i DVD)!
Ciauz!

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Huawei rinnova la sua gamma di cuffie: e...
La connettività satellitare di Am...
MOVA ha presentato un robot aspirapolver...
Super e-bike con telaio in carbonio e se...
Tineco porta molte novità per la ...
Dreame conquista l’IFA 2025: nuovi V30 e...
BYD Seal 6 DM-i ufficiale in Italia: il ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
X Money in stallo: bloccati i piani di E...
OpenAI Jobs: l'intelligenza artificiale ...
Roborock si espande a IFA: una panoramic...
Lenovo Innovation World 2025: l’IA diven...
Amazon Warehouse Seconda Mano: ultime or...
Spielberg voleva dirigere il film di Cal...
Amazon trova il suo primo cliente per Ku...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian